Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

13 agosto 2013

Il dibattito: 24 anni, troppo vecchio per il calcio che conta?

Una questione segnalata da Antonio Tormen via Facebook. La rilanciamo.

In seguito alle infelici dichiarazioni del Direttore Generale della Lega Pro Francesco Ghirelli, che ha sostenuto che se un calciatore a 24 anni gioca ancora in Lega Pro non ha prospettiva di carriera e può quindi dedicarsi al calcio dilettantistico, sul gruppo Facebook “Post Macalli-Lega Pro” (nato dall’idea dei giocatori ritenuti vecchi per il calcio di terza serie) arriva lo sfogo di Andrea Gessa, 33enne calciatore che non necessita di presentazioni.
Riportiamo a seguito il post del centrocampista del Cesena:
Caro Dir. Ghirelli,
Le vorrei raccontare una storia, la mia storia…
Alla soglia dei 24 anni io mi accingevo a fare il mio primo campionato professionistico C2 , dopo aver vinto 2 campionati (eccellenza ed interregionale) e dopo aver fatto spendere , a seguito di un delinquenziale raggiro subito da uno pseudo procuratore , 12.000.000 delle vecchie Lire a mio Padre ( che non è esattamente un magnate Russo ) x comprare il cartellino dalla mia società di appartenenza…
A 25 anni e dopo aver fatto i play off di C2 ho avuto la possibilità di salire di categoria prima C1 , poi serie B…
Ho giocato oltre 300 partite tra i professionisti vinto 5 campionati di tutte le categorie dall’eccellenza alla serie B, ho fatto i play off in tutte le categorie professionistiche, e non sono Mai retrocesso…!!!
Racconto tutto ciò , anche se non mi piace parlare di me, x portare una testimonianza veritiera del fatto che ciò che ho fatto l’ho fatto con le mie forze e senza regali , l’ho fatto perché ci ho creduto e perchè avevo voglia di arrivare…
Le diró di più ciò che ho fatto l’ho fatto solo grazie alla mia tenacia e non grazie a spiccate qualità tecniche…mi sono sempre reputato un buon giocatore ma non ho mai avuto talento nei piedi , madre natura mi ha dato qualcosa in più nel carattere e nel cuore, io ho sempre capito che x essere all’altezza dovevo lavorare il doppio , il triplo degli altri , dovevo essere il primo ad arrivare e l’ultimo ad andare via…
…questo x dirle che non tutti hanno la fortuna di fare la trafila classica, fare un bel settore giovanile, poi primavera , e poi la squadra te la trovano gli altri , tu devi pensare solo a giocare e a spendere i soldi che ti piovono dal cielo…
Ci sono storie come la mia, tante storie , che partono dal giardino di casa ed arrivano a giocare al San Paolo e a vincere in B facendo divertire l’Europa con quello che fu il Pescara di Zeman…
Lei mi insegna che se uno parte dal fango e arriva a certi livelli è perchè se lo è MERITATO e adesso lei vuole farmi credere che questo non potrà più capitare?? Vuole farmi credere che sono una Mosca Bianca..??
No caro Direttore… Non mi sento una Mosca Bianca, mi sento un Ragazzo che ha sempre avuto le palle x lottare e x ottenere ciò nel quale ho creduto…e ne lei ne nessun altro potrà togliere la Speranza a tutti quei ragazzi che come me non arriveranno x le loro doti tecniche o x il talento , ma x le doti morali , x il cuore ….
Già il cuore…
… quella cosa rossa che batte forte dentro il corpo di ogni tifoso ,
…quella cosa rossa che batte forte nel corpo anche di un ragazzo di 24 anni con tanti sogni ancora dentro…
…quella cosa rossa che batte forte se fai un goal ovunque tu sia , che sia al parco o a San siro…
…quella cosa rossa che , ahimè ,mi pare che gente come lei ,che forse il calcio lo ha visto sempre seduto a giudicare, dimostra di NON possedere più ….
Un ex ragazzo di 24 anni che ancora crede che se Meriti arrivi lo stesso senza regali e a qualsiasi età ..!!!
In fede
Andrea Gessa
http://www.tuttopisa.it

Nessun commento:

Posta un commento