Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

10 aprile 2013

Prima categoria: il punto sulla 26^ giornata

Non è stata certo una Domenica da incorniciare quella delle quattro bellunesi impegnate nel girone G della Prima categoria. Sorride solo la ZTLL Sx Piave che, sul proprio terreno di gioco, fa suo il derby contro l'Alpago grazie alla rete dell'ex Salvador. Con questa sconfitta l'Alpago dice quasi certamente addio ai play-off, mentre la compagine della sinistra Piave è sempre più vicina alla salvezza diretta.
Non va certo meglio alla Plavis che perde l'importante match casalingo contro la Vazzolese. Una vittoria dei ragazzi di mister Borgato avrebbe aperto grandi spiragli di conquista dei play-off, mentre questa sconfitta complica decisamente la strada dei santagiustinesi che, ora come ora, sono chiamati ad una vera e propria impresa per partecipare al post-campionato. Infine il Sedico che, nonostante il pari in quel di Castagnole, retrocede matematicamente in Seconda categoria ponendo così ufficialmente fine ad un anno molto travagliato. I bianco-celesti avevano sicuramente gli uomini per fare qualcosa di più, ma quando qualcosa nasce male, difficile che le cose migliorino e così ecco arrivare una retrocessione che, ad inizio stagione, sembrava quasi impossibile.
Per quanto riguarda le altre sfide della Domenica, da sottolineare la vittoria della capolista Conegliano sempre più vicina a poter festeggiare il ritorno in Promozione e l'importante vittoria, in chiave play-off, del San Gaetano sul Lovispresiano. Terminano con pareggi emozionanti le sfide tra Cisonese e Follinese e tra Suseganese e Godega, mentre la bella vittoria dell'AltivoleseMaser sul Caerano, permette a Bittante e compagni di covare ancora qualche speranza play-off.
A seguire commento delle partite delle bellunesi e delle trevigiane impegnate nel girone G di Prima categoria veneta:
ZTLL SX PIAVE – ALPAGO 1-0 (Salvador): Il gol su punizione di Salvador (ex della partita), arrivato al 90' e dopo una gara sostanzialmente equilibrata, regala alla ZTLL Sx Piave una vittoria che definire importantissima è riduttivo. I rosso-blu di Mel sono ormai ad un passo dalla salvezza diretta, avendo ben 13 punti di vantaggio sulla Follinese penultima e da qui alla fine del campionato hanno tutta una serie di incontri che, sulla carta, non sembrano certo impossibili (recupero contro la Suseganese, Follinese, Godega, Castagnole e Sedico). Per l'Alpago, dopo il ko del sabato Santo contro la Plavis, arriva la seconda sconfitta consecutiva, oltretutto in un derby e così le residue speranze di conquistare i play-off, si fanno ancora più timide. La ZTLL è quindi sempre più vicina all'obbiettivo stagionale che, dopo il disastroso inizio di stagione, sembrava difficile ottenere in maniera così spavalda. L'Alpago invece, partito con la speranza di conquistare i play-off, dovrà con buona probabilità accontentarsi di un piazzamento poco sotto la quinta posizione.
PLAVIS– Vazzolese 2-3 (Brandalise, Brandalise):Lo scontro diretto tra le formazioni di Santa Giustina e di Vazzola premia gli ospiti, più concreti e attendisti. La Plavis ha dilapidato il vantaggio che aveva costruito nel primo tempo subendo la rete del pareggio poco prima dell’intervallo. Nella ripresa (dopo che Brandalise aveva risposto al gol di Armellin), in pieno recupero, Lira interviene fallosamente in area di rigore e la Vazzolese trasforma il penalty del 2-3 finale. “Lotteremo fino alla fine – assicura Andrea Nogarè – e contro il Lovispresiano sarà un’altra battaglia. Loro partiranno avvantaggiati dal momento che giocheranno in casa ma noi lotteremo con convinzione, anche se la sconfitta con la Vazzolese ha un po’ complicato le cose”. La Plavis è piaciuta soltanto a tratti: nella manovra dalla trequarti in su (in evidenza De Lazzer e Brandalise) i santagiustinesi hanno convinto; nelle fasi in cui era necessario amministrare il risultato (magari chiudendo la partita) e contenere gli avversari, al contrario, la prestazione della squadra di Borgato ha lasciato più di qualche perplessità.
