Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

30 aprile 2013

Il punto sull’Eccellenza girone B prima dei 90’ finali

Alcuni verdetti sono già stati emessi, altri sono ancora da definire; c’è dunque attesa anche per l’ultima giornata del campionato di Eccellenza, girone B.



Con il Vittorio Veneto già vincitore e promosso in serie D ed il Dolo e il Città di Concordia retrocesse in promozione, l’attenzione è tutta rivolta alla corsa playoff e ai playout. In entrambi i casi potrebbe non esserci la post – season, dando verdetti definitivi già domenica.

Partiamo dai playoff. L’Union Ripa la Fenadora di Max Parteli è padrona del proprio destino e di quello di tutte le altre squadre che ambiscono alla prosecuzione del torneo. Ad oggi i 10 punti di vantaggio sulla terza, l’Istrana, darebbero agli uomini del Presidente Giusti l’accesso diretto agli spareggi nazionali, senza la disputa dei playoff. In caso di vittoria contro il Favaro quindi qualsiasi altro risultato sarà vano da parte delle avversarie. Il Favaro di Mr. Vecchiato che arriva a Rasai è una delle sei squadre che non ha più nulla da chiedere al campionato: la storia però parla chiaro e in 3 scontri fin qui avuti in eccellenza, mai l’Union ha vinto contro i veneziani, raccogliendo due pareggi ed una sconfitta. Servirà quindi massimo impegno e grande concentrazione a Tormen & co. Per raggiungere un altro risultato storico.

Se l’Union, già matematicamente seconda, dovesse pareggiare, si garantirebbe almeno il passaggio al secondo turno dei playoff, dal momento che il vantaggio attuale sulle quinte (Liventina e Feltrese) è di 12 punti.

Sono comunque 5 le squadre che possono ambire ai playoff. Nell’ordine Istrana a 50, LiaPiave a 49, Liventina e Feltrese a 48 e Nervesa a 46. Sostanzialmente sono tutte obbligate a vincere, sperando che il Favaro porti a casa 3 punti da Seren del Grappa per poter sperare integralmente, o almeno uno, tifando Istrana per poi giocarsi il quarto posto.

Ma da che incontri sono attese queste 5? Partiamo dall’Istrana che va a far visita al Ponzano. Proprio il Ponzano, con Edo Mestre e Gruaro, è in lotta per la salvezza. Detto della retrocessione di Concordia (15 punti) e Dolo (12), che indipendentemente da chi arriverà penultima non potranno colmare il gap di 10 punti dalla quint’ultima, il Gruaro a quota 20 è a -11 dall’Edo e -12 dal Ponzano.  I Veneziani sfideranno nel derby proprio il Concordia ed in caso di vittoria arriverebbero a -8 dall’Edo e -9 dal Ponzano, aspetto che di fatto obbliga queste due formazioni a fare punti: 3 nel caso dei mestrini e 1 nel caso dei Trevigiani. Detto ciò l’Istrana appunto non ha certo un compito facile col Ponzano, che deve fare a tutti i costi il punto necessario, per non ritrovarsi a dover dipendere dai risultati altrui. E la par condicio non poteva essere migliore per il LiaPiave, che va a far visita all’Edo Mestre, bisognoso di 3 punti senza se e senza ma, reduce dall’ampia vittoria sul Nervesa.  Più indietro due trasferte insidiose per le quinte, con gli uomini di Marchetti che vanno a partecipare alla festa del Vittorio, sperando che Cervesato e compagni la festa la inizino anche prima del calcio d’inizio, e la Liventina che va a Moriago, squadra senza obblighi, ma che nell’ultimo turno ha colto un 2-2 in extremis ad Istrana, complicando non poco i piani di Mister Fabbian. Dulcis in fundo il Nervesa andrà a far visita alla Piovese, ma il compito degli uomini di Andretta sembra il più arduo, dal momento che oltre alla vittoria dovrebbero sperare in diversi altri incroci.

Per chiudere Opitergina – Dolo è quindi l’unica gara senza “impegno” della giornata.

Nessun commento:

Posta un commento