Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

11 aprile 2013

Regolamenti FIGC - per Play OFF e Play OUT


Di seguito l'estratto dal Comunicato n. 42 del 13/11/2012, della FIGC del Veneto per cercare di fare chiarezza nei meccanismi che regolano, per la stagione 2012/2013 i Play OFF e soprattutto i Play OUT



1.1.9. DISCIPLINA GARE DI PLAY OFF E DI PLAY OUT - STAGIONE 2012/2013
Qui di seguito si riporta la normativa definitiva che disciplina l’organizzazione delle gare di Play-Off e di Play-Out della stagione sportiva 2012/2013.
Il Consiglio Direttivo del C.R. Veneto:
- ha confermato il principio per cui – al termine del Campionato 2012/2013 – la squadra prima classificata in ogni Girone acquisisce automaticamente il titolo sportivo per chiedere l’iscrizione al Campionato di categoria superiore;
- ha riaffermato che la squadra ultima classificata di ogni Girone retrocede automaticamente al Campionato di categoria inferiore (vedi meccanismo promozioni/retrocessioni pubblicato sul presente Comunicato).
In caso di parità di punteggio al termine dei vari Campionati tra DUE squadre, il titolo sportivo in competizione (promozione diretta alla categoria superiore o retrocessione diretta alla categoria inferiore) verrà assegnato mediante spareggio in campo neutro, con eventuale tempi supplementari e tiri di rigore.
In caso di parità di punteggio fra TRE o più squadre, si procederà preliminarmente alla compilazione di una speciale graduatoria (cd. classifica avulsa) tra le squadre interessate in base all'Art. 51 delle N.O.I.F., commi 3,4 e 5, con spareggio in gara unica su campo neutro, con eventuali tempi supplementari e tiri di rigore, tra le due squadre meglio classificate, se si tratta di promozione, o tra le due squadre peggio classificate se si tratta di retrocessione.
Ciò premesso, il Consiglio Direttivo del C.R. Veneto ha approvato il Regolamento qui di seguito riportato, che disciplina lo svolgimento delle gare di Play-Off e di Play-Out della corrente stagione sportiva.
La normativa e stata ratificata dal Consiglio di Presidenza della Lega Nazionale Dilettanti.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Viste le norme emanate dalla L.N.D. sull’organizzazione dell’attività sportiva ed a quanto previsto dall’art. 49 delle N.O.I.F.; preso atto delle possibilità in esse contenute a riguardo dello svolgimento di gare denominate
“PLAY OFF” e “PLAY OUT”
il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Veneto ne ha deliberato l’effettuazione alla conclusione dei Campionati della corrente stagione sportiva 2012/2013.
Le fasi post-campionato denominate Play Off consistono nello svolgimento di gare ufficiali che conducono:
a) per le Società del Campionato di Eccellenza, all'individuazione della “seconda classificata” di ogni girone che parteciperà agli spareggi-promozione organizzati dalla L.N.D.;
b) per le Società dei Campionati di Promozione, 1^ e 2^ Categoria, alla compilazione di “graduatorie di merito” di riferimento per il completamento dell’Organico delle squadre di categoria superiore 2013/2014.
Saranno coinvolte le Società che si saranno collocate al 2°, 3°, 4° e 5° posto nelle varie Classifiche finali.
Le gare post-campionato denominate Play Out, consistono nello svolgimento di partite ufficiali che servono a determinare le formazioni, di c.d. “bassa classifica”, che manterranno titolo di iscrizione al Campionato di competenza ed all’individuazione di quelle Società che dovranno, invece, essere retrocesse al Campionato di categoria inferiore.
In questa fase saranno impegnate le squadre posizionate al 12°, 13°, 14° e 15° posto nella classifica finale di tutti i Campionati regionali: Eccellenza, Promozione, 1^ e 2^ Categoria, Juniores Elite, Juniores regionali.
Alla conclusione dei diversi Campionati, per l’ammissione alle gare di Play Off e di Play Out, ci si dovrà attenere alle posizioni di classifica riportate dalle squadre nella “graduatoria generale” che viene formata tenendo conto – per ogni squadra – dei punteggi ottenuti nell’arco dell’intero campionato.
In caso di parità di punteggio tra due o più squadre al termine del Campionato, come previsto dal C.U. n. 237 del 28.06.2012 della LND, al solo fine di individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play Off e Play Out ovvero per stabilire l'ordine della classifica, si procederà, in deroga ai commi 3, 4, e 5 dell'art. 51 delle NOIF, a compilare una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell'ordine:
a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
b) della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
c) della differenza tra reti segnate e subite nell'intero campionato;
d) del maggior numero di reti segnate nell'intero Campionato;
e) del sorteggio.


