Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

10 ottobre 2013

1^ categoria. Bellunesi sottotono... almeno in campionato

(A.P.) Domenica da dimenticare per le bellunesi impegnate nel girone G di Prima categoria. Nessuna delle 5 compagini è infatti riuscita ad ottenere il bottino pieno.
Partiamo come è doveroso dall’unico derby di giornata: Limana e Cavarzano escono dal rettangolo di gioco con un punto a testa che alla fine scontenta sicuramente di più i padroni di casa del Limana che, fino ad una manciata di minuti dal triplice fischio, erano avanti. Deludente anche il pari esterno della ZTLL Sx Piave che in quel di Godega di Sant’Urbano si fa recuperare dai padroni di casa nel recupero della ripresa. Finiamo con le sconfitte di Plavis ed Alpago. La Plavis è caduta malamente in casa contro il Castagnole, mentre l’Alpago è andato a soccombere sul rettangolo del Fregona.
Per quanto riguarda le altre sfide che non vedevano impegnate le squadre bellunesi, da sottolineare l'importante vittoria del Barbisano Eclisse contro la Vazzolese: vittoria che permette al Barbisano di confermarsi sempre più capolista del raggruppamento. Il San Gaetano Calcio s’impone per 1 a 0 sulla Cisonese e dopo un inizio a rilento dimostra di aver intrapreso la strada giusta verso le zone che contano della classifica. Bella vittoria esterna anche per il Lovispresiano che in quel di Cordignano ne rifila 3 ai padroni di casa e riscatta così la sconfitta di una settimana fa contro il Barbisano. Infine inutile pareggio tra Suseganese e Calcio Paese che impattano 2 a 2.
A seguire commento delle partite delle bellunesi e di tutte le compagini trevigiane impegnate nel raggruppamento G della Prima categoria:
LIMANA – CAVARZANO OLTRARDO 1-1 (Vedana; Gidoni): L'unico derby di giornata si conclude con un pareggio che alla fine soddisfa sicuramente di più gli ospiti. Dopo un primo tempo avaro di grosse emozioni, ma che comunque il Limana chiude in vantaggio grazie alla rete di Vedana, nella ripresa sono proprio i padroni di casa a sciupare ripetutamente il raddoppio e a cinque minuti dalla fine vengono beffati dalla rete di capitan Gidoni che permette ai giallo-rossi di tornare nel capoluogo con un utilissimo punto per come si era messo il match. Il Limana ottiene il primo punto casalingo e sale a quota due, dimostrando che, dopo un inizio di campionato da brividi, le qualità per trovare una salvezza tranquilla sono nelle corde della rosa a disposizione di mister Da Rold. Per quanto riguarda il Cavarzano, Gidoni e compagni dovranno riuscire a dare maggiore continuità ai loro risultati e soprattutto dovranno iniziare a trovare punti pesanti al Camp de Nogher dove nell'ultima partita sono malamente caduti contro il Cordignano. E' sicuramente lecito attendersi qualcosa di più da una compagine che ha operato nel mercato in maniera importante portando nel capoluogo giocatori del calibro di Soppelsa, Zanolla, Piaz, Tona, ecc.
Godega – ZTLL SX PIAVE 1-1 (Salvador (RIG.)): Continua il momentaccio della ZTLL Sx Piave. La fotografia dell'inizio stagione dei rosso-blu di Mel e dintorni è la rete del Godega, firmata Peruch, ed arrivata al 95'. Sicuramente la squadra di mister Signoretto fin qui non è stata certo fortunata, ma del resto si sa che la fortuna va costruita e con i giocatori che la ZTLL ha in rosa, è anche difficile non riuscire a costruirsela questa fortuna. Avanti con il rigore di Salvador a metà del primo tempo, la compagine di Mel non riesce a trovare la seconda rete e nel recupero della seconda frazione subisce, come già ricordato sopra, il gol dell'1 a 1 finale. Per la ZTLL si tratta di un altro risultato certamente non positivo ed ora la situazione non è delle più rosee perché l'obbiettivo dei rosso-blu è sicuramente quello di fare un grande campionato. Servirà cambiare marcia al più presto e la partita casalinga di domenica prossima contro il Calcio Cordignano sembra un'occasione ghiottissima per riprendere a correre. Il Godega invece si gode il suo punto conquistato in extremis e che conferma che uscire vincitori dal rettangolo di Godega di Sant'Urbano non è facile per nessuno, nemmeno per compagini più che attrezzate per la categoria come lo è la ZTLL.
