Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

05 maggio 2013

I VERDETTI DELLA DOMENICA

In Serie D vittoria di prestigio del Belluno:
piegata infatti la resistenza della capolista Delta (4-2 con gol bellunesi di Radrezza, Duravia e doppietta di Corbanese). Per entrambe il campionato comunque aveva già emesso i suoi verdetti. La griglia play-off  uscita da quest'ultimo turno vedrà opposte Pordenone (il punto conquistato gli garantisce  il secondo posto) -  Real Vicenza, e  Sambonifacese - V. Vecomp. In palio invece la salvezza negli scontri play-out tra Montebelluna - Giorgione e Cerea- Sanvitese.
In Eccellenza la vittoria del Ripa sul Favaro taglia fuori tutte le altre contendenti dagli spareggi promozione (Feltrese compresa, nonostante la vittoria in rimonta sulla capolista Vittorio che sale in Serie D). Ripa dunque agli spareggi nazionali dati i dieci punti di vantaggio sulla terza. In coda , già retrocesse Dolo e Concordia, si giocheranno la permanenza in categoria nell'unica gara di play-out Gruaro e Ponzano.
In Promozione situazione ingarbugliata in chiave Play-off: L'Union Pro mantiene il primato e sale in Eccellenza. Alle sue spalle il Calvi, che in quanto vincitore della coppa Veneto di categoria, è di fatto promosso e, come da regolamento,non disputerà gli spareggi. Quindi entrano in scena le squadre dal 3° al 6° posto: ai piedi del podio il Careni, che grazie ai 14 punti di vantaggio sulla sesta (Martellago) accede direttamente al secondo turno, dove troverà la vincente di Portomansuè e S. giorgio, rispettivamente quarta e quinta (a pari merito, i bellunesi sono in svantaggio negli scontri diretti). In chiave Play-out, invece, col Cavarzano e l'SP Calcio già retrocessi , si giocheranno la permanenza in categoria Gazzera  e Laguna (quest'ultima a pari punti col Graticolato, ma in svantaggio negli scontri diretti).
In Prima Categoria il Conegliano aveva già vinto matematicamente il girone, quindi è promosso in Promozione. Ai play- off accedono ( e si scontreranno tra loro) Vazzolese e S. Gaetano, rispettivamente terza e quarta forza del campionato. La vincente affronterà, nel secondo turno, il Lovispresiano che ha chiuso il campionato al secondo posto, mettendo tra sè e la quinta (Cisonese) i dieci punti necessari per evitare il primo turno dei play-off. Non si disputeranno invece i play-off, in quanto sia tra quint'ultima e la penultima, sia tra la terz'ultima e la quart'ultima, ci sono più di dieci punti di vantaggio: si salvano Ztll (verdetto che era già matematico) e Suseganese, retrocedono Castagnole e Follinese (oltre al Sedico condannato ormai da parecchio tempo).
In seconda categoria, girone R, era in ballo solo un posto per la permanenza in categoria. In testa tutto era deciso da tempo: Limana dominatore e promosso in prima categoria, Cordignano - Sarmede e Cappella -. Vitt S. Giacomo gli accoppiamenti play-off, l'attenzione era, come detto, rivolta alla coda della classifica. Il Cortina batte 3-0 il Sarmede e si garantisce la permanenza in categoria. La Sospirolese viene travolta dalla Fulgor Farra (anche una vittoria non avrebbe cambiato le sorti della squadra di Schiocchet, visti i risultati dagli altri campi) e giocherà il proprio play-out contro il Ponte nelle Alpi (vittorioso sul Tarzo). Chi vince rimane in Seconda, chi perde dovrà affrontare il 2° turno dei play-out, al quale è costretto il Comelico, dati i 14 punti di ritardo dalla quint'ultima. Amici di Fortogna retrocessi in Terza categoria. Nel girone q, sfuma il sogno (per la verità flebile) play-off per il Lentiai, Lamonese già da tempo costretta ai play-out così come da tempo è salvo il P. Tegorzo, autore di un girone di ritorno davvero positivo


Nessun commento:

Posta un commento