REGOLAMENTO
(gare di Play-Off e di Play-Out)
Il Consiglio Direttivo del C.R. Veneto ha stabilito che lo svolgimento delle gare di Play Off e Play Out, della stagione sportiva 2012/2013, sia disciplinato dalle apposite disposizioni regolamentari qui di seguito riportate.

DISPOSIZIONI GENERALI
Tutte le gare di Play Off e di Play Out saranno gestite “a cura del Comitato Regionale Veneto” secondo quanto stabilito dall’Art. 57 delle NOIF; le disposizioni economiche saranno impartite dal Consiglio Direttivo regionale prima dell’inizio delle manifestazioni.
Nel primo turno, le 4 Società partecipanti ai Play Off si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle Società che al termine del Campionato avranno occupato nei rispettivi gironi la migliore posizione in classifica, secondo i seguenti accoppiamenti:
a. 2^ classificata - 5^ classificata;
b. 3^ classificata - 4^ classificata.
Se il distacco tra le squadre 2^ e 5^ classificata, è pari o superiore a 10 punti l'incontro di Play Off non verrà disputato e
la Società 2^ classificata passerà al secondo turno.
Se il distacco tra le squadre 3^ e 4^ classificata, è pari o superiore a 10 punti l'incontro di Play Off non verrà disputato e
la Società 3^ classificata passerà al secondo turno.
Se il distacco tra le squadre 2^ e 3^ classificata , è pari o superiore a 10 punti, gli incontri di Play Off non verranno disputati e la Società 2^ classificata passerà direttamente al terzo turno ovvero, nel Campionato di Eccellenza, alla fase nazionale.
Negli abbinamenti del secondo turno di Play-Off, ogni gara sarà programmata in casa della formazione che si é collocata in migliore posizione di classifica alla conclusione dei Campionati.
A partire dal terzo turno, allorquando gli abbinamenti riguardano squadre provenienti da gironi diversi, al fine di determinare il campo di gioco, si dovrà ricorrere al sorteggio (escluso per il 3° turno della 2^ Categoria), che sarà curato direttamente dal CRV; é opportuno mettere però in evidenza che se in un turno di gare dovessero incontrarsi due formazioni nella seguente condizione: una che ha appena giocato “in casa” e l’altra “fuori casa”, sarà la formazione in quest’ultima posizione ad ospitare l’incontro in calendario. Se l'abbinamento interesserà una o entrambe le squadre giunte direttamente al terzo turno, cioè senza aver disputato alcun incontro, si ricorrerà in ogni caso al sorteggio del campo.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Negli abbinamenti di Play-Out, le squadre si incontreranno in gare di andata e ritorno, con la gara di andata programmata in casa della formazione peggio classificata alla conclusione dei Campionati.
Le 4 Società partecipanti ai Play Out saranno quelle che al termine del Campionato occuperanno il 12°, 13°, 14° e 15°
posto in classifica e verranno abbinate secondo il seguente modo:
a. 12^ classificata - 15^ classificata;
b. 13^ classificata - 14^ classificata.

Se il distacco tra le squadre 12^ e 15^ classificata, è pari o superiore a 10 punti, i due incontri di Play Out (andata e ritorno) non verranno disputati e la Società 15^ classificata retrocederà direttamente nella categoria inferiore, con esclusione delle Società di 2^ Categoria per le quali non si verifica la retrocessione diretta (vedi successivo punto 1.1.14 - norme Play-Out per Società di 2^ Categoria).

