Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

18 ottobre 2013

Torneo giovani calciatrici al via in dicembre

Il Comitato regionale veneto della Figc, attraverso la divisione Calcio Femminile intende organizzare nei prossimi mesi di dicembre 2013, gennaio e febbraio 2014 il “torneo Giovani calciatrici”
(Fase autunnale/invernale) aperto alla partecipazione di ragazze comprese nella fascia di età dal 1997 al 2001 che partecipano con squadre maschili ai campionati e tornei organizzati dalle Delegazioni Provinciali della Regione Veneto oltre a quelle giocatrici che militano in squadre femminili. L‟obiettivo primario di questa nuova modalità di svolgimento è quello di aggregare le atlete che svolgono attività nei settori giovanili maschili verso il Calcio Femminile, come più volte suggerito sia dal SGS stesso che dalle Società più strutturate di puro calcio femminile. Per questa nuova iniziativa, è stato interessato in questi giorni il Settore Giovanile e Scolastico - Roma per la prevista autorizzazione. Da questo Torneo saranno escluse le atlete a cui è stata rilasciata nella corrente Stagione Sportiva la deroga (art. 34 NOIF) per la partecipazione ai Campionati organizzati dai Comitati Regionali (Serie A - B - C - D Juniores/Primavera) di Calcio Femminile. Il Torneo Giovani Calciatrici sarà svolto con le seguenti modalità: Le gare si svolgeranno su campo (9 contro 9) esterno e con raggruppamenti composti al massimo di 4 squadre.
A) Squadre Partecipanti
Squadre Femminili e Maschili di Società affiliate alla Federazione Italiana Giuoco Calcio; Squadre Femminili di Istituti Scolastici che costituiscono un Gruppo Sportivo Scolastico ad hoc per la Manifestazione. Vedi stralcio Comunicato n° 1 del SGS Stagione 2013-2014 4.4 Torneo nazionale giovani calciatrici categoria “Giovanissime” Il Settore Giovanile e Scolastico organizza, anche nella corrente stagione sportiva,il Torneo Nazionale Giovani Calciatrici – categoria Giovanissime. Al torneo, organizzato con lo scopo di promuovere l’attività calcistica femminile giovanile, possono partecipare anche per questa stagione sportiva squadre formate in ambito scolastico, mediante la costituzione di un apposito “gruppo sportivo”. Il Torneo Giovani Calciatrici – categoria Giovanissime ha uno svolgimento comunale, provinciale e regionale.
B) Limiti di età
Possono partecipare calciatrici che hanno compiuto il 12° anno di età (2001) e che, anteriormente al 1° gennaio dell‟anno in cui ha inizio la stagione sportiva (2013), non abbiamo compiuto il 14° anno di età (1999) con numero massimo di tre fuori quota (1997-1998) per Società Quindi fasce 1999 - 2000 - 2001 + tre fuori quota 1997-1998.
C) Composizione delle Squadre

Ogni squadra è composta da massimo 16 giocatrici di cui 9 scendono in campo. Potranno essere rilasciati prestiti sia da squadre femminili che maschili. Per supportare le Società interessate alla composizione delle squadre, i Dirigenti delle Società stesse potranno contattare i Delegati Provinciali di Calcio Femminile presso le Delegazioni territorialmente competenti. (Ad esempio: una Società Maschile che intende partecipare al Torneo, deve chiedere la collaborazione del Delegato Provinciale di Calcio Femminile oppure rivolgersi direttamente al Comitato Regionale Veneto allo scopo di formare

Nessun commento:

Posta un commento