Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

07 maggio 2013

Prima categoria: il punto sulla 30^ giornata

Domenica 5 Maggio, alle ore 18.15 circa, si è conclusa ufficialmente la stagione di tutte e quattro le bellunesi impegnate nel girone G di Prima categoria. Quest’ultima giornata è stata positiva per le nostre compagini, ma analizzando l’intera stagione, nessuna delle quattro può veramente definirsi soddisfatta.

Plavis ed Alpago, entrambe qualificate ai play-off nella passata stagione, nell’ultima giornata hanno avuto ragione di AltivoleseMaser e Calcio Caerano, ma sia per i santagiustinesi che per gli alpagoti l’obbiettivo stagionale (migliorare o comunque confermare il risultato della stagione sportiva 2011/2012) non è stato raggiunto. Z.T.L.L. Sx Piave e Sedico si sono affrontate proprio nell’ultima giornata, in un derby che non valeva ormai più nulla e che si è chiuso sul pari. Il Sedico, ormai retrocesso da tempo, non ha ovviamente raggiunto l’obbiettivo stagionale che era una salvezza più tranquilla della passata stagione (dove i bianco-celesti si salvarono ai play-out). La Z.T.L.L. Sx Piave ha invece raggiunto l’obbiettivo dichiarato alla stampa di una salvezza senza play-out. C’è però da dire che questa salvezza è arrivata soltanto a 90 minuti dal termine della stagione, dato, quest’ultimo, non proprio positivo valutando il valore degli uomini della compagine di Mel.

Tornando alle sfide domenicali, la Plavis si è imposta tra le mura amiche per 3 a 2 contro l’AltivoleseMaser, mentre l’Alpago ha concluso con un successo per 3 a 1 sul rettangolo di Caerano San Marco. Come ricordato anche sopra, l’ultima giornata ha inoltre visto il derby bellunese, che l’anno prossimo sicuramente non si giocherà, tra Z.T.L.L. e Sedico che è terminato sull’1 a 1.

Dando un’occhiata alle altre sfide della domenica, da sottolineare la vittoria del già promosso Conegliano che, dando l’ennesima dimostrazione di superiorità, ha liquidato il Lovispresiano, secondo della classe. Nella partita che era l’anticipo dei play-off, la Vazzolese ha avuto la meglio sul San Gaetano; Cisonese e Fregona si sono imposte rispettivamente su Godega e Follinese con risultati pirotecnici; infine pareggio tra Suseganese e Castagnole.

A seguire commento delle partite delle bellunesi e di tutte le compagini trevigiane impegnate nel raggruppamento G della Prima categoria veneta:

PLAVIS – ALTIVOLESEMASER 3-2 (Strappazzon, Fin, Marsango (RIG.)): La Plavis si congeda con una vittoria davanti al proprio pubblico. Vittoria che però vale solo ed esclusivamente a fine statistici perché, se è vero che battendo l’AltivoleseMaser i bianco-azzurri hanno ottenuto il record di punti in Prima categoria (49), non si può certo dimenticarsi che la compagine di Santa Giustina era partita per conquistare quantomeno i play-off. Tante le problematiche che i ragazzi di mister Tollardo prima e mister Borgato poi hanno incontrato in questa travagliata stagione. Nel match di domenica, i bianco-azzurri erano andati sotto a causa della rete di Caberlotto, ma erano poi riusciti, con le reti di Strappazzon e Fin, a trovare il momentaneo vantaggio. Quest’ultimo era però stato annullato dalla seconda rete trevigiana di Bittante, ma a sancire il definitivo vantaggio della Plavis ci ha pensato Marsango, trasformando il più netto dei rigori. In via Pulliere c’è ora da programmare la prossima stagione ed attenzione, perché il progetto della Società e del DS Bepi Pol sarebbe veramente interessante se si riuscisse a realizzarlo.

