Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

23 aprile 2013

Prima categoria: il punto sulla 28^ giornata

La ventottesima giornata del girone G di Prima categoria è stata un turno positivo per Plavis e Sedico. La compagine santagiustinese ha battuto, sul proprio rettangolo di gioco, la capolista Conegliano: vittoria prestigiosa per i ragazzi di mister Borgato che conservano così una residua speranza di conquistare i play-off.
Il Sedico batte invece in trasferta la Suseganese: vittoria inutile per la classifica dei bianco-celesti già retrocessi da tempo, ma che dimostra come gli uomini di Esposito vogliano onorare il campionato fino alla fine. E’stata invece una brutta domenica per l’Alpago e soprattutto per la ZTLL Sx Piave. I primi, dopo che in settimana avevano esonerato mister Poletto, sono andati a perdere in casa della Cisonese ed ormai non hanno più nulla da chiedere al loro campionato. La ZTLL Sx Piave è stata invece travolta in casa dal Godega in una domenica veramente disastrosa.
Dando un’occhiata alle altre sfide della domenica, da sottolineare il pareggio nel big match tra Lovispresiano e Vazzolese, l'importante vittoria in chiave play-off del San Gaetano, l'inutile vittoria del Caerano contro la Follinese e l'altrettanto inutile pareggio tra Fregona ed AltivoleseMaser.
A seguire commento delle partite delle bellunesi e di tutte le compagini trevigiane impegnate nel raggruppamento G della Prima categoria veneta:


PLAVIS– CONEGLIANO 1907 2-1 (Brandalise, Brandalise): Serviva una grande prestazione per battere la capolista e per continuare, a 180 minuti dal termine, a sperare nei play-off. La Plavis è riuscita a mettere in campo quello che spesso non si è visto in questa stagione e cioè un'ottima fase difensiva ed un altrettanta ottima fase offensiva. Alla fine è arrivato un risultato di prestigio ed i bianco-azzurri, oltre ad aver rovinato la festa al Conegliano, possono ancora sperare nell'accesso ai play-off. Le possibilità sono minime, ma fino a quando la matematica non condannerà i ragazzi di mister Borgato, quest'ultimi avranno l'obbligo di provarci. La doppietta di uno spietato Brandalise valgono i 3 punti più importanti di questa stagione: mai infatti, fino a domenica, i bianco-azzurri avevano battuto una squadra che li precedeva in classifica. La rete di Ros quasi allo scadere e l'assedio finale della capolista avrebbero potuto rovinare la domenica perfetta della Plavis, ma questo non è accaduto e a 180 minuti, il sogno play-off è ancora vivo.

SUSEGANESE– SEDICO 2-4 (Bellot, Bellot, Stò, Cella):Seconda vittoria stagionale e quarto risultato positivo consecutivo per il Sedico che conquista tre punti inutili. Una doppietta di Bellot (che ha sbloccato l’incontro dopo nemmeno sessanta secondi) e i gol di Sto (arrivato nel mercato invernale) e Cella (poco impiegato ma capace di trovare il gol del definitivo 2-4) hanno dimostrato che la squadra ci tiene a concludere bene questa stagione negativa, caratterizzata da ventidue sconfitte. Una volta acquisita la retrocessione, il Sedico ha cominciato a fare punti e mostrare buon gioco. Sgomberata la mente dalle pressioni legate ai risultati, i biancocelesti hanno inanellato tre pareggi e un successo grazie ai quali hanno raggiunto dieci punti in classifica. Domenica prossima salirà al Comunale di Sedico la Cisonese, in corsa per i playoff: uno sgambetto da parte dei sedicensi potrebbe favorire i cugini di Santa Giustina…

CISONESE MOB. CALLESELLA – ALPAGO 2-0: L’Alpago non ha ormai più nulla da chiedere ad un campionato dove, l’unica parola che può descrivere bene questa stagione, è discontinuità. Gli alpagoti, dopo un inizio drammatico, erano riusciti a riprendersi alla grande, ma spesso, dopo una serie di buone prestazioni e risultati, arrivava una severa e quanto mai meritata sconfitta che faceva ripiombare De Nadai e company nelle tenebre. In quel di Cison di Valmarino, dopo un primo tempo giocato meglio dai bellunesi, nella ripresa sono arrivate le reti di Buffon e Vassalli che hanno sancito la vittoria dei trevigiani. L’Alpago giocherà le ultime due partite per onorare il campionato, mentre alla Cisonese, (attualmente quinta, ma con più di 10 punti di distacco dal Lovispresiano secondo in classifica) rimane qualche speranza di centrare i play-off.

ZTLL SX PIAVE – GODEGA 1-7 (Tarasco): Giornate no capitano a chiunque, ma sarebbe meglio non capitassero quando la salvezza senza play-out non è ancora garantita. In quel di Mel, contro l’appagato Godega (ormai salvo e senza speranze di conquistare i play-off), i ragazzi di mister Signoretto riescono nell’impresa di prendere la bellezza di 7 reti, accorciando solo momentaneamente sull’1 a 5 grazie a Tarasco. La ZTLL, che nel girone di ritorno è stata sicuramente una delle migliori squadre del girone G di Prima categoria, sarà ora attesa da sfide delicate: affronterà nel recupero della diciassettesima giornata la Suseganese e poi il Castagnole, compagini che venderanno cara la pelle pur di ottenere punti importanti in ottica play-out. C’è quindi il rischio che i rosso-blu debbano aspettare l’ultima giornata, quando affronteranno il Sedico, per festeggiare la salvezza senza dover passare per i play-out.

LOVISPRESIANO– VAZZOLESE 2-2: Nel big match di giornata, la Vazzolese sciupa clamorosamente la vittoria ed il sorpasso in classifica ai danni del Lovispresiano. Gli ospiti, in vantaggio di due reti grazie a Pase e Ceselin, si fanno recuperare dalle due reti, entrambe giunte nei concitati minuti finali, di Mattiuzzo e Piccoli. Per il Lovispresiano è festa grande, mentre per la Vazzolese una domenica non propriamente da ricordare.

SAN GAETANO CALCIO – CASTAGNOLE 3-0: I gol di Bellè e Beghin nel primo tempo e quello di Di Gravina nella ripresa regalano al San Gaetano la quasi matematica certezza di poter partecipare ai play-off. Niente male per la neopromossa di Montebelluna! Per il Castagnole arriva invece un’altra brutta sconfitta ed ora, le possibilità di retrocedere senza nemmeno giocarsela ai play-out si fanno sempre più concrete.

FREGONA CALCIO – ALTIVOLESEMASER 1-1: Fregona ed AltivoleseMaser, entrambe ormai salve e prive di qualsiasi ambizione, si dividono equamente la posta in palio al termine di una partita scialba. Al vantaggio ospite di Bittante, risponderà nella ripresa il giovane Ibra. Stagione deludente per il Fregona, partito per vincere a mani basse il campionato e positiva per l’AltivoleseMaser che, senza troppi affanni, conquista con largo anticipo l’obbiettivo salvezza.

CALCIO CAERANO – FOLLINESE DOC MOBILI 1-0: Un gol di Mauro Rossi allo scadere del primo tempo regala tre punti“inutili” al Caerano. La vittoria dei bianco-rossi è più che meritata e complica ancor di più la già disperata situazione della Follinese che, ad oggi, è alla disperata ricerca di punti per essere almeno certa di giocarsi la salvezza ai play-out.

Nessun commento:

Posta un commento