Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

16 aprile 2013

Prima categoria: il punto sulla 27^ giornata

La corsa ai playoff è definitivamente compromessa sia per la Plavis che per l’Alpago, sconfitte con un gol di scarto rispettivamente dal Lovispresiano e dalla Suseganese. La pista per la salvezza sembra invece ben più percorribile per la Ztll che ha battuto la Follinese e si è portata in scia delle squadre di centro classifica. Pareggia, infine, il Sedico: 3-3 con il San Gaetano. Di seguito i commenti agli incontri delle bellunesi e, in sintesi, a tutte le partite della quart’ultima giornata.



 
Lovispresiano-Plavis 1-0
La Plavis esce dal rettangolo di Spresiano sconfitta di misura ed ora, solo la matematica tiene viva l'ultima speranza di conquistare i play-off. I bianco-azzurri della destra Piave non demeritano sul campo della seconda della classe, ma devono arrendersi al gol di Tonetto arrivato a pochi istanti dal riposo. Nella ripresa la Plavis cerca il tutto per tutto alla ricerca della rete del pareggio, ma nonostante la mole del gioco sia in mano dei ragazzi di mister Borgato, il gol del pareggio è negato dal palo e da una buona dose di sfortuna. Mancano tre partite al termine ed anche vincendole tutte e tre la Plavis non sarebbe certa di raggiungere il post-campionato che era ed è tutt'ora, l'obbiettivo stagionale. Ci vorrà infatti anche la“complicità” delle altre squadre e questo mette ancora più in luce come la qualificazione ai play-off sia veramente appesa ad un filo. In ogni caso, la Plavis dovrà fare come minimo nove punti nelle prossime tre gare e domenica sarà attesa dalla proibitiva sfida alla capolista Conegliano che, in caso di vittoria, potrebbe già festeggiare la Promozione proprio in via Pulliere.


Alpago-Suseganese 1-2 (Gallonetto)
L’Alpago saluta definitivamente la possibilità di inseguire i playoff. E con essi saluta il tecnico Poletto, esonerato dopo questo insuccesso. Troppo pesante, anche sul piano del morale, la sconfitta interna contro la Suseganese. Quest’ultima, infatti, rappresentava un ostacolo tutt’altro che insuperabile (quart’ultima con dieci punti in meno). In ogni caso, gli alpagoti hanno ceduto in pieno recupero, quando Zanette ha approfittato di un errore del portiere Fagherazzi per depositare in rete il pallone del definitivo 1-2. Ma neanche un pareggio sarebbe bastato, probabilmente, a riaprire la corsa playoff. In precedenza Gallonetto aveva risposto all’iniziale vantaggio di Dorigo. Domenica gli alpagoti saranno ospiti della Cisonese: un’opportunità per agganciarli, vincendo, per chiudere positivamente una stagione caratterizzata da alti e bassi che, con tutta probabilità, finirà il 5 maggio, senza playoff.

 

Follinese-Ztll 1-3 (Salvador, Ackon, Tarasco)
Vittoria salvezza per gli zumellesi che espugnano il terreno di gioco di Follina e mettono in cassaforte tre punti decisivi. Il vantaggio sulla penultima, eventuale diretta concorrente ai playout, sale a quattordici, ma potrebbe aumentare a diciassette (perché la Ztll deve ancora recuperare un incontro). Non solo: i positivi risultati degli ultimi mesi hanno consentito a Daouda e compagni di riavvicinarsi alle formazioni di centro classifica: Caerano e Fregona sono perfettamente agganciabili e superabili. In tal caso non sarebbe neppure necessario fare calcoli e valutazioni sul vantaggio nei confronti della Follinese, penultima. Il “match point” salvezza potrebbe anche arrivare la prossima settimana, quando la Ztll sarà chiamata a un doppio impegno, domenica e giovedì.

 

Sedico-San Gaetano 3-3 (Bellot, Pisacane, Soldano)
Pareggio a suon di gol per i già retrocessi sedicensi. Apre Bellot su corner di Pisacane, raddoppia Pisacane su punizione di Tormen, triplica Soldano con un gran destro. Ma gli ospiti rimontano, pareggiano e rendono meno esaltante un risultato che avrebbe potuto premiare i bellunesi. “Ormai sappiamo di giocare soltanto per la dignità ma ci tenevamo molto a far bene. E contro il San Gaetano l’abbiamo dimostrato. Vogliamo concludere al meglio il campionato e fare il maggior numero di punti possibile. Quest’anno abbiamo avuto un po’ di sfortuna in diverse partite e così è stato anche nell’ultima, in cui siamo stati superiori rispetto agli avversari ma in due minuti abbiamo preso due gol e buttato via due punti”. Se c’è qualcosa da salvare in una stagione così disastrata e negativa, quella cosa è l’atteggiamento che nelle ultime gare (e in particolare contro il San Gaetano) i biancocelesti hanno avuto.


Gli altri incontri in pillole
Conegliano-Caerano 1-0. Il Conegliano mette in sicurezza il primato battendo di misura il Caerano, relegato al decimo posto con tre punti di vantaggio sulla Ztll, quint’ultima. La vittoria del campionato da parte dei coneglianesi appare ormai cosa scontata, tanto più che hanno una partita in più da giocare.
Godega-Castagnole 0-0. L’unico match che termina a reti bianche è il confronto (non entusiasmante neanche sulla carta) tra il Godega, saldo a metà classifica, e il Castagnole, penultimo e a serio rischio di retrocedere direttamente.
Altivolese-Cisonese 1-2. Successo esterno della Cisonese che probabilmente, pur essendo temporaneamente quinta per aver scavalcato la Plavis, non disputerà i playoff a causa del troppo ritardo dal Lovispresiano. L’Altivolese, nonostante la sconfitta, si avvia verso una salvezza anticipata.
Vazzolese-Fregona 2-0. La squadra di Vazzola tiene il passo del Lovispresiano e batte con due gol un Fregona destinato a soffrire più del previsto in questo finale di stagione (dalla zona playoff è passato a stazionare appena al di fuori dei playout).

Nessun commento:

Posta un commento