Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

24 settembre 2013

Prima categoria: il punto sulla 3^ giornata

(A.P.) Domenica tutto sommato positiva per le squadre bellunesi impegnate nel girone G di Prima categoria.
Partiamo dall’Alpago capolista che, tra le mura amiche del “Comunità Montana” di Puos d’Alpago, strapazza la mal capitata Suseganese. C’è poi il Cavarzano che ritorna da Godega di Sant’Urbano con tre punti importanti e che sottolineano il buono stato di forma dei giallo-rossi che, dopo un inizio di stagione difficile, hanno trovato continuità in campionato e conquistato, mercoledì scorso contro la Plavis, il pass per il secondo turno di coppa Veneto. Arriviamo poi alla ZTLL Sx Piave e alla Plavis: entrambe hanno ottenuto pareggi casalinghi, ma attenzione che questo punto può andare più che bene per entrambe perché Lovispresiano e Vazzolese sono sulla carta le due compagini più quotate del girone. Arriviamo infine al Limana che in quel di La Cal le ha prese di brutto dal non trascendentale Calcio Paese. Alle porte di Belluno è già ora di dare una svolta alla stagione prima che la situazione diventi particolarmente complessa.
Per quanto riguarda le altre, da sottolineare la convincente vittoria del Barbisano sul Fregona che vale alla compagine della frazione di Pieve di Soligo la momentanea leadership nel girone. La Cisonese continua nel suo inizio non proprio idilliaco e non va oltre l'1 a 1 in casa del Cordignano. Infine il pari per 1 a 1 tra San Gaetano e Castagnole: pari che soddisfa sicuramente di più gli ospiti che affiancano Alpago, Barbisano e Lovispresiano in vetta.
A seguire commento delle partite delle bellunesi e di tutte le compagini trevigiane impegnate nel raggruppamento G della Prima categoria:

ALPAGO – Suseganese 4-0 (Gallonetto, De Fina, Brancaleone, De Fina): L’Alpago c’è! Ok, sarà anche che fin qui, San Gaetano a parte, il calendario non è stato dei più proibitivi per capitan De Nadai e compagni, ma vedere l’Alpago in vetta alla classifica dopo tre turni non deve essere una sorpresa. In Alpago gli uomini per fare un ottimo campionato ci sono tutti e le motivazioni, dopo la disastrosa passata stagione ed il cambio mister con l’arrivo di D’Incà, sicuramente non mancano. Nella “passeggiata” di domenica contro la Suseganese sono andati a segno Gallonetto, Brancaleone e due volte De Fina. I giallo-verdi vogliono sicuramente continuare su questa strada e domenica, in quel del “Comunità Montana” di Puos d’Alpago, arriverà la Plavis per quello che con buona probabilità sarà un esame di maturità per entrambe le compagini bellunesi. Per quanto riguarda la Suseganese si può solamente sottolineare il fatto che, dopo un disastroso pre-campionato, i trevigiani non sembrano avere intenzione di cambiare registro: ad oggi la salvezza sembra qualcosa di utopico.

Godega – CAVARZANO OLTRARDO 2-3 (Zanolla, Piaz, Masoch (rig.)): Seconda vittoria consecutiva, in campionato, per il Cavarzano che, dopo il passaggio del turno in coppa Veneto, va ad imporsi sul sempre difficile campo di Godega Sant’Urbano. I giallo-rossi, che in estate hanno cambiato parecchio, iniziano a macinare gioco e risultati. La squadra della frazione di Belluno, dopo essere andata in vantaggio con Zanolla, si era fatta raggiungere nel finale di primo tempo dalla rete dell’ex San Giorgio Luque, ma nella ripresa il Cavarzano si era addirittura poi portato sul 3 a 1 grazie alle reti di Piaz e Masoch su rigore. Solo nel finale il Godega aveva accorciato con Poloni, ma alla fine la vittoria è andata al Cavarzano che così si è piazzato subito alle spalle del quartetto di testa composto da Alpago, Barbisano, Castagnole e Lovispresiano. Per il Godega si tratta della prima sconfitta stagionale in campionato che però, considerando l’ottimo inizio di stagione (due vittorie in tre partite), non deve poi troppo preoccupare visto che l’obbiettivo della compagine della Pontebbana è quello di ottenere una salvezza tranquilla.

ZTLL SX PIAVE – Lovispresiano 2-2 (Salvador, Tarasco): Ottimo pareggio casalingo per la ZTLL che impatta per 2 a 2 contro il Lovispresiano che, per chi non lo sapesse, è la squadra da battere nel girone G di Prima categoria. I ragazzi della sinistra Piave vanno sotto per ben due volte (rigore trasformato da Zanatta e rete di Gambarotto), ma non si scompongono, trovando il primo momentaneo pari con Salvador e successivamente il pari definitivo con Tarasco ad inizio ripresa. Dopo il brutto scivolone di una settimana fa contro il Castagnole i ragazzi di mister Signoretto dovevano dare un importante segnale e ci sono riusciti in pieno. La ZTLL potrà sicuramente dare fastidio a chiunque e se troverà la giusta continuità non è da escludere che possa fare un grandissimo campionato. In casa Lovispresiano c’è sicuramente tranquillità e consapevolezza nei propri mezzi: un pari esterno in quel di Mel è un risultato da non buttare certo via e permette ai trevigiani di mantenere la vetta.

