Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

10 settembre 2013

Prima categoria: il punto sulla 1^ giornata

E’ finalmente arrivata la prima di campionato e nel girone G di Prima categoria veneta ci sono state subito grandi emozioni.
Erano soltanto i primi 90 minuti della stagione, ma c’erano già match di importanza capitale per capire il valore di certe compagini, ma soprattutto, per il calcio bellunese, c’erano già 2 dei 20 derby che tra andata e ritorno arricchiranno le domeniche pomeriggio della Provincia. Partiamo quindi proprio dai derby, con l’Alpago che non lascia scampo al Limana, costretto ad arrendersi per 3 a 1 tra le mura amiche e con la ZTLL Sx Piave che batte di misura (2 a 1) in casa il Cavarzano. Completiamo il giro delle bellunesi con la Plavis che, sul rettangolo di casa, non va oltre il pari per 1 a 1 contro il Fregona Calcio. Spostiamoci ora a quelli che erano, almeno sulla carta, i big match di giornata. Nemmeno a programmarlo a tavolino, il sorteggio ha voluto che Cisonese – Lovispresiano e Vazzolese – San Gaetano Calcio, fossero due incontri da servire alla prima giornata. Quindi subito di fronte le quattro squadre che sulla carta dovrebbero essere quelle pronte a darsi battaglia fino all’ultimo per il salto in Promozione. Il Lovispresiano è andato a Cison di Valmarino e non ha lasciato ai padroni di casa nemmeno le più vecchie delle briciole, asfaltandoli con un netto 3 a 0. L’altro match è stato invece più equilibrato, con Vazzolese e San Gaetano che si sono spartite la posta in palio, 1 a 1 il risultato finale. Infine tutte le altre, con la matricola Barbicano Eclisse che si è imposta per 2 a 0 sul rettangolo della Suseganese, il ripescato Castagnole che sempre in trasferta ha espugnato Cordignano per 2 a 1 ed infine il Godega che davanti al suo pubblico ha vinto facile contro il ripescato Calcio Paese.
A seguire commento delle partite delle bellunesi e di tutte le compagini trevigiane impegnate nel raggruppamento G della Prima categoria:

LIMANA – ALPAGO 1-3 (Barattin, Barattin, Perale, Vedana (RIG.)): Finalmente rieccoti l’Alpago!!! La squadra giallo-verde, dopo la deludentissima stagione dell’anno scorso, che costò la panchina a mister Poletto, ha iniziato questo campionato nel migliore dei modi, andando ad imporsi sul campo del Limana. Partita decisa dagli episodi, con i padroni di casa neopromossi che qualcosa di buono hanno fatto vedere. I gol che sostanzialmente decidono il match sono i primi due, entrambi firmati da Barattin poco dopo la mezz’ora del primo tempo. Nella ripresa il Limana reagisce comunque bene, ma questo non basta ed arriva anche la rete del 3 a 0 firmata questa volta da Perale. Il gol della bandiera arriva in pieno recupero grazie al rigore trasformato da Vedana. Il Limana dovrà ripartire proprio dal buon secondo tempo del derby contro l’Alpago; la rosa per ottenere una tranquilla salvezza c’è, basterà superare l’inevitabile “sindrome” da salto di categoria e dopo i giallo-blu di mister Da Rold, oltre che ad ottenere la quota salvezza, potrebbero anche togliersi qualche soddisfazione in più. Per quanto riguarda invece l’Alpago, la “cura” D’Incà in panchina sembra dare i primi frutti. La compagine alpagota, che nelle ultime due stagioni ha cambiato poco, per non dire pochissimo, a livello di rosa, ha sicuramente un buon mix di tecnica, esperienza, gioventù e voglia di riscatto. Le qualità per fare un buon campionato ci sono tutte a Puos e dintorni.

ZTLL SX PIAVE – CAVARZANO OLTRARDO 2-1 (Iannuzzi, Masoch, Gavarretti): Pronti  e la ZTLL Sx Piave ha subito a fare sul serio. Dopo le tante parole dell’estate a riguardo del raggiungimento dei 40 punti, sull’arrivo di Cima a fare da secondo a Brandalise, ecc ecc, i primi 90 minuti hanno tolto subito i dubbi a quelle poche persone che realmente avevano creduto alle affermazioni lette sui quotidiani locali. La ZTLL ha una rosa di prim’ordine ed è forse l’unica squadra bellunese, per qualità ed esperienza dei giocatori, a poter inserirsi addirittura nella lotta per il vertice. Cima tra i pali, difensori del calibro di Reolon ed Imbolito (ancora non disponibile), la punta Gavarretti ed il centrocampista Barp, insieme alle riconferme di Tarasco, Comiotto, Iannuzzi, Salvador, Ndiaye, ecc non ammettono molti alibi: i ragazzi della sinistra Piave vogliono fare un campionato da protagonisti e se così non fosse vorrebbe dire che qualcosa non è funzionato. Le reti vittoria di domenica sono state messe a segno da Iannuzzi nel primo tempo e dall’ariete Gavarretti nel secondo. Nel mezzo era arrivato il gol del Cavarzano firmato Masoch. Cosa dire del Cavarzano? I giallo-rossi si sono rinforzati in tutti i reparti. La difesa, dove comunque sono arrivati giocatori del calibro di Soppelsa dalla Feltrese e Zanolla dall’Union, sembra essere il reparto più in difficoltà, ma anche l’attacco non sta facendo certo intravedere grandi cose se si considera che in tre partite ufficiali la compagine appena retrocessa dalla Promozione ha messo a segno la miseria di un gol. Urge trovare una soluzione anche se siamo solo ad inizio stagione: gli uomini per fare un campionato tranquillo ci sono tutti, ma fin qui qualcosina non ha funzionato…e domenica arriva la quotata Cisonese. Serve la vittoria della svolta!!!

