Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

18 settembre 2013

Prima categoria: il punto sulla 2^ giornata

(A.P.) Dopo i secondi 90 minuti della stagione, nel girone G di Prima categoria veneta ci sono già delle certezze, ma anche delle sorprese alquanto inaspettate. Una prima certezza è il Lovispresiano: i trevigiani, dopo l'esaltante passata stagione e l'ultima vittoria nel derbissimo contro la Suseganese, sono ripartiti alla grande e dopo due match sono già lì davanti a far capire a tutti che la squadra da battere sono e saranno loro.
Le sorprese negative del girone sono senza ombra di dubbio la Cisonese e la Vazzolese: entrambe le compagini, dopo aver pesantemente investito nel mercato estivo, sono partite a rilento. La Cisonese è stata umiliata in casa dal Lovispresiano una settimana fa e domenica è caduta anche in quel di Cavarzano. I giallo-rossi della frazione di Belluno ottengono così la prima vittoria in una gara ufficiale; vittoria di capitale importanza perché anche se si è solo alla seconda giornata, un'altra sconfitta avrebbe fatto scattare ufficialmente qualche campanello d'allarme. Detto del Cavarzano, prendiamo in considerazione Alpago e Plavis. Entrambe le compagini hanno ottenuto un pari ed entrambe possono tutto sommato considerarsi soddisfatte. I giallo-verdi hanno bloccato in quel di Puos d'Alpago il quotato San Gaetano, mentre la Plavis è tornata a Santa Giustina con un buon punto sul campo del Barbisano, neo-promossa che però può schierare in campo giocatori di qualità per la categoria. Infine andiamo dalle bellunesi sconfitte: il Limana cade in casa contro il Fregona che, sotto le “grinfie” di mister Esposito, sta facendo vedere cose più che positive, mentre la ZTLL soccombe malamente in quel di Castagnole squadra che, dopo la pesante retrocessione della passata stagione ed il ripescaggio dell'estate, è già a quota 6 punti e si gode il primato in compagnia di Lovispresiano e Godega. Il Godega, compagine che ha iniziato la stagione alla grande e che domenica ha espugnato Vazzola, un rettangolo dove poche altre squadre torneranno a casa con punti. Concludiamo con il Cordignano che travolge il Calcio Paese dimostrando che la salvezza potrebbe essere qualcosa di non proprio impossibile.
A seguire commento delle partite delle bellunesi e di tutte le compagini trevigiane impegnate nel raggruppamento G della Prima categoria:

CAVARZANO OLTRARDO – Cisonese Mob. Callesella 2-0 (Bortot, Masoch): Era inevitabile e finalmente è arrivata. Trattasi della prima vittoria stagionale in una gara ufficiale del Cavarzano! I giallo-rossi hanno battuto sul proprio rettangolo di gioco la quotata Cisonese. I gol dei padroni di casa sono stati realizzati tutti e due nella prima frazione di gioco e le firme sono quelle di Bortot e di Masoch. Questi 3 punti devono però ovviamente rappresentare il primo di una lunga serie di scalini che i ragazzi della frazione del capoluogo dovranno salire. Gli uomini per fare una stagione da protagonista nel girone ci sono tutti, certo che servirà ora dare continuità al primo sorriso stagionale. Per quanto riguarda la Cisonese, dopo la pesantissima sconfitta casalinga di una settimana fa contro il Lovispresiano, è arrivata un nuovo brutto scivolone. Sotto il San Boldo, Buffon e compagni sono già sotto pressione. Servirà sicuramente vincere domenica prossima contro il Cordignano per evitare che si possa già utilizzare il termine “crisi”.

Barbisano Eclisse – PLAVIS 3-3 (Rexhaj, Fotia, Bello): Non va oltre il secondo pari stagionale la Plavis di mister Ferro. I bianco-azzurri ritornano quindi in quel di Santa Giustina con un solo punto, ma non è comunque un punto da buttar via perché il Barbisano Eclisse è compagine sì neo-promossa, ma che può contare su giocatori di primissimo livello per la categoria, su tutti i fratelli Zanin, Modanese e De Faveri. Parte molto forte la Plavis che, prima di passare in vantaggio con Rexhaj, sfiora ripetutamente il gol. Dopo l’1 a 0 i bianco-azzurri calano ed il Barbisano trova il pari con De Faveri. L’inizio ripresa è giocato alla pari e a spezzare gli equilibri è ancora De Faveri. I bellunesi non si danno però per sconfitti ed anzi, nelle battute finali ribaltano il risultato con le pregevoli reti di Fotia e Bello. Nel momento in cui però sembrava fatta, ecco che il Barbisano raggiungeva il pari grazie ad Enrico Zanin. Alla fine il pari è un risultato che ci può stare, ma fra le due, quella che sicuramente ha più da recriminare è la Plavis. I bianco-azzurri sono partiti con due pareggi, ma per fare il salto di qualità dovranno ben presto iniziare a vincere e domenica, in via Pulliere, arriverà la scontenta Vazzolese e quindi il test sarà più che interessante. Il Barbisano invece può godersi i suoi 4 punti che, dopo 180 minuti, sono un bottino più che soddisfacente.