PLAVIS – Castagnole 1-2 (Marsango): Brutta sconfitta casalinga per una Plavis sprecona. L'undici di mister Ferro sciupa l'impossibile soprattutto nella prima frazione di gioco ed è così costretto al primo ko in campionato. L'inizio partita è tutto dei bianco-azzurri, ma a passare in vantaggio sono gli ospiti grazie alla rete di De Matteis. Nonostante i molteplici errori sotto porta, Marsango riusciva a trovare la rete del pari prima dell'intervallo. Nella ripresa però, ad una manciata di minuti dal triplice fischio finale, ecco arrivare il gol di Vezzari che castigava la Plavis alla sconfitta. Per capitan Garlet e compagni sarebbe stato importante dare continuità alla bella vittoria esterna in quel di Puos d'Alpago, ma difficilmente si vincono partite sciupando dieci palle gol nel corso dei 90 minuti. Urge sicuramente in quel di Santa Giustina trovare una certa continuità di risultati e soprattutto urge ancor di più riuscire a concretizzare le molteplici occasioni da gol create. Senza troppi giri di parole, difficile andare troppo distanti buttando via i 3 punti come contro il Castagnole. Per i trevigiani invece una vittoria non sicuramente meritata, ma sicuramente frutto di una condotta di gara intelligente e concreta.
Fregona Calcio – ALPAGO 2-1 (De Nadai (RIG.)): Non basta una generosa ripresa all'Alpago per ritornare a casa con un risultato positivo. I giallo-verdi di mister D'Incà cercavano il riscatto dopo la sconfitta interna contro la Plavis. E' invece arrivato il secondo ko consecutivo. Pronti via ed il Fregona è già in vantaggio con Bozzolo. L'Alpago ci prova, ma a metà ripresa arriva anche il gol di Bessega che porta i trevigiani avanti di due reti. Solo nel finale di gara capitan De Nadai riesce ad accorciare le distanze, ma è troppo tardi per raddrizzare una domenica storta. Dopo un ottimo inizio sembra che l'Alpago abbia smarrito la strada giusta. Domenica gli alpagoti attenderanno in casa la capolista Barbisano Eclisse: non sicuramente la partita più facile per riscattare le ultime due sconfitte, ma se De Nadai e compagni riuscissero nell'impresa di ottenere un buon risultato, quest'ultimo potrebbe essere fondamentale per il proseguo del campionato. Per quanto riguarda il Fregona si tratta della seconda vittoria casalinga consecutiva: la giovane compagine di mister Esposito ha ben iniziato la sua stagione e non è escluso che possa sorprendere.
Barbisano Eclisse – Vazzolese 1-0: Un gol di Modanese ad inizio della ripresa regala alla capolista la quarta vittoria su cinque gare. Il Barbisano si conferma una matricola terribile ed è sicuramente la sorpresa più bella di questo inizio di stagione. La Vazzolese invece continua nel suo brutto momento: tre punti in cinque gare sono pochi per una squadra che in estate parlava di Promozione.
San Gaetano Calcio – Cisonese Mob. Callesella 1-0: Il giovane Bellè regala la vittoria alla compagine di Montebelluna che, dopo un inizio stagione fatto di tre pari, ha iniziato a correre conquistando due vittorie consecutive ed avvicinandosi prepotentemente alle zone nobili della classifica. Continua invece il brutto momento della Cisonese che attualmente si trova in zona play-out: inizio stagione drammatico per una squadra costruita per centrare i play-off.
Calcio Cordignano – Lovispresiano 0-3: Il Lovispresiano si lascia subito alle spalle la sconfitta contro il Barbisano di una settimana fa e strapazza malamente il Cordignano. In gol per il Lovi sono andati Moro, Pivato e Biasetto. Con questi tre punti la compagine di mister Pavan riprende la corsa verso la vetta del girone. Per il Cordignano una domenica storta, ma l'inizio stagione dei padroni di casa rimane comunque positivo.

Suseganese – Calcio Paese 2-2: Pari inutile tra due squadre che necessitavano dei tre punti. La Suseganese passa in vantaggio per ben due volte grazie ad Enrico Bressan e a Trentin, ma viene recuperata dalla doppietta di Moro. La Suseganese trova il primo punto, mentre il Paese sale a quota quattro. Per entrambe, comunque, la strada verso la salvezza non sarà certo impresa facile.

Nessun commento:

Posta un commento