Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

06 aprile 2013

Che Canottieri: Reggiana battuta 6-4

di Gianluca Da Poian

Joel Afonso Ariati
A coronare l' impresa ottenuta con la salvezza matematica conquistata due settimane fa in quel di Lecco, arriva per la Canottieri la vittoria con la Reggiana davanti a un numeroso pubblico che ha salutato e ringraziato calorosamente i proprio giocatori dando loro appuntamento prima alla grigliata di fine anno e poi, soprattutto, al prossimo ottobre. Davvero super i ragazzi di Alessio Bortolini che sotto 3-1 hanno rimontato la quarta in classifica.




Chi pensava ad una partita tranquilla di fine stagione, con le due squadre sostanzialmente appagate per i rispettivi obiettivi raggiunti, si è dovuto ricredere; 10 marcature, 5 tiri liberi e una partita tirata fino all' ultimo, con decisioni arbitrali dubbie e ben poca voglia di pensare a risparmiare le fatiche per i giocatori.
I gialloblù, privi per squalifica di capitan Piaz, vedono il ritorno fra i pali di Zampieri che compone il quaintetto con Reolon, Melo, Ariati e Nessenzia. La decimata Reggiana parte invece con Del Monte, Giardino, Dudù Costa, Calderolli e Sestili. E' proprio sui piedi di quest' ultimo che nasce la prima occasione per la Reggiana mentre dall' altra parte ci pensa il giovane under Mauro Nessenzia a rendersi pericoloso con un tiro da fuori. Gli emiliani però fanno girar meglio la palla all' inizio e si portano avanti con Brex, abile a fruttare alla perfezione uno scambio con un compagno. Il gol scuote la Canottieri che ci prova due volte con Reolon mentre la Reggiana in contropiede crea sempre grattacapi alla difesa comandata da Ariati. Il nervosismo però non manca tanto che è da poco passato il 10' quando i padroni di casa giovano di un tiro libero per sesto fallo. Dal dischetto va De Bortol che si fa parare la conclusione ma l' arbitro fa ribattere ma sempre De Bortol questa volta trova la traversa. Arriva comunque su un altro tiro libero il pareggio Canottiere con Joel Ariati. Dopo una grande occasione per il solito imprendibile Melo però anche la Reggiana ottiene il sesto fallo. Dudù Costa spiazza Stefano Zampieri per il 2-1 ospite. Scatenato Dudù che firma anche il tris dopo un errore in disimpegno di Capalbo. Prima dell' intervallo c' è tempo anche per un palo colto dal solito Ariati. Primo tempo che vede quindi la Reggiana avanti 3-1.
Nella ripresa per la Canottieri torna fra i pali il titolare Battistuzzi e occorrono meno di due minuti a Joel Ariati con una conclusione deviata ad accorciare la situazione. Manca all' appello la firma di bomber Melo che arriva puntuale all' ottavo dopo un delizioso scambio con Shani e 18 secondi il risultato viene ribaltato da Reolon, abile a finalizzare un contropiede. La Reggiana non ci sta e va crea due occasioni sulle quali Battistuzzi fa buona guardia. Oggi però la Canottieri non vuole farsi sfuggire la vittoria di prestigio e la Spes esplode quando Melo indovina da fuori area un jolly che vale il 5-3. A 5' dalla fine si rifà anche De Bortol che piazza in rete uno schema su punizione. I tifosi non credono ai loro occhi ma c' è ancora da soffrire perchè la Reggiana conquista il sesto fallo ma sul tiro libero uno strepitoso Battistuzzi evita il gol che arriva comunque nel finale sempre su tiro libero questa volta trasformato dal solito Dudù. Ormai però la sfida volge al termine ed è da brividi il lungo applauso finale che il pubblico tributa ai ragazzi di Alessio Bortolini autori di una stagione incredibile nonostante le tantissime difficoltà incontrate.Tanta soddisfazione poi è arrivata sicuramente anche per l' esordio stagionale di uno dei ragazzi dell' under 21, Gianluca De Biasi. Sabato per la Canottieri ultima di campionato a Villorba poi domenica la grande festa con grigliata a Caleipo.

Le interviste del dopo partita ad alcuni protagonisti della Canottieri:

Veton Shani: " Personalmente questa è stata una fantastica esperienza, devo dire grazie a tutti i ragazzi che mi hanno dato la possibilità di ricevere queste grandi soddisfazioni al mio primo anno di A2. Ovviamente ora tutti speriamo di riuscire a restare in questa categoria la prossima stagione."

Jonatas Melo: "E' stato bello finire bene davanti al nostro pubblico, rimontando da uno svantaggio di 3-1. Nonostante tutti i problemi che abbiamo avuto ci siamo resi protagonisti di una grande stagione e adesso speriamo di chiudere bene a Villorba."

Risultati della giornata:

Aosta-Lecco 2-6
Gruppo Fassina-Civitanova 11-4
Italservice Pesarofano-Villorba 6-1
New Team FVG-Giuriato Vicenza 3-3
Comelt Toniolo Milano-Cagliari 2-9
Canottieri BL-Reggiana 6-4

Classifica:
Giuriato Vicenza 48
New Team FVG 48
Nautica Store Cagliari 47
Reggiana 38
Aosta 38
Gruppo Fassina 33
Italservice Pesarofano 31
Canottieri Belluno 27
Lecco 24
Comelt Toniolo Milano 17 

Futsal Villorba 7 
Civitanova 4 (retrocesso in serie B)

Nessun commento:

Posta un commento