ALPAGO – San Gaetano Calcio 2-2 (De Nadai, Barattin): E’ ufficiale, l’Alpago c’è! I giallo-verdi di mister D’Incà, dopo l’ottima prova nel derby vinto contro il Limana, ottengono un altrettanto ottimo punto contro il quotato San Gaetano. Al “Comunità Montana” di Puos d’Alpago il match termina sul 2 a 2 e gli alpagoti possono tranquillamente passare una settimana felice perché i trevigiani sono compagine che, senza troppo nascondersi, punta dritta ai play-off. L’Alpago è passato per primo grazie a De Nadai, ma prima della pausa si era fatto prima prendere e poi superare dalla doppietta del forte Bellè. I giallo-verdi hanno comunque avuto il merito di non disunirsi, andando a pareggiare ancora nelle battute iniziali della ripresa con Barattin. Un punto che fa capire a tutti che l’Alpago ha le potenzialità per fare un campionato importante, dimenticando così velocemente la sfortunata passata stagione. Per il San Gaetano secondo pari esterno in due gare, oltretutto su due campi molto ostici come Vazzola ed appunto Puos: un bilancio che quindi deve comunque considerarsi più che positivo per una compagine che saprà dire la sua in questo girone.

Castagnole – ZTLL SX PIAVE 3-1 (Gavarretti): La ZTLL ha uomini e mezzi per creare più di qualche difficoltà a tutte le compagini del girone, Lovispresiano compreso. Lo scivolone in quel di Castagnole, influenzato pesantemente dall'espulsione di Giazzon dopo appena cinque minuti, può anche starci, ma ci sarà da reagire immediatamente perché i rosso-blu della sinistra Piave devono obbligatoriamente giocarsi il campionato o comunque ottenere un piazzamento appena sotto la/le dominatrice/i del raggruppamento. Come già detto la ZTLL è rimasta in 10 dopo appena cinque minuti ed ha retto fino circa alla mezz'ora prima di subire la rete di Martinazzi. I ragazzi di mister Signoretto hanno comunque fatto la loro partita ed hanno trovato il momentaneo pari grazie a Gavarretti. Pari che però è durato poco perché all'intervallo i trevigiani erano già sul 2 a 1 con la rete di Graziati. Nella ripresa poi il rigore di Menegatti che ha fissato il risultato sul 3 a 1. Come detto in sinistra Piave non servono allarmismi particolari e domenica prossima arriverà il Lovispresiano: l'occasione è ottima per vedere la vera qualità della squadra e conquistare i 3 punti significherebbe far capire che per la vittoria del campionato ci saranno anche i ragazzi di Mel. Nel frattempo il Castagnole si gode la leadership del girone in compagnia del Lovi e del Godega: davvero niente male per una ripescata!

LIMANA – Fregona Calcio 1-2 (Triches): Dopo la sconfitta rimediata nel derby contro l’Alpago, in casa giallo-blu serviva una vittoria. L’occasione era ghiotta visto che la squadra di Da Rold aveva l’opportunità di rigiocare in casa contro il Fregona Calcio (inversione di campo). E’ invece arrivata una sconfitta che, seppur non pesante nel risultato, sicuramente non farà dormire sonni tranquilli in località La Cal e dintorni. I trevigiani, allenati dal tecnico ex Sedico Esposito, sono andati sul doppio vantaggio grazie alle reti del capitano Bet e del giocatore di maggior qualità Merja, entrambe su punizione. Il Limana ha accorciato ancora prima dell’intervallo con Triches, ma nonostante i secondi 45 minuti a disposizione, i ragazzi di Da Rold non sono riusciti a centrare nemmeno un pari. Dopo un buon inizio di stagione in coppa Veneto (dove però c’è ancora da chiarire la questione della squalifica di Lazzaretti e quindi cosa ne sarà della vittoria contro il Cavarzano e del pari contro la Plavis), il Limana sta faticando e non poco ad ambientarsi nel “nuovo” campionato. Il tempo ed i giocatori per ritrovare la retta via ci sono, certo che occasioni come quelle di domenica, in casa e contro compagini alla portata, dovrebbero essere sfruttate decisamente meglio. Per il Fregona 4 punti dopo due sfide esterne: non male per una squadra molto giovane e che ha come obbiettivo primario la salvezza.

Lovispresiano – Suseganese 2-1: Passano in vantaggio i padroni di casa con Polo, ma prima dell’intervallo, la sfortunata autorete di Lunardi, permette alla Suseganese di andare al riposo sul risultato di 1 a 1. Il Lovispresiano non ci sta e nella ripresa, quasi allo scadere, trova con Tonetto la rete della vittoria. Per il Lovispresiano 3 punti che valgono il momentaneo primato in classifica, mentre per la Suseganese una sconfitta che conferma il cattivo inizio di stagione tra coppa e campionato…tanta buona volontà non necessariamente potrebbe bastare per centrare l’obbiettivo salvezza.

Calcio Paese – Calcio Cordignano 0-4: Altra pesante sconfitta per il Paese che dopo averle prese a Godega, cade malamente anche in casa contro il Cordignano. Nel primo tempo è Da Grava a rompere gli equilibri. Nella ripresa poi il Cordignano dilaga con le reti di Del Puppo, Franzago ed ancora Da Grava. Per il Cordignano 3 importantissimi punti per la causa salvezza, mentre per il Paese la strada per rimanere in categoria si è fatta fin da subito rapidissima.


Vazzolese – Godega 0-1: E’ la rete di Poloni allo scadere del primo tempo a regalare al Godega vittoria e primato in classifica. Inizio di campionato ottimo per i giallo-blu di Godega Sant’Urbano che ritornano in “patria” con 3 punti ottenuti su uno dei rettangoli più complicati del raggruppamento. Per la Vazzolese invece un solo punto ottenuto dopo due partite casalinghe: pochino per una squadra che ad Agosto era, sulla carta, l’unica vera rivale del Lovispresiano.

Nessun commento:

Posta un commento