Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

28 giugno 2013

Terza Categoria: possibili cambiamenti?

(G.D.P) Sembra proprio che nella nuova stagione di Terza Categoria che prenderà il via da settembre ci saranno delle novità interessanti. Principalmente, la voce che si rincorre su e giù per la Provincia è quella del mescolamento dei due gironi, che quindi potrebbero vedere, per ipotesi, l' Alpes Cesio affrontare il Domegge o la Valzoldana scendere a Cismon.
L' idea, che sembra trovare l' approvazione del presidente della FIGC Bellunese Orazio Zanin, è quella di rendere più interessante e competitivo un campionato che negli ultimi anni ha perso sempre più di interesse e che si è livellato poco al di sopra di un CSI (anzi, forse qualche squadra del CSI potrebbe lottare per un ottimo piazzamento in terza). Ne è una prova il fatto che spesso le promosse in Seconda Categoria ritornano immediatamente giù senza quasi avere la possibilità di combattere (vedi il caso degli Amici di Fortogna quest' anno) o dell' Agordina qualche stagione fa o, addirittura, rinuncino in partenza ad affrontare il calcio regionale come il Salce in passato o altre realtà.
E' quindi evidentemente come qualcosa vada cambiato, anche se il mescolamento dei raggruppamenti è solo il primo passo, visto che ci vorrebbe perlomeno anche una regolamentazione su under da schierare ed altre soluzioni. Però già fare questo passo sarebbe importantissimo, permetterebbe ad ogni società di uscire dal proprio "orticello" e andare a giocare contro qualche squadra mai affrontata fino a prima.
Chiaro che la parola spetta ora alle società, che devono fare sempre più i conti con la difficilissima situazione economica e per le quali, fare trasferte da due ore piuttosto che da venti minuti, comporta notevoli differenze di costi.  
L' occasione però sembra di quelle da cogliere al volo, se si vuole ridare slancio all' intero movimento calcistico bellunese. Come in tutte le cose, si deve cominciare dalla base.

E voi, sportivi bellunesi e non, cosa ne pensate?

3 commenti:

  1. CISMON VALMARINO NON L'HO MAI SENTITA...O LE CISMON O LE CISON DI VALMARINO (Mattia)

    RispondiElimina
  2. Le 2 provincie diverse oltre che 2 categorie totalmente diverse! CISMON Terza Categoria Prov. VI, CISONESE Prima Categoria Prov. TV...

    RispondiElimina