Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

21 aprile 2013

LA DOMENICA DELLE BELLUNESI

Due verdetti importanti emessi oggi per il calcio bellunese:
la squadra del capoluogo pareggia a Cerea e conquista la salvezza, il limana invece vince con due turni di anticipo il proprio girone di Seconda categoria.
Dunque pareggio prezioso per il Belluno: Corbanese con un gran gol illude i suoi, che però subiscono la rimonta del Cerea. Nella ripresa il gol di Mosca che vale pareggioe  salvezza. In Eccellenza giornata trionfale: il Ripa dilaga (4-0) in casa dell'Ardita (Tormen, Ponik, Andreolla, Solagna) e mette in cassaforte il 2° posto alle spalel dell'imprendibile Vittorio Falmec, che , con tre turni di anticipo, guadagna la più che emritata promozione in serie D. Vittoria di vitale importanza anche per la Feltrese contro l'Istrana , in un autentico spareggio play-off: le reti di Marinelli e Armenise consentono ai granata di portarsi al 5° posto (in condivisione con la Liventina).
In Promozione giornata da dimenticare: il S. Giorgio va ko nella sfida diretta per il 2° posto: l'Union Pro passa 1-0 : certo, per il S. Giorgio i play-off sono cosa fatta, ma nell'ultimo periodo i bianco-rossi hanno davvero perso troppi punti per strada. Se la passa peggio il Cavarzano, all'ennesima sconfitta: 2-4 casalingo contro il Martellago (avvio di gara disastroso, con i giallorossi sotto di tre gol dopo appena 18 minuti) e play-out seriamente a rischio (in questo momento, in virtù dei dieci punti di ritardo dal quint'ultimo posto, il Cavarzano sarebbe retrocesso direttamente). 
In prima categoria impresa della Plavis: Brandalise (doppietta) stend ela capolista Conegliano, ma potrebbe non bastare in quanto ci sono troppi punti di distacco tra la quinta (Cisonese, che ha un punto in più della squadra di Borgato) e la seconda, il Lovispresiano. La Plavis dovrebbe recuperare  alla vicecapolista cinque punti nelle ultime due gare: impresa quasi impossibile. La Ztll invece si rende protagonista di una disfatta preoccupante; ne prende 7 in un colpo solo dal Godega, nella gara che avrebbe potuto significare salvezza: certo, al momento la permanenza in categoria sarebbe garantina dal margine di vantaggio sulla quint'ultima, ma nelle ultime due gare servirà un'altra Ztll. L'Alpago, ormai senza obiettivi e stimoli, perde contro la Cisonese, affamata di punti play-off, mentre il Sedico va a vincere contro la Suseganese (che anche all'andata aveva perso contro i biancocelesti). Continua la striscia positiva (peraltro inutile, data la già aritmetica retrocessione) del Sedico. 
In seconda categoria , girone Q, il Lentiai si sbarazza dell'Ezzelina e continua la rimonta verso i play-off (le squadre li davanti rallentano ancora) , ora distante solo un punto. Nulla da fare per il P. Tegorzo contro la capolista Riese, mentre la Lamonese, in attesa degli sviluppi sul putiferio che si è scatenato in settimana con il presunto tentativo di comprare una gara, perde lo scontro diretto contro lo Spineda, ed è condannato a giocarsi la salvezza ai play-out. E veniamo all'altro verdetto di giornata: il Limana guadagna, in maniera ampiamente meritata, la promozione in Prima categoria (dalla quale era retrocessa la scorsa stagione). Campionato condotto in testa dalla prima giornata all'ultima, miglior attacco (71 gol all'attivo) e miglior difesa (16 le reti subite). Alle sue spalle il Cordignano batte il Cappella Maggiore e lo agguanta al secondo posto. Perde l'ultimo treno play-off il Castion, fermato sul pari dal Ponte (zona play-off che potrebbe interessare la sesta in classifica, se il Cappella Maggiore, finalista di coppa, dovesse rinunciare agli spareggi promozione). Sesto posto (i primi 5  sono già assegnati)che al momento è ad appannaggio dell'Alpina (0-0 interno col Tarzo), seguita dall'Auronzo (che ah una gara in meno) e, appunto dal Castion. In zona salvezza si defila il Cadore, matematicamente salvo dopo al vittoria sullo spacciato Fortogna, mentre la Sospirolese nulla ha potuto contro la corazzata Limana. Tre punti sopra la Sospirolese il Cortina, che perde contro il Vitt. E domenica c'è la sfida salvezza Sospirolese - Cortina, che vale in quint'ultmo posto che garantirebbe la salvezza diretta, dato il nettissimo ritardo del Comelico, penultimo, condananto al 2° turno dei play-out (a meno di improbabili rimonte).Agli ampezzani potrebbe anche bastare il apreggi (ricordiamo che in caso di arrivo a pari merito al quint'ultimo posto, varrannoprima i punti fatti negli scontri diretti, poi la differenza reti nelle medesime gare ,con il Cortina che all'andata ha rifilato un netto 5-2 )

Nessun commento:

Posta un commento