PLAVIS – Vazzolese 1-1 (Favero): Terzo pari consecutivo per la Plavis che non va oltre l'uno a uno contro la quotata Vazzolese. Pronti via ed i bianco-azzurri di mister Ferro sono in vantaggio grazie a Favero, ma dopo molte occasioni sciupate per raddoppiare, a pochi minuti dalla fine ecco arrivare il pari di Szumski dal dischetto. Il pareggio interno non è certo risultato da buttare, soprattutto considerando il valore degli ospiti che, dopo l'imponente mercato estivo, puntano senza ombra di dubbio ad un campionato di vertice. La Plavis ha comunque una rosa più che valida per poter dire la sua nel corso del campionato e quindi dovrà presto iniziare a vincere perché a pareggi non si va poi troppo lontani. Come ricordato sopra, domenica i bianco-azzurri saliranno in Alpago: il derby sarà sicuramente una partita importante per capire le vere ambizioni delle due squadre. La Vazzolese, con i suoi due punti in tre partite, deve ancora registrare molte cose per essere veramente competitiva, ma se saprà limitare il distacco dalle avversarie per il titolo in queste prime giornate, una volta collaudati i meccanismi potrà realmente essere protagonista.

LIMANA – Calcio Paese 1-5 (Triches): Qualcosa che non funziona, è inequivocabile, c’è! Zero punti dopo 270 minuti, 10 reti subite e solo 3 fatte, di cui una su rigore e due messe a segno da Triches che, di professione, è difensore centrale. La squadra di Da Rold, dopo la sconfitta contro l’Alpago alla prima giornata, ha avuto due buone occasioni per fare punti contro Fregona e Paese, ma è uscita dal rettangolo di gioco, il suo, sempre sconfitta. Il Calcio Paese arrivava a Limana dopo due pesanti sconfitte, con un solo gol segnato e ben 7 subiti, ma nonostante questo in quel di La Cal si è imposto con un risultato talmente largo che credere alla sfortuna negli episodi sarebbe qualcosa di fantascientifico. In casa giallo-blu urge trovare una soluzione a questo disastroso avvio di stagione prima che sia troppo tardi: dati i numeri del Limana, la colpa non è da attribuire ad un reparto specifico, ma sembra proprio che siano tutta la squadra a non girare come mister Da Rold spererebbe. Domenica il Limana scenderà in quel di Vazzola, non il rettangolo più facile dove ottenere punti, ma ora come ora un’altra sconfitta potrebbe avere effetti devastanti. Il Paese invece se ne ritorna alle porte di Treviso con i primi tre punti della stagione: ancora da capire il vero valore dei trevigiani.

Barbisano Eclisse – Fregona Calcio 3-0: Classifica alla mano, il match tra Barbisano e Fregona avrebbe dovuto essere equilibrato. In verità l’equilibrio è durato solo mezz’ora e cioè fino a quando Damato, realizzando una massima punizione, ha portato avanti i padroni di casa. Una volta in vantaggio il Barbisano è addirittura andato a raddoppiare prima dell’intervallo con Alessandro Zanin ed ha chiuso definitivamente i giochi nella ripresa con Possamai. Per il Fregona una sconfitta esterna che ci può stare dopo un buon inizio di campionato, mentre per il Barbisano la conferma che si può tentare di fare anche qualcosa di più rispetto ad una salvezza tranquilla.

Calcio Cordignano – Cisonese Mob. Callesella 1-1: Termina in parità la sfida tra la neo-promossa Cordignano e la quotata Cisonese. Ad andare in vantaggio ad inizio ripresa sono gli ospiti con Puppetti, ma prima del triplice fischio arriva la rete di Franzago che dagli undici metri non sbaglia. Il punto soddisfa sicuramente i padroni di casa che ottengono un altro importante punto che farà comodo alla causa salvezza. Per la Cisonese invece un altro risultato deludente: 1 punto in 3 partite è un po’ poco per una squadra che punta alle zone nobili della classifica.

San Gaetano Calcio – Castagnole 1-1: Passano in vantaggio nelle primissime battute di gioco i padroni di casa con Camozzato, ma ancora prima del riposo il Castagnole pareggia grazie a Menegatti. Un pareggio che soddisfa sicuramente di più gli ospiti che, grazie a questo punto, mantengono la testa della classifica. Per il San Gaetano si tratta del terzo pari consecutivo: Fruscalzo e compagni hanno affrontato fin qui avversari di tutto rispetto (Vazzolese ed Alpago in trasferta oltre al Castagnole), ma l’obbiettivo stagionale sono i play-off e quindi urge trovare i tre punti.

Nessun commento:

Posta un commento