Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

05 giugno 2013

Union vs Thermal Abano atto primo

Si giocherà Domenica alle ore 16,00 l’andata della finale degli spareggi nazionali valevole per l’accesso alla serie D della stagione 2013/14.

Il cammino iniziato dai ragazzi di Parteli nei primi giorni di Agosto si concluderà quindi il 16 di giugno, dopo oltre 10 mesi di lavoro.  30 partite di campionato, aggiunte alle 2 di spareggio ed alle 10 di coppa Italia (8 di fase regionale, 2 di fase nazionale) fanno ben 42 incontri, un’enormità per il cosidetto calcio “dilettantesco”.

Il cammino recente delle due formazioni è analogo, con i neroverdi vincitori sulla Sestese con un doppio 1-0 (e un doppio Solagna…) e i padovani che, sempre con un duplice 1-0, si sono sbarazzati dello Scanzo Pedrengo, formazione bergamasca.

Anche in campionato poche, ma sostanziali, le differenze, con Tormen & co. Secondi a quota 63 con il bonus del +10 a scongiurare i playoff ed il Thermal terzo a quota 58, che ha sconfitto il Vigasio secondo nei playoff con un 2-1 ottenuto ovviamente fuori casa.

Andiamo a vedere i numeri: Union che ha colto 19 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte in campionato, con ben 13 risultati utili (10 vinte 3 pareggiate) in casa su 15 gare disputate. 52 i gol fatti, 27 quelli subiti. Il Thermal invece ha raccolto 16 vittorie, 10 pareggi e 4 sconfitte, perdendo solo 2 volte fuori casa (a fronte di 6 vittorie e 7 pareggi). Quella dei padovani, con 25 reti al passivo, è la miglior difesa del girone A dell’eccellenza veneta, mentre l’attacco non è dei più prolifici con sole 41 marcature.  Emblematiche le ultime 5 giornate di campionato, concluse con un pareggio per 1-1 e ben 4 vittorie di misura, per 1-0.

Di fronte due squadre quindi per molti versi simili, anche nella spartizione delle reti: nessun “super” cannoniere da 15/20 gol (anche se Andreolla è quasi giunto in doppia cifra in metà stagione) ma diversi giocatori col vizietto del gol: oltre al citato trquartista, i vari Tormen, Solagna, Mastellotto e Tonus sono i più prolifici, con il Brasiliano De Freitas, Cadau e Gazzola che vestono la casacca patavina.

Sulla carta dunque una sfida molto equilibrata, con un pizzico di interesse in più anche per il portiere ospite, quel Fortin ex Siena e Vicenza, che ha calcato palcoscenici di Serie A con buoni risultati. Insomma, il passo che separa l’Union dalla storia è tutt’altro che facile.

Nessun commento:

Posta un commento