Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

19 agosto 2013

Il saluto di Carlo Tavecchio, presidente Lnd

L’inizio dell’attività calcistica della Figc nella stagione sportiva 2013-14 è stato salutato dal presidente della Lega nazionale Dilettanti. Questo il suo intervento.


“Dopo aver chiuso l’anno 2012/13 con la prestigiosa affermazione della Rappresentativa del Comitato Regionale Veneto nella U.E.F.A. Regions’ Cup, riparte un’altra stagione sportiva densa di appuntamenti, inaugurata ad inizio agosto dall’assegnazione del titolo di Campione d’Italia della Serie A ENEL di Beach Soccer 2013, conquistato dal Milano: dai tornei alle amichevoli di preparazione, passando attraverso la Coppa Italia e i Campionati nazionali, regionali e provinciali. Le gare, a qualsiasi livello vengano disputate, sono parte integrante e fondamentale del sistema, diventando una vetrina che fa conoscere in tutta Italia le peculiarità dei territori e la tipicità dei settori e delle discipline che coinvolgono l’organizzazione della Lega Nazionale Dilettanti: dal calcio a undici maschile e femminile al calcio a cinque maschile e femminile, abbracciando anche le attività giovanili. Anche quest’anno la L.N.D. muoverà numeri importanti in termini di partecipazione, a conferma di potenzialità incredibili e di una forza vitale nel tessuto sociale e sportivo italiano, attestata anche dagli eccellenti riscontri e dal seguito di popolarità sul web e, in particolare, sui social network.

Una particolare riflessione sulla Serie D che, al termine della Stagione Sportiva 2013/14, alla luce della riforma della Lega Pro, diventerà il quarto Campionato Nazionale in ordine di importanza. E’ un motivo di orgoglio non solo per la L.N.D., ma anche per i club che conseguiranno il titolo sportivo per essere parte integrante dell’organico nazionale.

Novità anche per quanto riguarda i Campionati Nazionali Femminili, laddove la denominazione riferita alla Serie A2 lascerà il posto alla Serie B.

Alle Società, ai dirigenti, ai tesserati, agli arbitri e a tutti coloro che operano nel calcio dilettantistico e giovanile va il mio più sincero augurio per l’inizio delle attività, che ci apprestiamo ad affrontare nel contesto di una fase ancora complessa e delicata per il nostro Paese. Le competizioni agonistiche rappresentano il cuore pulsante del movimento e ritraggono il momento apicale in cui convogliano i programmi, le aspettative e le ambizioni delle Società, la cui funzione è un valore sostanziale da preservare e da proteggere anche dai riflessi severi e ripetuti che la crisi economica sta avendo ormai da diversi anni.

E’ preciso dovere della Lega Nazionale Dilettanti sostenere un percorso di qualità e di crescita in favore delle proprie Associate, stando sempre al passo con i tempi. Continueremo a fare la nostra parte, favorendo tutte le iniziative, sia nazionali che territoriali, che si muovono in tale direzione. Buon lavoro anche ai Comitati Regionali, ai Comitati Provinciali Autonomi di Trento e Bolzano, alla Divisione Calcio a Cinque, ai Dipartimenti Interregionale, Calcio Femminile e Beach Soccer, alle Delegazioni Provinciali, Distrettuali e Zonali della L.N.D. L’impegno di tutti noi è quello di costruire un’altra stagione con entusiasmo e responsabilità. Ancora una volta, un grande augurio a tutti e in bocca al lupo per una annata di soddisfazioni”.

 Carlo Tavecchio

Nessun commento:

Posta un commento