Castagnole– SEDICO 1-1 (Piccoli): Il Sedico saluta la Prima categoria con un pareggio. Il distacco dalla quint’ultima, per i bianco-celesti, è diventato incolmabile e, dopo molte settimane di forzata attesa, è arrivato il responso della matematica che rispedisce in Seconda una delle squadre di maggior blasone del calcio bellunese. Nella gara contro il Castagnole i sedicensi hanno ottenuto per la prima volta due risultati utili consecutivi (nel turno precedente si era concretizzato un altro 1-1, quella volta con il Caerano). Quanto alla cronaca, i padroni di casa hanno avuto a disposizione due calci di rigore (fallito il primo, trasformato il secondo); i bellunesi, però, hanno sbloccato il risultato con Carlo Piccoli, al primo gol realizzato con la prima squadra sedicense. Domenica prossima Mezzacasa e compagni ritorneranno al Comunale di Sedico: ospiteranno il San Gaetano, in corsa per un buon piazzamento ai play-off.
San Gaetano Calcio – Lovispresiano 1-0: Importantissima vittoria casalinga del San Gaetano che, con una rete di Sagrillo a metà del primo tempo, mette una serie ipoteca sui play-off, andando a più 6 punti sulla Plavis quinta in classifica. Per il Lovispresiano una sconfitta che le fa perdere la seconda posizione in classifica, ma che di sicuro non compromette la presenza ai play-off della squadra di mister Pavan che, anzi, farà di tutto per riconquistare lo scettro di damigella d'onore del girone.
Fregona Calcio –Conegliano 1907 0-1: Un gol di Carlet regala la diciannovesima vittoria stagionale al Conegliano. La capolista continua così la sua inarrestabile marcia verso la Promozione: 8 punti di vantaggio sulla Vazzolese – che oltretutto ha una partita in più – e 9 sul Lovispresiano sono un vantaggio difficilmente dilapidabile, soprattutto considerando che il 5 Maggio si fa sempre più vicino. Per il Fregona sconfitta che non fa male: Gavarretti e compagni sono ormai salvi e con le problematiche che ci sono state in casa Fregona, i bianco-celesti possono essere contenticosì.
Cisonese Mob. Callesella – Follinese Doc Mobili 2-2: In uno dei derby più caldi del girone, Cisonese e Follinese regalano parecchie emozioni al pubblico, ma alla fine, entrambe, devono accontentarsi di un punto che serve a poco per non dire a nulla. Cisonese avanti con Zanin, ma poi presa ed addirittura superata dalla doppietta di Modanese; il sigillo sul definitivo 2 a 2 lo mette Menin. Con questo pari la Cisonese abbandona le ultime speranze di accedere ai play-off, mentre per la Follinese, allo stato attuale delle cose, retrocederebbe inesorabilmente senza nemmeno affrontare i play-out.
Calcio Caerano –AltivoleseMaser 0-1: Un gol di Boin nel corso della prima frazione, regala all'AltivoleseMaser una vittoria importantissima e che permette, avendo ancora una gara da recuperare, di coltivare residue speranze di agguantare i play-off. Per il Caerano arriva invece l'ennesima sconfitta stagionale: la salvezza dei bianco-rossi non è certo in discussione, ma la squadra di Da Riva era stata creata, in estate, per qualcosa di più promettente.
Suseganese –Godega 3-3: Partita emozionante e ricca di gol. Il Godega passa sempre in vantaggio, ma viene sistematicamente ripreso dalla Suseganese. Punto che alla fine fa contenti un po' tutti: il Godega, dopo un inizio di stagione deficitario, ottiene una salvezza più che tranquilla, mentre la Suseganese mantiene il più 6 sul Castagnole e può ancora sperare in una salvezza senza dover affrontare i play-out ed attenzione perché il 5 Maggio, ci sarà proprio Suseganese – Castagnole, una sfida che potrebbe valere una stagione.

Nessun commento:

Posta un commento