Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

07 aprile 2013

LA DOMENICA DELLE BELLUNESI: IL SEDICO RETROCEDE

Quasi una Caporetto (ovviamente sportiva) per le big nine bellunesi: dalla serie D alla prima categoria, infatti, solo la Ztll fa bottino pieno (nel derby con l'Alpago). Per il resto solo sconfitte o pareggi. E arrivano i primi verdetti: alla retrocessione del Sedico mancava solo la matematica, ora è arrivata anche quella.

E, a proposito di sconfitte, è preoccupante quella del Belluno, che , in casa del Quinto fanalino di coda, poteva archiviare la pratica salvezza, invece perde 2-0 e la zona play-out si avvicina, causa la vittoria del Montebelluna. A 4 gare dal termine, gli uomini di Raschi si trovano a poter gestire un margine di 4 punti sulla zona calda. In Eccellenza, la Feltrese impatta contro l'Opitergina, ma, visto il rallentamento generale davanti, la zona play.off non si allontana, anche se sembra serva qualcosina in più per raggiungere l'obiettivo. Perde invece il proprio scontro diretto il Ripa, che però mantiene il secondo posto alle spalle dell'imprendibile Vittorio V.to capolista (mancano tre punti ai trevisani per la matematica Promozione, che potrebbe dunque già arrivare domenica prossima). In Promozione giornata nerissima: il S. Giorgio va ko in casa del portomansuè e può definitivamente archiviare i sogni di promozione diretta. Ora agli uomini di Tormen non resta che preparare al meglio i play.off, cercando di conquistare la miglior posizione possibile in griglia (rimane il problema, certamente anche dovuto alle assenze, dei gol segnati: solo uno nelle ultime 5 gare, davvero troppo poco). Perde anche il Cavarzano e dice addio alle già flebili possibilità di salvezza diretta: anzi, i giallorossi rischiano di retrocedere direttamente, se la distanza dalla quint'ultima dovesse raggiungere i 10 punti ( attualmente sono 9, ma il Gazzera, attualmente quint'ultimo, ha due gare in meno ). Scendendo ancora di una categoria registriamo, finalmente, una vittoria ( a cui fa da contraltare, essendo un derby, una sconfitta). La Ztll piega l'Alpago al 90' con la magistrale punizione di Salvador, e fa un bel balzo avanti verso la salvezza: vero, la squadra è sempre al quint'ultimo posto, ma il vantaggio dalla penultima è salito a 12: più che sufficienti ad evitare i play-out ( e c'è da recuperare lo scontro diretto contro la Suseganese). Perde la sfida diretta per i play-off la Plavis, sconfitta a domicilio dalla Vazzolese: ora la squadra di Borgato è attesa dalla trasferta in casa del Lovispresiano e dalla gara interna contro il Conegliano capolista: per ambire ai playoff serve l'impresa in queste due gare. Infine il Sedico: la retrocessione ora è matematica. Certo, la squadra del pesidente Mioranza non è retrocessa oggi, ma parecchio tempo fa: in fondo alla classifica dalla prima all'ultima giornata, non ha mai dato davvero l'impressione di poter uscire da questa situazione. Alla società biancoceleste, ovviamente, l'augurio di poter tornare presto in Prima.
In seconda categoria, girone Q, il Lentiai vince senza troppi affanni il derby con la Lamonese, ormai rassegnata ai play-out, e continua a sperare nei play-off: 4 i punti da recuperare in 4 gare. Difficile, ma non impossibile, anche perchè il Vidor sembra aver rallentato notevolmente nelle ultime settimane. A braccetto del Lentiai c'è anche il sorprendente P. Tegorzo, che esce vittorioso dal difficile campo del Real Campese.
Nell'altro girone la capolista Limana mette un altro tassello per la corsa alla 1° Categoria:cinque gol al Comelico e 7 punti di vantaggio da amministrare in 4 gare, per la squadra di Da Rold sembra davvero fatta. Anche perchè l'ex damigella d'onore, il Cordignano, trova sulla sua strada un buon Auronzo che lo batte 2-1,e cosi al secondo posto sale il Cappella Maggiore, che vince contro gli AMici di Fortogna. In chiave play-off pesante sconfitta del Castion, che con la battuta d'arresto in casa dell'Alpina vede l'obiettivo ormai decisamente distante . In chiave play-out si chiama fuori il Tarzo, che vince lo scontro diretto contro il Cortina, mentre il Cadore ne fa 3 al Ponte nelle Alpi e il Sospirolo si arrende nel finale al Sarmede.Già detto del Comelico (che attualmente non sarebbe nemmeno ammesso al primo turno dei play-out causa i 12 punti di distacco dalla quint'ultima) resta da segnalare il buon punto della F. Farra contro il Vitt.

Nessun commento:

Posta un commento