Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

22 aprile 2013

"BEATI GLI ULTIMI CHE SARANNO I PRIMI!" MA QUANDO MAI??!!!

(di Mattia Capraro)
Sedico giù, Limana sù! La Prima Categoria recupera una protagonista bellunese dopo la matematica retrocessione sedicense grazie alla stravincente Limana che con due giornate d'anticipo cala il sipario sulla Seconda Categoria girone R, battendo concorrenza e calcoli matematici. La squadra di mister Dino Da Rold stramerita il traguardo raggiunto grazie ad un'ottima squadra che non ha nulla a che invidiare alle compagini in corsa in Prima Categoria. La vittoria è merito di tutti, questo è certo, ma credo che una buona parte del lavoro gialloblu lo si debba attribuire a mister "piedino fatato" Da Rold che ha convinto a risanare un gruppo appena retrocesso e a costruire tassello dopo tassello una vera armata e uno spogliatoio condito di giovani e meno giovani ma capaci, con qualità ed esperienza, di dare molto, sbarazzandosi delle trevigiane per dare il "la" alla Prima Categoria. Non credo serviranno grossi ritocchi alla rosa gialloblu d'oggi, salvo clamorosi addii o scelte personali di cui non sono a conoscenza. Questa compagine così strutturata farebbe bene già nel campionato superiore di quest'anno!
Complienti davvero a spogliatoio, società e mister Da Rold per il taglio del nastro della Prima Categoria!
Scendiamo e mescoliamoci alla solita minestra riscaldata bellunese di centro classifica. Facendo pochi calcoli si capisce come Alpina, Castion, Auronzo, Fulgor Farra, Cadore non lottino più per nessuna piazza, anche se il Cappella potrebbe decidere molto in chiave play off se vincesse la Coppa Veneto e se, cosa comunque dubbia, scegliesse la vacanza anticipata anzichè i play off. Dubito fortemente su quest'ultima scelta da parte dei Del Puppo boys, anche perchè sino alla serata del 1 Maggio non si saprà chi sarà incoronata regina di Coppa! Il Cadore ottiene a fatica una comunque meritata salvezza battendo i tutt'altro che rinunciatari Amici di Fortogna, mentre la corsa al quint'ultimo posto in graduatoria vede impegnate Cortina e Sospirolese che, guardando al Comelico, potranno sfruttare l'abisso di differenza per stappare le bottiglie valide alla permanenza in categoria già tra due settimane. Sarà un posto per una sola e sarà interessante vedere come si comporteranno Cortina e Sospirolese negli ultimi 180 minuti. Gli Ampezzani sono favoriti alla salvezza diretta per onori di classifica e, Comelico permettendo, la cosa è a portata di mano. Di mezzo ci stanno 90 minuti dove Sospirolese e Cortina si affronteranno faccia a faccia. Il "campo centrale" di Domenica 28 Aprile sarà Gron, per una sfida al cardiopalmo. Il Cortina ha due risultati utili, la Sospirolese deve vincere per crederci sino al 5 di Maggio!
Scendiamo e troviamo i giovani granata pontalpini ormai costretti alla lotteria dei play out. C'è poco da fare, i 20 punti in cascina non permettono altro che il prolungamento delle ostilità, anche se a conti fatti, sarà difficile vedere la squadra di Salvador in Terza Categoria nella prossima stagione; la domanda per il ripescaggio è belle che compilata qualora vada male l'avventura di Maggio/Giugno. Il resto lo farà il blasone, il settore giovanile e la piazza. Il Comelico che accarezzava il sogno dei tre punti coi cugini galletti, esce sconfitto dal proprio campo al termine dei 90 minuti e non si schioda dai 15 punti accumulati interamente nel girone d'andata. Anche per i bianco verdi i play out sono certi. La matematica ha condannato definitivamente gli Amici di Fortogna proprio ieri, dopo una bella gara casalinga tutt'altro che rinunciataria. Gli Amici chiudono all'ultimo posto e neppure i miracoli possono recuperare la truppa di mister De Marchi. Un plauso va comunque fatto a questa squadra che sta onorando al meglio e al massimo delle possibilità messe sul piatto un campionato che, per demeriti di spogliatoio, demeriti qualitativi e quantitativi e un pò di credito con la fortuna, ha perso ben 21 volte quest'anno, rimanendo comunque sempre al di sotto delle 4 reti massime subite a partita, almeno nel girone di ritorno. Personalmente credo sia stata un'ottima esperienza e ci saranno altre due gare per poter cercare nell'orgoglio qualcosa di soddisfacente, altrimenti pazienza. Il Fortogna esce così ufficialmente "dall'album Panini" dei poveri. Il calcio è così, c'è chi sale e chi scende; chi un anno fa se la godeva e saliva, ma a fatica, molta fatica, e quest'anno purga con ben due giornate d'anticipo negli abissi della Terza Categoria. Tutto fa esperienza, i patti erano chiari sin dalle origini e meno male, da qualche parte, nel calcio, esiste ancora la trasparenza...

Nessun commento:

Posta un commento