Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

03 aprile 2013

Prima categoria: il punto sulla 17^ giornata

La Plavis fa suo il derby con vista playoff contro l'Alpago (2-0). Il Sedico conquista il suo quinto punto stagionale fermando sull'1-1 il Caerano. La Ztll rinvia a causa del terreno di gioco giudicato oltre i limiti della praticabilità. Questi i temi dei recuperi della seconda giornata di ritorno, disputatasi nel weekend pasquale. Di seguito i commenti a tutti gli incontri (particolare spazio, naturalmente, al derby tra Plavis e Alpago).


 

Plavis-Alpago 2-0 (Favero, Buzzatti). Una cinica Plavis vince il derbissimo contro l'Alpago e riconquista, proprio a scapito dei giallo-verdi, la quinta posizione. Partita giocata su un campo al limite della praticabilità, con i ragazzi di mister Poletto che per larghi tratti dominano il match senza trovare però la zampata vincente. La Plavis invece ha saputo soffrire, capitalizzando al massimo le pochissime palle gol create ed alla fine ha ottenuto tre punti importantissimi nella rincorsa ai play-off. Dopo un primo tempo giocato meglio dagli ospiti, ma concluso sullo 0 a 0, nella ripresa i padroni di casa passano subito in vantaggio con Favero e poi sono bravi, ma anche fortunati, a non subire reti durante l'assedio alpagoto ed alla fine affondando il colpo trovando il gol del definitivo 2 a 0 con Buzzatti. L'Alpago esce sconfitto, ma sicuramente non abbandona totalmente le speranze play-off e può sicuramente essere soddisfatto del gioco espresso. I bianco-azzurri invece conquistano per l'ennesima volta la quinta posizione (l'ultima valida per i play-off), ma dovranno ora mantenerla e soprattutto cercare di concludere il torneo con meno di dieci punti dal Lovispresiano secondo in classifica.

 

Caerano-Sedico 1-1 (Stefanon). Punto nell’orgoglio. Il Sedico trova la forza di reagire all’ormai imminente retrocessione e strappa un pareggio al Caerano. Per i biancocelesti realizza l’esperto centrocampista Stefanon. La situazione di classifica impietosa e le prestazioni assai deludenti delle ultime giornate avevano lasciato intendere che i sedicensi avessero completamente tirato i remi in barca. Sabato scorso, invece, l’appagamento dei padroni di casa (ampiamente salvi ma quasi esclusi dalla corsa ai playoff) e il residuo orgoglio degli ospiti hanno fatto sì che l’incontro sia terminato in parità. Tra quattro giorni i biancocelesti di Guglielmo Esposito saranno ospiti del Castagnole, terzultimo.

 

Ztll-Suseganese rinviata. “Durante l'intervallo – ha spiegato il direttore sportivo della Ztll, Floris Vedana – il direttore di gara ha voluto effettuare una verifica del terreno di gioco ed ha deciso di non far disputare il secondo tempo. E' un peccato: noi volevamo giocare, qualcuno degli avversari forse no. Ad ogni modo, nella partita che avevamo giocato con il Castagnole il campo era senz'altro peggiore”. In zona playout, dunque, la situazione resta pressochè immutata: l’unico ad aver raccolto un punto è il Castagnole; le altre (Ztll e Suganese che hanno rinviato, Follinese che ha perso) restano ferme alla situazione di una settimana fa. Domenica gli uomini di Signoretto ospiteranno l’Alpago in un derby che per gli alpagoti costituisce una sorta di ultima spiaggia in vista dei playoff, per gli zumellesi rappresenta un’opportunità di avvicinarsi alla salvezza diretta.

 

 

Gli altri incontri in pillole

Vazzolese-AltivoleseMaser 3-0. I padroni di casa compiono un bel balzo avanti in zona playoff, approfittando del rinvio del San Gaetano. Gli ospiti perdono l’occasione di staccare definitivamente la Ztll (che dovrà recuperare nelle prossime settimane l’incontro con la Suseganese).

Cisonese-Castagnole 0-0. Reti inviolate in un pareggio che non accontenta nessuna delle due formazioni: i primi restano a centro classifica riducendo al lumicino le possibilità di rientrare nella corsa ai playoff, i secondi mantengono la terz’ultima posizione.

Lovispresiano-Follinese 2-0. Il testacoda tra seconda e penultima non regala sorprese: i favoriti si impongono all’inglese e costringono la Follinese a conservare il penultimo piazzamento. La notizia, però, è che il Lovispresiano rimette in discussione il primo posto del Conegliano, avanti soltanto di tre lunghezze.

Fregona-Godega 1-2. Gli ospiti agganciano il Fregona in classifica assicurandosi una posizione di notevole tranquillità in decima posizione. Con questa sconfitta, il Fregona porta a quattro le sconfitte interne eguagliando il numero di successi, quattro, e di pareggi, quattro, tra le mura amiche.

Conegliano-San Gaetano rinviata

Nessun commento:

Posta un commento