Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

19 marzo 2013

Prima categoria: il punto sulla 24^ giornata

Tre punti su dodici. Questo il bottino, piuttosto magro, che le quattro bellunesi hanno saputo raccogliere domenica scorsa. Solo l’Alpago può festeggiare, avendo schiacciato con un perentorio 1-4 il Castagnole. Male, viceversa, le altre tre bellunesi. La Plavis ha ceduto in casa contro il San Gaetano (1-3), così come la Ztll (battuta di misura dall’Altivolese) e come il Sedico (0-4 interno con il Godega). Di seguito il commento a tutti gli incontri (particolare spazio, naturalmente, alle partite delle bellunesi).


 

Plavis-San Gaetano 1-3 (Flavio De Lazzer): la Plavis crolla in casa contro un San Gaetano che si è dimostrato più quadrato, organizzato e dinamico dei bianco-azzurri: in poche parole i trevigiani si sono dimostrati più forti ed hanno vinto con merito, aiutati oltretutto da un arbitraggio tutt’altro che casalingo. Il San Gaetano con questa vittoria agguanta addirittura il terzo posto, mentre la Plavis rimane ancora fuori dalla zona play-off. Domani, maltempo permettendo, la truppa di Borgato affronterà, nel recupero della ventunesima giornata, la Suseganese: vincere significherebbe superare la Cisonese e conquistare così il quinto posto in classifica. Tornando al match di domenica, la Plavis aveva ben iniziato, sfiorando il vantaggio in più di un’occasione. Poi però è salito in cattedra il centravanti ospite Fruscalzo che, con una doppietta, ha messo nel giusto binario il San Gaetano. La Plavis era comunque riuscita ad accorciare con merito nel finale di primo tempo grazie a De Lazzer e ad inizio ripresa aveva anche giocato meglio degli ospiti. Ma proprio nel miglior momento di Garlet e compagni, è arrivato il gol di Pajaziti che ha sostanzialmente messo la parola fine sul match. La sconfitta non pregiudica certo il piazzamento nei play-off della squadra santagiustinese, è però certo che nelle prossime partite, serviranno punti pesanti per centrare quello che era ed è l’obbiettivo stagionale.

Castagnole-Alpago 1-4 (A. Dal Paos, Soldano, M. Dal Paos, Fullin): tre punti in rimonta per un Alpago convincente e tenace. I padroni di casa si erano inizialmente portati in vantaggio. Ma, tra la fine della prima frazione di gioco e la fine del secondo tempo, gli alpagoti si sono fatti avanti, pervenendo prima al pareggio, quindi al vantaggio. Il poker gialloverde consente all’undici di Cristian Poletto di rilanciarsi in ottica playoff. Attualmente la squadra della conca alpagota ha sopravanzato in graduatoria la Plavis e si è portata al sesto posto, a pari punti con l’AltivoleseMaser. L’impressione è che ci sia un solo posto ancora libero per l’accesso ai playoff. A contenderselo sono proprio le due bellunesi, assieme all’Altivolese stessa e alla Cisonese (che attualmente è quinta). Tra cinque giorni l’Alpago ospiterà il Sedico in un derby che vede i padroni di casa nettamente favoriti. Difficile pensare, in effetti, ad uno sgambetto ad opera dei sedicensi.

 

Sedico-Godega 0-4: i biancocelesti hanno staccato la spina. Se già prima non arrivavano i risultati, ora, a maggior ragione, i sedicensi sembrano incapaci di trovare la forza, mentale ancor prima che fisica, per dare un po’ di colore al grigissimo finale di stagione. “Dobbiamo giocare per l’onore e per la dignità – sostiene il biancoceleste ex Plavis Francesco Giazzon – ma temo che a livello mentale abbiamo già mollato la tensione. Continuiamo a prendere gol nei primi minuti di ciascun tempo. Siamo fragili mentalmente, e questo ci condiziona ancora di più”. Contro il Godega i locali non hanno mai dimostrato di poter mettere in discussione il risultato. Contro l’Alpago, domenica prossima, non ci si potrà aspettare certo miracoli: ma, chi lo sa?, uno stimolo che va al di là di qualsiasi classifica, un derby, potrebbe riaccendere un po’ di orgoglio e di determinazione nei giocatori sedicensi.

 

 

Ztll-AltivoleseMaser 0-1: sconfitta interna per la Ztll, in lotta per evitare i playout. Decide la gara il gol siglato a venti minuti dal termine dall’attaccante ospite Riva. I bellunesi restano sempre a portata di salvezza diretta, anche se la sest’ultima ha incrementato il suo vantaggio a cinque punti. Le lunghezze di vantaggio sulla penultima, invece, sono otto: sarà indispensabile cercare di portarle a dieci, per escludere la possibilità di disputare gli spareggi post season. La vera sorpresa, però, l’ha regalata la formazione ospite che fino ad un mese fa lottava per evitare la retrocessione e ora, ad un paio di mesi dalla fine, è a ridosso del quinto posto, in gioco per una posizione ai playoff. Domenica prossima un impegno assai proibitivo attende Daouda e compagni che affronteranno in trasferta la capolista Conegliano.

 

 

Gli altri incontri in pillole
Cisonese-Conegliano 0-0. Il big match di giornata termina a reti inviolate. La capoclassifica non ha saputo espugnare il terreno di gioco di Cison. I padroni di casa, quinti, sono riusciti nell’impresa di costringere al pari i coneglianesi che, prima di domenica, avevano pareggiato una sola volta.

Follinese-Suseganese 1-1. Spareggio salvezza tra penultima e quartultima e nulla di fatto. La Follinese resta a meno otto dal quint’ultimo posto (pertanto, ora come ora, avrebbe l’opportunità di giocare i playout). La Suseganese accorcia di una lunghezza verso la Ztll, ma davvero cambia poco in coda alla graduatoria.

Fregona-Lovispresiano 0-2. La migliore delle squadre del gruppo playoff, il Lovispresiano, supera all’inglese una delle formazioni che cercano di rientrare in corsa per un posto nella stessa griglia. Poco ha saputo fare l’undici di casa che, prima della sosta, poteva vantare una posizione di classifica decisamente migliore.

Caerano-Vazzolese 3-2. Locali in tranquillità, a metà classifica; ospiti in piena zona playoff. Sono proprio i primi, teoricamente meno motivati, a spuntarla di misura ai danni dell’undici di Vazzola, il quale scivola in quarta posizione, sopravanzato dal San Gaetano.

Nessun commento:

Posta un commento