Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

21 agosto 2013

Una piazza per Dal Canale. E un ricordo di Schiocco. Molto particolare


A Gianfranco Dal Canale, indimenticato giornalista e dirigente sportivo, sabato 24 agosto alle 18 la comunità pontalpina renderà omaggio dedicandogli la piazzetta di Pian di Vedoja. Di seguito un ricordo di Tiziano Schiocchet, scrittore per passione, ex giocatore, amico di Gatsby, e… Da leggere d’un fiato.

Appena finita la partita, sono partito da Plaza de Toros a Madrid sulla mia auto d'epoca, destinazione le mie Dolomiti. Ho viaggiato tutta la notte, solo la mattina, passata la frontiera ho dormito qualche ora, poi di filata, barba da fare, verso Belluno.

 Pochi metri metri dopo l'uscita autostradale di Pian di Vedoia, la mia amica di tanti chilometri mi ha abbandonato, sbuffando e' arrivata saltellando al suo capolinea. Sono sceso, con delicatezza ho chiuso la portiera e le ho dato una carezza. Dal cruscotto ho recuperato i suoi documenti, nel libretto di circolazione della mia Alfa 145 comprata usata in Italia tanti hanni fa e che pensavo appartenuta ad un rappresentante c'era una postilla scritta a penna.  Sembra che per un paio d'anni il primo proprietario della macchina che fino al quel momento avevo guidato e della quale andavo orgogliosissimo fosse stato un giornalista.

 Tra certificati d passaggi di proprieta', assicurazioni e bolli ho trovato infatti un articolo del giornale Il Gazzettino che parlava di lui.  "Ho conosciuto Gianfranco Dal Canale quand'ero giocatore e poi quand'ero allenatore. Posso dire che Gianfranco era più utile di un amico. Ricordo di lui quando ci ha raggiunto a Lumezzane per le finali di Coppa Italia dilettanti (allora io giocavo con il Sedico) con la sua vecchia Alfa. Ricordo anche che in ospedale, poco prima che ci lasciasse, abbiamo giocato insieme la schedina, inserendo i suoi soliti pronostici controcorrente. Ma riallaciandonmi a quello che ho affermato qualche giorno fa riguardo all'attuale momento del calcio bellunese, negli articoli di Dal Canale leggevo rispetto per la persona, ammirazione per l'atleta o il mister e un incitamento a cercare i propri limiti senza trovare alibi per la sconfitta . Adesso sono qui, rimasto a piedi, ho parcheggiato per l'ultima volta la vecchia Alfa. l'ho messa li in piazza Dal Canale e Pian di Vedoia. Grazie Gianfranco, te la sto tenendo bene e mi ha dato molte soddisfazioni. Ho apprezzato le modifiche che hai apportato alla marmitta, al volante e al cambio: questo significa avere passione. Non ho cambiato nulla. Ciao.

Nessun commento:

Posta un commento