Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

17 giugno 2013

Canottieri-Atletico Cavarzano: fusione ad un passo

(G.D.P) Belluno si prepara ad avere un' unica squadra di calcio a 5. Pare ormai questione di giorni infatti l' ufficializzazione della fusione fra la Canottieri Belluno e l' Atletico Cavarzano che daranno vita a una nuova società (l' Atletico Canottieri ??) con nuove prospettive e nuovi progetti pronti ad essere serviti agli amanti del futsal locale.


Prima Squadra. Le indiscrezioni della vigilia parlano di un' allestimento di una formazione quasi completamente bellunese (con l' aggiunta di Robson Fernandes e magari qualche sorpresa) che giocherà in serie B. Troveranno quindi spazio i tanti under che hanno regalato la salvezza in A2 alla Canottieri (quindi i vari Battistuzzi, Reolon, Shani etc.) più qualche giocatore dell' Atletico pronto per una ribalta nazionale. Si deciderà poi chi sarà il mister, anche se "radio mercato" parla della conferma di Alessio Bortolini. Chiaro che, almeno inizialmente, l' obiettivo sarà evitare la retrocessione in C1, con la possibilità poi di vedere fino a dove ci si potrà spingere, ben sapendo che ci saranno comunque squadre che, a dispetto della crisi, costruiranno squadroni per salire in A2..

Settore Giovanile. L' aspetto che forse però sta più a cuore alle due società è forse la rivoluzione che avverà a livello di settore giovanile; la fusione è infatti un' indubbia occasione di mettere assieme formazioni in grado di togliersi delle soddisfazioni. Sicuramente un serbatoio importante è la Juniores del Cavarzano che lo scorso anno, alla guida di Danilo Offredi, ha conquistato la semifinale del campionato regionale. Da lì infatti sono usciti molti ragazzi classe 94 che potrebbero tornare utili a formare un' under 21 mentre la stessa Juniores potrebbe contare sul ricambio portato dai ragazzi che hanno sostenuto qualche allenamento di prova con la Canottieri e che sono desiderosi di provare il calcio a 5. Infine ci sarà sicuramente spazio per i più piccoli (Esordienti, Pulcini), categoria alla quale la società del presidente Faggioli ha sempre dato una grande importanza.

Prospettive. La cosa sicuramente più importante di tutte resta comunque il fatto che queste due società abbiano capito l' importanza di unire le forze, specie in una città che non conta su un ampio bacino d' utenza come Belluno. Il tutto non solo dal punto di vista degli sponsor, che sono comunque pochi, ma anche e soprattutto facendo un discorso numerico di ragazzi a disposizione. Ora si attende solo l' ufficialità dell' operazione con cui poi saranno soddisfatte tutte le curiosità legate a nome, roster, dirigenza e chi più ne ha più ne metta. Intanto però il futsal a Belluno cambia i connotati. Con indubbi vantaggi per tutti quanti.

Nessun commento:

Posta un commento