Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

17 aprile 2013

Atletico calcio a 5: la parola a Simone Soccal

Si torna a parlare di calcio a 5 nella consueta rubrica settimanale "I protagonisti" che trova spazio sul sito del Cavarzano Oltrardo. Ospite il dirigente responsabile Simone Soccal.


di Gianluca Da Poian

Con l' ottava puntata della rubrica "I protagonisti" andremo questa volta a scambiare due parole con Simone Soccal, dirigente della sezione calcio a 5 del Cavarzano Oltrardo. Buona lettura amanti del Futsal e non solo.

Allora Simone, per prima cosa facciamo un punto sul campionato della prima squadra che, a differenza degli altri campionati che hanno visto impegnate le formazioni locali, è ancora in corso. Quali sono le tue considerazioni?

"La stagione della formazione di C2 si può definire complessivamente positiva ed in linea con le previsione di inizio campionato. La squadra è stata notevolmente rinnovata rispetto allo scorso anno sia per la partenza di vari giocatori che hanno smesso di giocare o scelto categorie inferiori sia in seguito alla fusione con l'Alpago calcio a 5 che ha garantito l'innesto di una decina di giocatori, molti dei quali avevano comunque già un passato nell'Atletico. La partenza del campionato è stata particolarmente complicata per la difficoltà ad amalgare una squadra nuova e tutta da costruire tanto che, nel corso della stagione, è cambiata anche la guida tecnica della formazione con Damiano Lo Re che ha sostituito mister Gabriele De Francesch. In attesa dei risultati definitivi del campionato possiamo sicuramente dire che è stato indubbiamente positivo anche l' ingresso di alcuni giovani della Juniores con questo gruppo che ci fa ben sperare per il futuro."

Hai accennato appunto alla Juniores dell' Atletico Brico OK, la vera novità della stagione. Anche qui, quali sono le tue considerazioni sul gran campionato disputato da questi ragazzi?

"Sicuramente il progetto della squadra giovanile può definirsi il maggior successo della presente stagione. Ideata con l' obiettivo di arrivare nel giro di tre anni a una squadra tutta bellunese in C1, la formazione Juniores è stata costituita e sviluppata in pochi mesi ottenendo da subito ottimi risultati sotto la guida di Danilo Offredi.
Anche i numeri sono stati importanti, con il raggiungimento del considerevole numero di 20 giocatori dai 15 ai 18 anni che ha da subito iniziato ad appredere ed ad applicare i movimenti del calcio a 5.
Il campionato regionale, nonstante una partenza con qualche sconfitta, è stato da subito affrontato con massimo impegno e dedizione da tutti i giocatori tanto che alla fine la squadra ha chiuso al terzo posto e raggiunto i play-off dove si è arresa solo in semifinale.
Da segnalare come la rosa dei giocatori si è incrementata nel corso della stagione tanto che gli ultimi allenamenti vi era una presenza di quasi 25 atleti. Dalla formazione juniores almeno 5 giocatori sembrano oggi già pronti per essere inseriti a pieno titolo in prima squadra dando forza al progetto intrapreso."

Adesso è il momento di pensare alla prossima annata. Quali sono al momento le idee della società?

"Il futuro è putroppo ricco di incognite per le sempre maggiori difficoltà economiche che la Società deve affrontare visto il periodo di crisi generale. Resta comunque la voglia di continuare a proseguire con gli obiettivi prefissati che sono:

-forte investimento sulla squadra Juniores con sostituzione dei fuori quota che saranno dirottati in prima squadra e/o in altre società con le quali si è instaurata una collaborazione;

-costruzione di una prima squadra competitiva nel campionato di C2 costituita da giocatori di esperienza ai quali saranno affiancati i migliori del vivaio della squadra Juniores.

Inoltre quest'anno si festeggiano i 10 anni di vita della squadra di calcio a 5 dell'Atletico (2003 - 2013) ed è in programma un torneo tra le formazioni dei vari anni nel mese di maggio per festeggiare degnamente la ricorrenza."

Grazie a Simone e in bocca al lupo perchè questo fantastico sport che è il calcio a 5 possa continuare, nonostante il periodo poco favorevole, ad essere di buon livello nella nostra provincia.

Nessun commento:

Posta un commento