ALPAGO – CALCIO CAERANO 3-1 (Fullin, Fullin, Soldano): Alpago e Caerano hanno dato vita alla più classica delle partite di fine stagione. I trevigiani, evidentemente già più proiettati verso l’estate rispetto agli alpagoti, non sono praticamente scesi in campo e, nonostante il vantaggio iniziale di Marco Rossi, sono stati poi travolti dalla doppietta di Fullin e dalla rete di Soldano. L’Alpago conclude così tra gli applausi dei suoi sostenitori la sua negativa stagione. Una stagione che per tanti aspetti assomiglia a quella della Plavis. Anche a Puos e dintorni non hanno certo spiccato per continuità ed anche in casa giallo-verde è saltato il mister: addio a Poletto e ben arrivato a D’Incà. Cambio che però è arrivato un po’troppo tardi per poter dare una scossa alla stagione. L’Alpago era partito con l’obbiettivo di poter conquistare i play-off e la squadra, partita con l’ottima ossatura della stagione passata e migliorata con innesti mirati e di qualità, puntava a ripetersi. Alla fine la squadra alpagota dovrà accontentarsi di un ottavo posto e di un distacco dalla zona play-off di ben 9 punti.

ZTLL SX PIAVE – SEDICO 1-1 (Bellot; Ndiaye): Sblocca Bellot su rigore, pareggia Daouda. Nel derby bellunese di giornata, in Prima categoria, Ztll e Sedico chiudono in parità e mandano in archivio una stagione positiva per i primi, evidentemente negativa per i secondi. La salvezza conquistata con anticipo dalla neopromossa formazione della Sinistra Piave fa da contrappeso alla retrocessione della blasonata società sedicense. La Ztll termina la stagione al quint’ultimo posto, evitando i playout grazie all’enorme vantaggio sulla penultima (diciassette punti). Dopo un girone d’andata difficoltoso, gli zumellesi, nella seconda parte del torneo, hanno saputo invertire la rotta recuperando il ritardo accumulato nelle prime giornate. Quanto al Sedico, sette degli undici punti totali sono stati raccolti quando la retrocessione era ormai inevitabile, nelle ultime giornate di campionato. I bianco-celesti ripartiranno dalla Seconda categoria (come peraltro avvenne tre anni fa) con qualche possibile novità anche sul piano societario. La Ztll ha ottenuto una salvezza relativamente tranquilla, grazie alla quale si potrà progettare il futuro campionato con fiducia.

LOVISPRESIANO– CONEGLIANO 1907 1-2: Il Conegliano, che già settimana scorsa con il pareggio di Vazzola aveva messo in cassaforte il campionato, vince anche l’ultima gara contro il Lovispresiano. Nicola Meneghin e Conforti regalano ai tifosi giallo-blu la ventunesima vittoria stagionale. Il Lovispresiano accorcia solo nel finale con il solito Sonetto ed ora si concentrerà sui play-off dove affronterò la vincente della sfida Vazzolese – San Gaetano.

VAZZOLESE– SAN GAETANO CALCIO 2-1: Dal punto di vista della classifica, questa sfida non aveva nulla da dire. La Vazzolese era certa del terzo posto così come il San Gaetano della quarta piazza. Questo match si ripeterà domenica 19 Maggio sempre a Vazzola, ma tra quindici giorni, la posta in palio sarà ben più alta: ci si giocherà l’accesso al secondo turno dei play-off.

CISONESE MOB. CALLESELLA – GODEGA 3-2: Entrambe le compagini non avevano più nulla da chiedere a questa stagione. Alla fine di una partita ricca di gol ed emozioni, ad avere la meglio sono stati i padroni di casa che, con le reti di Benincà, Vassalli e Biz, hanno confermato la quinta posizione. Per il Godega, già salvo da tempo, i gol sono stati di Peruch e Tonon.

FREGONA CALCIO – FOLLINESE DOC MOBILI 4-3: Fregona già matematicamente salvo e Follinese già matematicamente spacciata. Alla fine, liberi da qualsiasi pressione mentale, le due compagini hanno dato vita ad una partita spettacolare e con ben 7 reti che però, appunto, non aveva alcun valore per la classifica.

SUSEGANESE– CASTAGNOLE 1-1: Anche qui, il discorso è quello fatto per la partita Fregona – Follinese. La Suseganese si era già assicurata la permanenza in categoria, mentre il giovane Castagnole ripartirà dalla Seconda categoria. Alla fine ne è uscita comunque una partita piacevole e terminata sul pari: alla rete ospite di Marinkovic ha risposto quella di Sech.

Nessun commento:

Posta un commento