Se il distacco tra le squadre 13^ e 14^ classificata, è pari o superiore a 10 punti, i due incontri di Play Out (andata e ritorno) non verranno disputati e la Società 14^ classificata retrocederà direttamente nella categoria inferiore, con esclusione delle Società di 2^ Categoria per le quali non si verifica la retrocessione diretta (vedi successivo punto 1.1.14 - norme Play-Out per Società di 2^ Categoria).

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Si ricorda che una Società non può fare, per alcun motivo o situazione verificatasi, un doppio passaggio di Categoria nel corso della medesima stagione sportiva.
Il Comitato Regionale Veneto si riserva la facoltà di modificare la programmazione degli abbinamenti ipotizzati, previo avviso attraverso il proprio Comunicato Ufficiale, qualora si verificassero casi di ritiro o esclusione di Società dal Campionato.




1.1.14. PLAY OUT - STAGIONE SPORTIVA 2012/2013

(per Società dei Campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria, Juniores Elite, Juniores Regionali).

Le fasi post-campionato denominate Play Out coinvolgono le squadre posizionate nelle più basse posizioni di classifica alla conclusione dell’attività.
Premesso che tutti i gironi dei Campionati 2012/2013 di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria, Juniores Elite e Regionali, sono composti da sedici squadre ciascuno, é prevista la retrocessione al Campionato di categoria inferiore 2013/2014 di n. 3 squadre per ciascun Girone di ogni Campionato.

Posto che alla fine dei Campionati 2012/2013 le Squadre classificate al 16° posto retrocederanno direttamente al Campionato di categoria inferiore, le gare di Play Out servono per determinare le altre due squadre di ciascun Girone che dovranno retrocedere al Campionato di categoria inferiore 2013/2014.

Società di Eccellenza, Promozione, 1^ Categoria, Juniores Elite e Regionali -
(gare ad andata e ritorno)
Qui di seguito si riportano i meccanismi che disciplinano lo svolgimento degli incontri di Play Out:
al termine della stagione sportiva 2012/2013, le squadre che si saranno classificate al 12°, 13°, 14°, 15° posto in ciascun girone dei Campionati di Eccellenza, Promozione, 1^ Categoria, Juniores Elite e Regionali, verificate le condizioni previste nelle Disposizioni Generali, si incontreranno in un turno di gare ad andata e ritorno, secondo i seguenti abbinamenti obbligati:

TURNO UNICO – Gare ad andata e ritorno
1^ Giornata Classificata al 15° posto contro classificata al 12° posto
(andata) Classificata al 14° posto contro classificata al 13° posto

2^ giornata Classificata al 12° posto contro classificata al 15° posto
(ritorno) Classificata al 13° posto contro classificata al 14° posto

In caso di parità di punteggio dopo lo svolgimento delle due giornate di gara, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza delle reti segnate/subite nei due incontri di Play-Out; persistendo una situazione di parità sarà dichiarata vincente la Società in migliore posizione di classifica alla conclusione del Campionato.

L’esito degli incontri così come sopra programmati determinerà la permanenza – in ogni girone - di n. 2 squadre (le vincenti dei Play-Out) nell’organico di competenza 2013/2014 e, per contro, la retrocessione di n. 2 squadre (le perdenti dei Play-Out) nell’organico della categoria inferiore.



Società di 2^ Categoria - (n. 3° Turni)
Qui di seguito si riportano i meccanismi che disciplinano lo svolgimento degli incontri di Play Out, riservati alle squadre di 2^ Categoria che - al termine della stagione sportiva 2012/2013 - si saranno classificate al 12°, 13°, 14°, 15° posto in ciascun girone, salvo quanto previsto nelle Disposizioni Generali.
Va evidenziato che per ogni turno di gare è prevista una specifica normativa:

1° TURNO - Gare ad andata e ritorno - (n.64 squadre)
Nel primo turno di gare dei Play Out, le squadre che si saranno classificate al 12°, 13°, 14°, 15° posto in ciascun Girone, si incontreranno, con gare di andata e ritorno, secondo i seguenti abbinamenti obbligati:
1^ Giornata Classificata al 15° posto contro classificata al 12° posto
(andata) Classificata al 14° posto contro classificata al 13° posto
2^ giornata Classificata al 12° posto contro classificata al 15° posto
(ritorno) Classificata al 13° posto contro classificata al 14° posto

In caso di parità di punteggio dopo lo svolgimento delle due giornate di gara, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza delle reti segnate/subite nei due incontri di Play-Out; persistendo una situazione di parità sarà dichiarata vincente la Società in migliore posizione di classifica alla conclusione del Campionato.

L’esito degli incontri così come sopra programmati determinerà la permanenza nell’organico di 2^ Categoria 2013/2014 di n. 2 squadre per girone (le due vincenti), mentre le formazioni perdenti proseguiranno l’attività nel 2° turno dei Play Out.

2° TURNO – Gare di sola andata - (n. 32 squadre)
Nel secondo turno delle gare di Play Out, con gare di sola andata - si incontreranno tra di loro le due squadre che, in ogni girone, avranno perso il 1° Turno ovvero quelle (15^ e/o 14^) che non hanno disputato il 1° turno per effetto del distacco pari o superiore a 10 punti (vedere Disposizioni Generali).
Gli incontri saranno disputati sul campo di gioco della squadra che avrà conseguito la migliore posizione di classifica nella “graduatoria generale” al termine del Campionato.
In caso di parità di punteggio al termine dei 90’ regolamentari di gara, si disputeranno n. 2 tempi supplementari da 15’ ciascuno; persistendo la situazione di parità, si procederà all’effettuazione dei tiri di rigore, secondo le modalità stabilite dal vigente Regolamento di gioco.
Le 16 formazioni vincenti passano al 3° Turno di Play Out.
Le 16 formazioni perdenti retrocedono al Campionato di 3^ Categoria 2013/2014.

3° TURNO – Gare di sola andata - (n.16 squadre)
Verificato che nella composizione dell’organico del Campionato di 2^ Categoria per la stagione sportiva 2013/2014 é previsto il mantenimento in forza di n. 8 squadre provenienti dai Play-Out della stessa Categoria, il Consiglio Direttivo ha deliberato l’effettuazione di un terzo turno di gare, a sola andata, da disputarsi tra le 16 formazioni vincenti il 2° turno di Play Out.
Gli incontri saranno disputati sul campo di gioco della squadra in migliore posizione – nelle rispettive classifiche - al termine del Campionato (nel caso di parità di posizione, si ricorrerà all’esame del migliore punteggio conseguito; persistendo la situazione di parità, si ricorrerà al sorteggio), con i seguenti abbinamenti:
gara 1 Girone A - Girone B
gara 2 Girone C - Girone D
gara 3 Girone E - Girone F
gara 4 Girone G - Girone H
gara 5 Girone I - Girone L
gara 6 Girone M - Girone N
gara 7 Girone O - Girone P
gara 8 Girone Q - Girone R
42/911
In caso di parità di punteggio al termine dei 90’ regolamentari di gara, si disputeranno n. 2 tempi supplementari da 15’ ciascuno; persistendo la situazione di parità, si procederà all’effettuazione dei tiri di rigore, secondo le modalità stabilite dal vigente Regolamento di gioco.
Le otto Società vincenti manterranno il titolo per l’iscrizione al Campionato di 2^ Categoria 2013/2014.
Le otto Società perdenti retrocederanno al Campionato di 3^ Categoria 2013/2014.

1 commento:

  1. Toglietemi una curiosità: il Cappella Maggiore, fresco finalista nel Trofeo Regione Veneto, libererebbe automaticamente un posto ai Playoff nel girone R di Seconda Categoria (dove sono saldamente secondi e finiranno comunque entro i primi 5 posti)? In tal caso la sesta classificata, che sarebbe al 99% una bellunese (Castion, Alpina o Auronzo), potrebbe sperare ancora nel post campionato.
    Grazie

    RispondiElimina