Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

26 aprile 2013

VERDETTI EMESSI E DA EMETTERE A 180' DAL TERMINE

In serie D, il Belluno ha conquistato la matematica salvezza con due turni di anticipo.

 Gli uomini di Raschi saranno arbitro, nelle ultime due gare, della lotta salvezza e promozione. Incontreranno infatti Sanvitese, inguaiata nella lotta retrocessione, e il Delta capolista. Gli altri verdetti, per ora emessi, sono le due retrocessioni di Quinto e Kras Repen.

In Eccellenza (dove il Vittorio Veneto ha vinto meritatamente un campionato dominato dall'inizio alal fine) il Ripa è già certo dei play off e del secondo posto: griglia play-off nella quale è riuscita ad entrare anche la Feltrese dopo un filotto di risultati positivi. Nelle ultime due gare i granata troveranno il Vittorio Veneto già promosso e faranno visita, domenica,  alla Liventina, che attualmente condivide proprio con la Feltrese il quinto posto, l'ultimo utile per accedere agli spareggi promozione. Dunque un autentico spareggio da dentro o fuori. Non riguarda le squadre bellunesi la zona play-out: spareggi salvezza che al momento non verrebbero nemmeno disputati. Dolo e Concordia occupano in coabitazione l'ultimo posto: per entrambi la salvezza sembra impresa impossibile anche perchè la quintultima (Ponzano) ha un vantaggio di 15 punti e sarebbe salvo. Anche tra terz'ultima (Gruaro) e quart'ultima (Edo Mestre) attualmente ci sono più di dieci punti: Mestre che attualmente sarebbe dunque salvo.
Scendendo in Promozione il S. Giorgio, che fino a qualche settimana fa sembrava in lotta per la promozione diretta, sta attraversando un periodo non facile, e ora rischia anche il terzo posto. La qualificazione play-off è cosa certa da tempo, nelle ultime due gare i bianco-rossi cercheranno di difendere almeno il terzo posto (attualmente in coabitazione con l'Eclisse). Situazione molto complicata invece per il Cavarzano, che attualmente sarebbe retrocesso senza nemmeno disputare i play-out, in virtù dei 12 punti di ritardo dal Gazzera (che ha pure una partita in meno). Matematicamente i giallorossi non potranno schiodarsi dal penultimo posto: l'unica speranza è portare i punti di distacco dalla quint0ultima ad un massimo di 9. Per farlo servirà battere il Graticolato (invischiato anch'esso nella zona play-out) e il Villorba (ormai libero da pensieri di classifica) e sperare nei risultati dagli altri campi.
In 1° categoria (dove al conegliano basterà fare un punto per vincere il campionato) le bellunesi rischiano di rimanere fuori dalla zona play.off. La Plavis è si a un solo punto dal 5° posto, ma questo piazzamento potrebbe non bastare: i punti di distacco della Cisonese (quinta) dalla seconda (Lovispresiano) sono attualmente 13. Nelle ultime due gare la Plavis dovrebbe superare la Cisonese in classifica e sperare che le squadre  davanti perdano punti per strada: ipotesi play-off dunque davevro molto difficile da raggiungere. Alpago fuori da qualsiasi pensiero di classifica (troppo discontinuo l'andamento della squadra per sperare nei play-off), e Sedico già retrocesso da tempo (cosa curiosa: da quando è retrocesso non ha più perso). In zona salvezza la Ztll ha sciupato due occasioni per festeggiare in anticipo: prima facendosi umiliare (7-1) dal Godega, poi andando a perdere lo scontro salvezza con la Suseganese. L'obiettivo è ad un passo, e potrebbe essere raggiunto domenica nello scontro diretto contro il Castagnole .
In seconda categoria, nel girone Q, il Lentiai è in corsa per un posto nei play-off: c'è un punto da recuperare al Vidor. Il P. Tegorzo, grazie soprattutto ad un buon girone di ritorno, si è garantito una salvezza tranquilla, mentre la Lamonese (in attesa delle decisione sulla presunta tentata combina ) sarà costretta a disputare i play-out.
Nell'altro girone, archiviato il discorso promozione con il Limana salito meritatamente in 1° categoria, sembrano già decise anche le 4 ammesse ai play-off: non ci sono bellunesi (il Cappella Maggiore, finalista di coppa , potrebbe rinunciare agli spareggi in virtù del buon piazzamento acquisito nei ripescaggi, ma l'ipotesi appare improbabile). Cappella Maggiore, Cordignano, Vitt. SGiacomo e Sarmede si giocheranno la promozione negli spareggi. In coda la situazione è ingarbugliata. Con il Fortogna già retrocesso, e con il Cadore già salvo, sono 4 le squadre che si giocheranno la salvezza. Raggiungere il quint'ultimo posto potrebbe voler dire salvezza diretta, in virtà dei soli 15 punti collezionati dal Comelico (anche se nelle ultime due gare troverà squadre senza più obiettivi, sembra difficile che possa fare 4 punti su 6, e sarà dunque costretto a aprtire dals econdo turno dei play-out). A contendersi questo piazzamento ci sono Cortina e Sospirolese: gli ampezzani hanno tre punti in più e la vittoria nello scontro diretto dell'andata (5-2). E domenica a Sospirolo andrà in scena lo scontro diretto (ricordiamo che , in caso di arrivo a pari punti al termine della stagione, si considereranno i punti fatti negli scontri diretti, al differenza reti negli stessi scontri, differenza reti totale e gol segnati in campionato) con il Cortina che a a disposizione due risultati su tre. Per il Ponte nelle Alpi , infine, il terz'ultimo posto è praticamente cosa certa.






Nessun commento:

Posta un commento