Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

22 agosto 2013

Il derby delle tifoserie

(G.D.P) Non esiste derby senza tifosi. Molti se lo sono dimenticati, specie chi governa il calcio moderno, ma vi immaginate cosa sarebbe un Roma-Lazio, Milan-Inter etc. senza i cori dei tifosi, la tensione che inizia quando viene composto il calenadrio e che non finisce mai. I derby sarebbero partite come tante altre, solo che magari gli avversari si conoscono magari perchè sono amici ma non sarebbe mai la stessa cosa. Arrivando alla nostra Provincia, cosa sarebbe Belluno-Union Ripa di sabato se non ci fossero alle spalle delle due squadre due tifoserie appassionate, che non vedono l' ora di vedere la propria squadra trionfare?


Ultras Vecchia Guardia
Qui Belluno. Doveroso partire dalla squadra di casa, quella che comunque conserva il blasone maggiore e che conta su una tifoseria organizzata che da anni sostiene i gialloblù in casa e in trasferta, con il bello e con il brutto tempo. Gli Ultras Vecchia Guardia stanno cercando di organizzare una bolgia incredibile per sabato, forti del fatto di giocare fra le mura amiche e, tramite il loro blog e la loro pagina facebook, stanno invitando tutti i tifosi bellunesi ad arrivare allo stadio con le maglie gialle "Forza Belun", sciarpe e bandiere tutto rigorosamente del Belluno per sostenere Cobra e compagni nel derby. Gli stessi Ultras poi invitano, chiunque abbia voglia, a dare una mano nei cori e nel tifo unendosi a loro nel settore della Gradinata Est, che tante gioie ha dato a questo gruppo di giovani tifosi.

Qui Union Ripa. L' entusiasmo generato dalla promozione in D ha fatto aumentare l' entusiasmo attorno alla squadra neroverde, già seguita con passione negli ultimi anni. L' estate ha visto sorgere due gruppi organizzati, i Gusv e gli UFC. Non gruppi ultras come sono invece gli UVG del Belluno  ma comunque un gruppo numeroso e colorato che segue i ragazzi di mister Parteli con grande forza, come già successo domenica a Pergine.
Gruppo di tifosi dell' Union Ripa
I due gruppi per il derby avranno il ritrovo comune alle 15.30 al Bar Quadrifoglio, da dove poi partirà la carovana di tifosi che raggiungerà il Polisportivo. L' invito è quello di munirsi della maglia verde celebrativa della promozione, per fare un gruppo unito anche in casa di quel Belluno che l' Union definisce "il proprio fratello maggiore."

Le premesse ora ci sono tutte per un grande spettacolo, sarà sicuramente un derby ricco, colorato, vibrante, magari con qualche sfottò di scherno tra chi vince e chi perde, ma in un clima di festa che segnerà una pagina nuova per il calcio a Belluno. Che il derby abbia inizio.

Nessun commento:

Posta un commento