Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

30 luglio 2013

Union: l'ufficialità tarda ma le speranze aumentano

L'ufficialità sul ripescaggio dell'Union Ripa Fenadora tarda ad arrivare. Ma i motivi per crederci crescono di giorno in giorno. Ecco il punto secondo il Notiziario del calcio.
Sono giorni d'attesa per i clubs che hanno presentato la domanda di ammissione in Serie D pur non avendone il diritto. Nello specifico, ricordiamo che hanno chiesto il ripescaggio le seguenti società: Anziolavinio, Ars et Labor Grottaglie, Budoni, Cerea, Casarano, Città di Giulianova, Correggese, Due Torri, Giorgione, Latte Dolce, Libertas, Mezzocorona, Oltrepo, Palazzolo, Pontevecchio, Pro Settimo Eureka, Recanatese, Renato Curi A., Rende, Rieti, San Colombano, Unione Triestina, Union Ripa La Fenadora e Verbano.
CLUB SPACCIATI IN LEGA PRO - In Lega Pro ci sono 7 società che ormai hanno alzato bandiera bianca: Tritium, Sambenedettese, Treviso, Borgo a Buggiano, Andria, Campobasso e Portogruaro. Tutto ciò porterà al ripescaggio di 7 squadre di Serie D: di conseguenza, nel caso in cui ci saranno sette squadre pronte alla fideiussione, ci sarebbero i primi 7 vuoti da colmare. Su tutte, le favorite sono: Angolana, Latte Dolce, Mezzocorona, Pontevecchio, Rende, Sancolombano ed Union Ripa La Fenedora.
CLUB SPACCIATI IN SERIE D - Ai 7 posti lasciati liberi dalle squadre che verranno ripescate in Serie D, bisogna aggiungere quelli lasciati liberi dalle società di Serie D che non si iscriveranno. Ad oggi i posti lasciati liberi sono 12, per le rinunce/fallimenti di: Fermana, Fidene, Milazzo, Paternò, Real Spal, Ribera, Sandonà Jesolo, Sarnese, Sporting Terni, Vico Equense, Viterbese, Voghera. Meno gravi sono le situazioni di Casale e Nuova Gioiese, sembra aver risolto il Nardò.
PASSAGGIO DA 166 A 162 SOCIETA' - A questo punto sono 19 i posti liberi in Serie D (7 per i ripescaggi in Lega Pro + 12 squadre di Serie D che non si iscrivono). Da questi 19, però, bisogna togliere 4 posti, che permetteranno alla Lega Nazionale Dilettanti di portare il numero delle squadre di nuovo a 162 (vale a dire, 18 squadre per girone). Fatta questa scrematura, potrebbero "approfittare" di questi posti le seguenti squadre: Budoni, Correggese, Due Torri, Giulianova, Grottaglie, Recanatese, Siracusa ed Unione Triestina.
Bisogna, infine, sottolineare un aspetto molto importante: se una o più delle 7 squadre del professionismo che non si sono iscritte (le ripetiamo: Tritium, Sambenedettese, Treviso, Borgo a Buggiano, Andria, Campobasso e Portogruaro) dovessero fare domanda di iscrizione in Serie D, non andrebbero a togliere nessun posto disponibile. Questo perché andrebbero ad aggiungersi più squadre all'intero panorama di Serie D: cosa che, ad esempio, ha portato alle attuali 166 squadre.

Nessun commento:

Posta un commento