Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

12 aprile 2013

Seconda R: Castion e Alpina più vicini ai playoff grazie al Cappella

(N.P.) Il Cappella Maggiore - secondo nel girone R di Seconda categoria - è in finale del Trofeo regione Veneto. Dunque, in caso di vittoria, si libererà un posto ai playoff? Magari a vantaggio di una bellunese? Questa la domanda che un visitatore ci ha posto.
Abbiamo chiesto una risposta a Maurizio Giacomelli, consigliere regionale Figc, che si è mobilitato per fornirci le informazoni sul caso e che ringraziamo. In sintesi, la sesta classificata (attualmente sarebbe il Castion) potrà essere ammessa ai playoff soltanto se il Cappella deciderà - a sua esclusiva scelta - di non prendere parte alle gare dei playoff. Di seguito l'estratto (pag 42/909 del comunicato del 13.11.2012) che tratta questa eventualità.

"Si ricorda che la Società vincente il Trofeo Regione Veneto di 2^ Categoria 2012/2013 (o la finalista nel caso che la vincente il T.R.V. abbia vinto anche il proprio girone di Campionato), verrà collocata di diritto al 1° posto assoluto nella graduatoria di merito per il completamento dell’organico di Prima Categoria 2013/2014.

A seguire, le otto Società finaliste dei Play Off.
Nel caso che la Società di 2^ Categoria vincente il Trofeo Regione Veneto (o la finalista) si trovi ad occupare il 2°, 3°, 4°, 5° posto nella classifica definitiva del proprio girone, potrà – a sua esclusiva scelta - prendere parte o meno alle gare dei Play Off. Se rinuncerà ad effettuare i Play Off, al suo posto verrà ammessa la Società 6^ classificata del girone interessato, la quale occuperà l'ultimo posto della graduatoria delle 4 partecipanti".

In finale il Cappella Maggiore affronterà il Pozzo, attualmente secondo nel girone C con quattro punti di ritardo dalla capolista.

2 commenti:

  1. Errore palese. Il Cappella e' in finale e l'altra finalista non e' l'Albignasego squadra battuta proprio dal Cappella in semifinale. l'altra finalista purtroppo non ha vinto il girone di sua competenza almeno alla situazione attuale, pertanto al momento le cose stanno cosi': Se il Cappella vince la coppa se vuole libera un posto nel proprio girone e da diritto alla sesta classificata di essere inserita come quinta e a questo punto entrano in gioco le disposizioni generali del sopracitato comunicato, ossia tra la seconda e la quinta non devono esserci piu'di 9 punti di distacco, altrimenti il playoff tra la seconda e la quinta non si fa. La seconda accede direttamente al secondo turno.

    RispondiElimina
  2. Vi ringrazio per aver risolto il quesito. Un'unica precisazione, sempre che la mia interpretazione del regolamento sia corretta: il Cappella Maggiore ha già sconfitto l'Albignasego in semifinale e troverà ad attenderlo in finale il Pozzo, attualmente secondo nel girone C. Di conseguenza, se il Pozzo non riuscisse ad agguantare la vetta del proprio girone, il Cappella non potrebbe "accontentarsi di perdere" l'ultimo incontro di Coppa ma dovrebbe vincerlo (e non resta che augurarglielo!). Grazie ancora per l'aiuto e un grosso "in bocca al lupo" a tutte le compagini bellunesi!

    RispondiElimina