Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

01 maggio 2014

Terza. Ottimo Foen, ma la capolista passa 2-1

di Denis Fiorot

- FOEN – MONTE TOMATICO   1 – 2. Foen : Perera, Vettoratta, Filosa Nicola (68’ Argenio),Marsango (86’ Filosa Daniel), Fiorot, Dall’Agnol, Slongo, Amodio,Prigol, Branco (59’ Zuglian), Taufer (66’ D’Agostini Simone).

A disp. : Lion,Scopel.
All. : Biasion.

M.TOMATICO: Zatta, Fontana(58’ Maccagnan), Dal Zotto, Rodà, Zanella, Corrent, Colmanet Devid (60’Brandalise), Roncalli, Ren, Colmanet Cristian (74’ Castellan), Rizzo.
A disp.: Melchiorri,Bof.
All.: Manfroi

Arbitro : Sig. Tessitore di Belluno.

Reti :  37’ Amodio (r) (Foen); 8’ Colmanet D.,65’Ren (Monte Tomatico).
Calci d’angolo : 2 a 8
Recuperi : +1, +4.
Ammoniti : Perera, Filosa Nicola, Marsango, Fiorot, Dall’Agnol, Prigol (Foen); Dal Zotto,Corrent, Brandalise (M.Tomatico).
Espulsi :  Rodà (M.Tomatico) al 68’ fallo di reazione.

Foen: Bella partita il recupero tra le due compagini feltrine. Incontro combattuto ma ricco di spettacolo e anche di buon gioco nonostante il campo molto scivoloso per la pioggia caduta nel pomeriggio. Prima frazione dove gli ospiti esercitano una relativa prevalenza ed hanno qualche occasione per chiudere la partita dopo essere passati in vantaggio. Il Foen reagisce, gioca meglio, sta in campo bene e sicuramente avrebbe meritato minimo il pareggio. Concordano su questo fatto anche gli ospiti. Di contro i locali sono stati danneggiati da un arbitraggio che in tutti i diversi episodi decisivi ha sempre penalizzato i ragazzi di Foen.
Andiamo in cronaca, subito con una partenza veloce delle due compagini ed al 4’ Rizzo dal limite sinistro impegna l’estremo di casa Perera in una prima e decisiva deviazione. Risposta dei locali con Amodio due minuti dopo con una punizione dal limite insidiosa, che Zatta blocca in due tempi. Al 7’ su palla recuperata a centrocampo da un rinvio, non ottimale, di Perera il Monte Tomatico lancia in area il veloce Ren. Il portiere del Foen contrasta la punta ospite che su un impercettibile tocco di piede si accascia al suolo. Il sig Tessitore concede il rigore con molta magnanimità. Sul dischetto capitan Cristian Colmanet si fa intercettare il penalty da una bella deviazione in tuffo di Perera, ma sulla palla che rientra sul lato destro dell’area piccola è rapido l’altro Colmanet a ribattere in rete. La difesa dei padroni di casa non ha avuto certamente una rapida reazione. Lo svantaggio destabilizza il Foen che un minuto dopo deve ringraziare il proprio portiere per un intervento miracoloso del medesimo a tu per tu con Ren. Al 13’ Taufer su punizione prova ad impensierire Zatta che si disimpegna facilmente. Le squadre si affrontano a viso aperto con veloci ripartenze da una parte e dall’altra. Al 18’ bella azione di prima della compagine di casa ed un minuto dopo su uno spunto sulla destra di Prigol arriva tardi Taufer alla finalizzazione. Ancora Prigol al 29’ sfiora il palo destro di Zatta. Qualche minuto dopo su intelligente lancio di Colmanet Cristian, che spiazza la difesa di casa, Ren si ritrova sul limite centrale dell’area praticamente solo e calcia clamorosamente di poco fuori. Il Foen risponde al 37′ quando su un bel invito centrale di Dall’Agnol, il centravanti di casa Prigol s’invola tra due avversari e appena dentro l’area viene steso da Dal Zotto. Rigore sacrosanto e ci sarebbe anche il rosso da chiara occasione da gol, ma l’arbitro applica un metro del tutto particolare e concede clamorosamente solo il rigore. Questo avrebbe significato per il Foen giocare in superiorità per un’ora.  Sul dischetto Amodio non fallisce per il pari dei bianchi di casa.
Finale di tempo equilibrato con un unico brivido al 42’ quando Perera su un pallone calciato da lontano trasversalmente in presa alta e solitaria si fa sfuggire la sfera, per fortuna nessun giocatore del Monte era nei paraggi.
La ripresa vede il Foen più padrone del campo e pressare con convinzione, al 47’ ci prova Filosa Nicola con una bella punizione. Le squadre mantengono un ritmo alto ed al 60’ l’arbitro ferma per fuorigioco inesistente un’azione dei padroni di casa che avevano lanciato in posizione solitaria Slongo al limite destro dell’area di difesa ospite.  Al 65’ la doppia perla dell’arbitraggio, prima quando su azione del Monte, Ren in area  prova a ingannare lo stesso arbitro per procurarsi un rigore e poi si aggiusta la palla con la mano e rimette la sfera verso l’esterno area dove capitan Colmanet con esperienza si fa assegnare una magnanima, o forse inesistente punizione dal limite. Il medesimo calcia, Perera e bravo sul suo lato sinistro a respingere ma arriva Ren abbondantemente in fuorigioco e realizza per il vantaggio. Il giocatore ospite aveva fatto addirittura due passi in dietro accorgendosi di essere tre metri oltre la barriera.
Inutili le proteste dei giocatori di casa l’arbitro convalida. Qualche minuto dopo Monte Tomatico in dieci per espulsione di Rodà per fallo di reazione (calcio da dietro) su Marsango. Al 74’ ancora Cristian Colmanet prova ancora dal limite ma Perera neutralizza, ed un minuto dopo lo stesso estremo si ripete deviando un insidioso colpo di testa da pochi passi di Brandalise. Il Foen in superiorità numerica spinge pe il pareggio offrendo il fianco a qualche ripartenza ospite. Gli sforzi degli uomini di casa sono vanificati negli ultimi dieci minuti dalle decisioni incomprensibilmente sbagliate e palesi del giudice di gara. Prima annulla una rete realizzata da Zuglian servito da Amodio adducendo che, quest’ultimo avesse stoppato la palla con la mano, cosa assolutamente falsa in quanto lo stop in salto è stato di pieno petto chiaramente visibile da tutti. A seguire proprio negli ultimi minuti di recupero ancora una decisone pro -ospiti quando Zuglian viene chiaramente atterrato in area ma l’arbitro fra proseguire.
Alla fine il risultato è bugiardo per quello che si è visto sul campo, dove la grande differenza di punti esistente tra le compagini non si è evidenziata, pur riconoscendo al Monte una rosa di tasso tecnico superiore. Direi che il Foen abbia più condotto il gioco rispetto agli ospiti che mi sono sembrati un pò affaticati fisicamente. Il calcio è fatto di episodi ma se si applica il regolamento in modo giusto o perlomeno con un minimo di onesto raziocinio alla fine cambiano le partite ed i risultati. Al Monte Tomatico comunque un … in bocca al lupo … per lo splendido campionato ed al Foen che continui a mettere lo stesso impegno e concentrazione, profuso in questo incontro, per onorare al meglio questa poco felice stagione.

Nessun commento:

Posta un commento