Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

29 aprile 2013

non solo calcio bellunese

da gazzetta.it: un bel gesto .... si ma .....

Terza Categoria, vince il fair play

Lo Sporting 2001 preferisce giocare in 9

Milano, 29 aprile 2013

Il Vignale si presenta a disputare una partita casalinga con solo 9 atleti disponibili, gli avversari chiedono all'arbitro di poter giocare con lo stesso numero di effettivi: la gara si gioca regolarmente e gli ospiti vincono 5-2. Ma con una gioia in più: "Il calcio è prima di tutto un gioco"

C’è un calcio che è ancora capace di insegnare qualcosa. Un calcio lontano dagli eccessi, vero e genuino, capace di storie da libro cuore. Come quella successa ieri a Vignale, in provincia di Novara. Campionato di Terza categoria: di fronte i padroni di casa e lo Sporting 2001. Il Vignale, partito ottimamente nel girone d’andata, strada facendo ha perso i pezzi, fuori e dentro al campo. Tanto che nelle ultime partite di campionato lo score è impietoso: tantissimi gol presi ( in totale 96) e pochissimi segnati. Vignale che, sul campo di casa, si presenta per questa partita con soli nove giocatori.
LA RICHIESTA — Il tecnico avversario, Emiliano Stoppa, 34 anni, al primo da tecnico e con un passato da giocatore in Promozione e Prima categoria tra Momo, Sparta e Caltignaga, dopo una riflessione con i suoi giocatori, rivolge al direttore di gara una proposta particolare. “ Direttore, possiamo giocare 9 contro 9?” L’arbitro, incredulo, appurato che il regolamento lo concede, accetta. E la partita si gioca regolarmente, ma 9 contro 9: il punteggio alla fine premia proprio lo Sporting 2001, che vince 5-2. “ Mi è sembrata una cosa naturale da fare: il calcio- sottolinea Stoppa - è prima di tutto un gioco, specialmente in queste categorie. Non credo che i miei giocatori si sarebbero divertiti nel vincere contro un’avversaria in palese difficoltà. Credo - continua il tecnico dello Sporting 2001 - che a volte vadano lanciati dei messaggi. Per me il fair play viene prima di tutto, così come il rispetto degli avversari. L’auspicio è che il nostro gesto venga preso ad esempio da altri: solo così si può cambiare il calcio in meglio. Io sono contento perché lo Sporting 2001 con questa azione credo che abbia insegnato qualcosa ai suoi tanti ragazzi del settore giovanile (sette le squadre, ndr)”conclude Stoppa. La società novarese , aggiungiamo noi, non vincerà il campionato, visto che è a metà classifica, ma un encomio ed un applauso sincero li merita sicurament
e

Nessun commento:

Posta un commento