PLAVIS – Fregona Calcio 1-1 (Favero): Inizia con un pari il campionato della Plavis. I bianco-azzurri, dopo tre anni in cui in via Pulliere si partiva con grandi aspettative, hanno iniziato senza un vero e proprio obbiettivo. L’importante in casa Plavis è fare un buon campionato e le basi sicuramente ci sono. Contro il giovane Fregona, squadra dinamica ed ottimamente schierata in campo da mister Cicco Esposito, i bianco-azzurri hanno dovuto rinunciare ad alcuni uomini dalle indiscusse qualità calcistiche come Oppio, Scopel e Zucco, mentre altri giocatori come Garlet, Marsango e Nogarè, non ancora al top della forma, hanno dovuto iniziare il match dalla panchina. A passare in vantaggio sono stati gli ospiti, grazie alla rete messa a segno da Merja che, dagli 11 metri, trasforma il più netto dei calci di rigore. La Plavis ha agguantato il pari subito dopo grazie a Favero e nel primo tempo ha fatto vedere cose egregie, sfiorando anche il vantaggio. Discorso diverso per la ripresa dove i padroni di casa hanno fatto vedere di non essere ancora al top della condizione, soffrendo più del dovuto le offensive ed il piglio degli avversari. Alla fine un punto che dopo i primi 90 minuti di campionato può accontentare davvero tutti.

Cisonese Mob. Callesella – Lovispresiano 0-3: Nella passata stagione il Lovispresiano fu l’unica squadra in grado di dare qualche preoccupazione al Conegliano che vinse il campionato rimanendo in testa dalla prima all’ultima giornata. I ragazzi di Spresiano partivano, quest’anno, come i favoriti del raggruppamento e la vittoria per 3 reti a 0 in uno dei campi più difficili del girone è un biglietto da visita incredibile. La Cisonese ha cambiato parecchio rispetto alla passata stagione ed ha come obbiettivo dichiarato i play-off, certo che perdere così malamente tra le mura amiche, anche se solo dopo 90 minuti, potrebbe già suonare come un campanello d’allarme. Lovispresiano troppo forte per tutti o Cisonese che deve ridimensionare i propri obbiettivi stagionali???Ai posteri l’ardua sentenza!!!

Vazzolese – San Gaetano Calcio 1-1: Vazzolese e San Gaetano hanno ripreso da dove avevano finito. Infatti nell’ultima giornata dello scorso campionato, giocata il 5 Maggio, le due compagini si affrontarono proprio a Vazzola. Allora finì con la vittoria dei padroni di casa, mentre Domenica scorsa il risultato finale è stato di parità. Nel primo tempo meglio i locali che vanno al riposo sull’1 a 0 grazie alla rete di Modolo. Nella ripresa invece meglio gli ospiti che raggiungono il pari con il gol firmato da Bellè. Alla fine un pari che va bene ad entrambe. Due squadre che sicuramente faranno parlare di loro nel corso della stagione…parlare positivamente!!!

Suseganese – Barbisano Eclisse 0-2: La matricola Barbisano, con un gol per tempo, ritorna a casa con tre punti che faranno comodo al raggiungimento della quota salvezza. I gol per la frazione di Pieve di Soligo sono stati messi a segno da Modanese e da Vendrame su rigore. La Suseganese, dopo qualche amichevole estiva da dimenticare e due partite di coppa Veneto non proprio esaltanti, è già in allarme. Per l’11 di Susegana ci sarà da lavorare parecchio per riconfermarsi in Prima categoria…Niente è impossibile, ma ci sono cose a questo Mondo particolarmente complicate e la salvezza della Suseganese potrebbe essere una di queste.

Calcio Cordignano – Castagnole 1-2: Il Castagnole, dopo la retrocessione della passata stagione ed il ritorno in Prima grazie alla fusione con il Pro Roncade, si è presentato al via di questo campionato con una squadra sicuramente più competitiva. Gli errori della passata stagione sono serviti da lezione e vincere fuori casa, seppur contro il neo promosso Cordignano, è già qualcosa di positivo. I padroni di casa, passati in vantaggio con Da Grava, sono stati poi recuperati e superati dalle reti di El Amrani e Leopizzi. Il Cordignano inizia dunque il suo campionato con una sconfitta, ma i mezzi per giocarsi la salvezza dovrebbero esserci.


Godega – Calcio Paese 3-1: Vittoria facile facile per i padroni di casa che, senza nemmeno troppi affanni, nel loro fortino (campo sempre ostico per tutte le squadre per le particolari dimensioni) ottengono i primi tre punti di una stagione che potrebbe vedere i giallo-blu nella parte sinistra della classifica. Il ripescato Paese sta faticando ad ambientarsi nella nuova categoria e ad oggi è una di quelle compagini che dovranno lavorare parecchio per rimanerci. Le reti di Luque, Pllana e Peruch, “disturbate” soltanto dal gol ospite di Tassetto su rigore, fanno già capire che sul rettangolo di Godega di Sant’Urbano, portare via punti sarà, quest’anno, più ostico del solito.

Nessun commento:

Posta un commento