Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

29 aprile 2013

I VERDETTI DELLA DOMENICA: ZTLL SALVA, CAVARZANO UMILIATO E PRATICAMENTE RETROCESSO

E cosi finisce anche la travagliata stagione del Cavarzano:
l'eloquente 7-0 con cui il Graticolato "asfalta" i giallorossi, li condanna alla retrocessione in Prima categoria, senza possibilità di passare per i play-out.  Servirebbe più di un miracolo alla squadra del duo Zampieri - Fontana, ma la squadra vista nelle ultile settimane lascia poche speranze Già nel recupero di mercoledi che vedrà impegnato il Gazzera. Sempre in Promozione altra giornata difficile per il S. Giorgio, battuto da una Miranese senza più nessun scopo di classifica. La squadra di Tormen , con questa sconfita, è stata scavalcata al terzo posto dal Careni.
Tornando alla consueta "scaletta", parliamo di serie D: il Belluno già salvo pareggia in casa della Sanvitese, a cui il punto potrebbe invece non bastare per la salvezza. Promosso nella Lega Pro il Delta PortoTolle, che, nello scontro diretto al vertice, si sbarazza con un secco 3-0 del pordenone. Si preannuncia una domenica di festa, dunque nell'ultima giornata: a Belluno arriva proprio il Delta campione con i padroni di casa che festeggeranno la salvezza, e gli ospiti la promozione.
In Eccellenza il Ripa ne fa altri 4: stavolta a soccombere è la Piovese, già salva. Il Ripa invece conferma il proprio secondo posto in vista dei play-off. L'altra bellunese di categoria non va invece oltre lo 0-0 nello scontro diretto per il 5° posto: il pareggio contro la Liventina lascia entrambe le formazioni a quota 48, appaiate al 5° posto. Pareggio che serve poco, a entrambi, in quanto lascia entrambe a dodici punti di ritardo dals econdo posto: troppi per accedere al post campionato. Per stabilire che avrà accesso ai play-off, ricordiamo, si valuteranno i punti e la differenza reti negli scontri diretti (assolutamente pari, essendo entrambe le sfide terminate a reti bianche), la differenza reti totale , e il maggior numero di reti segnate.  Quindi chi vincerà domenica con il maggior numero di reti di scarto, sarà ammesso ai play-off. E potrebbe non bastare: se il Ripa, secondo, dovesse fare un solo punto, sarebbe sufficiente a far saltare il primo turno dei play-off, con i granata fuori dagli spareggi (cosi come, ovviamente, la Liventina)
Curiosa la situazione in chiave salvezza: in questo momento, infatti, vista la differenza di almeno dieci punti tra le contendenti, i play-out non si svolgerebbero e Concordia, Dolo (queste due comunque già retrocesse) e Gruaro (che nell'ultima gar dovrà fare i tre punti e sperare che il Ponzano non vinca  per superarlo in classifica e giocarsi i play-out  che sarebeb proprio tra queste due formazioni) sarebbero immediatamente in Promozione con l'Edo Mestre, quint'ultimo, già salvo
Già parlato del campionato di promozione, passiamo alla 1° categoria, dove la Ztll festeggia finalmente la salvezza, raggiunta dopo un buon girone di ritorno.La vittoria sulla penultima della classe, ossia il Castagnole, mette al sicuro la permanenza in categoria. La Plavis, nonostante la seconda vittoria consecutiva, abbandona definitivamente la speranza di agguantare i play-off. Qui il discorso salvezza è già chiuso: visti i distacchi tra le squadre in corsa, i play-out (comunque vadano i risultati dell'ultima giornata) non si disputeranno: Sedico (già da tempo condananto) Castagnole e Follinese sono già in seconda categoria. Suseganese , e appunto Ztll, salve.
Nel girone q di seconda categoria, il Lentiai butta due punti che avrebebro potuto essere fondamentali per conquistare il 5° posto: in vantaggio al 92°, la squadra di Rozijar si fa raggiungere due minuti dopo. Ora la rincorsa al quinto posto si deciderà nell'ultima giornata : occorrerà battere il Valdosport e sperare che il Vidor non batta il Real Campese, ormai privo di obiettivi da raggiungere e tranquillo. Il P. Tegorzo sembra aver mollato, dopo aver raggiunto con largo anticipo la salvezza, e si fa battere dalla penultima (Ezzelina). In virtù di questo risultato retrocede il S. Giuseppe. La Lamonese, da tempo certa di dover giocare i play-out, impatta contro il Montello ( se la classifica non dovesse subire cambiamenti, sarebbe proprio questa la gara nel post campionato).
Nel girone R, già archiviata la festa promozione del Limana (che fa 1-1contro la F. Farra) e già assegnati i 4 posti play-off, l'attenzione è per la rincorsa alla salvezza, ed è gran bagarre. La Sospirolese batte 3-0 il Cortina e lo raggiunge al quint'ultimo posto. In caso di arrivo a pari punti, sarebbero comunque premiati gli ampezzani per la miglior differenza reti totale (sconti diretti in parità, dopo il 5-2 dell'andata per il Cortina) quindi l'ultima giornata sarà decisiva. Anche perchè raggiungere il quint'ultimo posto con i tre punti in palio domenica, significherebbe salvezza diretta, se il Comelico dovesse rimanere a più di dieci punti di ritardo. Ma attenzione che in caso di vittoria di entrambe, e concomitante sconfitta del Ponte, salirebbe a più di dieci punti  il gap anche tra terz'ultima e quart'ultima (sempre ammesso che il Comelico non faccia bottino pieno) con conseguente salvezza di Sospirolese e Cortina, e con Ponte e Comelico direttamente al secondo turno di play-out. Saranno dunque novanta minuti di passione per la rincorsa alla salvezza. Salvezza a cui dice definitivamente addio il Fortogna, che con orgoglio va comunque  a battere il Tarzo.

Nessun commento:

Posta un commento