Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

12 marzo 2013

Prima categoria: il punto sulla 23^ giornata

Domenica non certo positiva quella delle bellunesi impegnate nel girone G di Prima categoria. Il Sedico perde malamente in quel di Altivole, inanellando la sua ventesima sconfitta stagionale. Per la matematica, mancando otto partite e quindi 24 punti, il Sedico avrebbe ancora speranze, ma per la medicina, che scienza perfetta non è, i bianco-celesti sarebbero già dichiarati clinicamente morti. Plavis, Alpago e ZTLL Sx Piave pareggiano, ma per tutte e tre, nonostante i pareggi siano arrivati con compagini meglio piazzate in classifica, il punto soddisfa poco per non dire nulla. La Plavis domina in largo ed in lungo tra le mura amiche, ma non riesce ad andare oltre lo 0 a 0. I padroni di casa in compenso le prendono di santa ragione, con i trevigiani autori di falli di rara brutalità. La peggio l’avrà il giovane Luisetto che sarà costretto a finire sotto i ferri per una frattura scomposta e pluriframmentaria di tibia e perone. Anche l’Alpago domina in quel del Comunità Montana di Puos, ma alla fine deve accontentarsi di un 2 a 2 che, oltretutto, viene acciuffato per i capelli. Infine la ZTLL che, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Gasparo arrivata già al 33’ del primo tempo, mette il fiato sul collo al Lovispresiano secondo della classe e per poco non porta a casa 3 punti che di sicuro non sarebbero stati rubati, anzi.
Dando un’occhiata alle altre sfide della domenica, da sottolineare l’ennesima vittoria della capolista Conegliano che, senza troppi affanni, liquida il Castagnole, il pareggio tra Fregona e Caerano, l’importante vittoria casalinga della Follinese sul Godega ed infine la sorprendente vittoria esterna della Suseganese sul rettangolo di Vazzola.
A seguire commento delle partite delle bellunesi e di tutte le compagini trevigiane impegnate nel raggruppamento G della Prima categoria veneta:
PLAVIS – CISONESE MOB. CALLESELLA 0-0: La Plavis non va oltre lo 0 a 0 contro la Cisonese, ma dopo le deludenti ultime prestazioni, finalmente i bianco-azzurri hanno sfornato una prestazione di buona qualità. Gli ospiti si rendono pericolosi solo grazie al generoso rigore assegnato dal contestato arbitro e fallito da Buffon. Poi è un monologo della compagine di casa che sciupa però un numero importante di nette occasioni da rete. La Cisonese ha sofferto non poco la vivacità della Plavis e si è difesa con le cattive. Sono stati molti i brutti falli che i trevigiani hanno commesso durante il match, con l’arbitro incapace di gestire la situazione. Ad avere la peggio è stato Lorenzo Luisetto che, su un intervento killer di Andreolla, ha riportato la frattura di tibia e perone. L’assenza di Luisetto si aggiunge a quella di Selim Rexhaj, operato qualche settimana fa ad una spalla; assenze pesanti nella rincorsa play-off, ma la Plavis, vincendo il recupero contro la Suseganese, supererebbe proprio la Cisonese in classifica ed acciufferebbe la quinta posizione e quindi il post-campionato.
ALPAGO – SAN GAETANO CALCIO 2-2 (Gallonetto; Mattia Dal Paos (RIG.)):L’Alpago è artefice di una grande prova tra le mura amiche, ma nonostante questo ha rischiato di non ottenere nemmeno un misero punto. Il San Gaetano passa con Moretto al primo affondo, ma poi subisce e non poco la reazione dei giallo-verdi che però, non trovano il pari. Ad inizio ripresa è invece bomber Fruscalzo che, sfruttando un errore difensivo, trova la rete del 2 a 0. I ragazzi di Poletto non ci stanno comunque a perdere e riprendono in mano il dominio del gioco, accorciando intorno a metà del secondo tempo con la magistrale punizione di Gallonetto e pareggiando al 95’ grazie al rigore trasformato da Mattia Dal Paos. Pareggio che tiene vive le speranze play-off degli alpagoti, ma che certamente non soddisfa in pieno De Nadai e compagni: infatti, per quello visto nei 90 minuti più recupero, se c’era una squadra che meritava l’intera posta in palio, quella era l’Alpago.
LOVISPRESIANO– ZTLL SX PIAVE 1-1: Pareggio sicuramente non da buttare per la ZTLL che, sul rettangolo della seconda in classifica, porta a casa un altro punto importantissimo nella rincorsa alla salvezza diretta, ad oggi distante solo 2 punti. C’è però da dire che i ragazzi di Signoretto, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Gasparo arrivata al 33’ del primo tempo, interpretano alla grande la gara, andando addirittura in vantaggio ad inizio ripresa grazie alla sfortunata autorete di Conte. Nel finale di match poi, si fa sentire l’inferiorità numerica ed i rosso-blu soffrono, ma il Lovispresiano trova il pari solo nelle battute finali con la rete di Conte che così facendo si mette anche a posto con la coscienza. Resta comunque l’amaro in bocca ai ragazzi di Mel e dintorni che, con un po’ più di attenzione nelle battute conclusive, avrebbero potuto portare a casa tre punti d’importanza capitale, ma come detto, il pari è comunque un risultato da prendere con soddisfazione e che darà la giusta carica ai rosso-blu in vista dei prossimi importantissimi match.
ALTIVOLESEMASER– SEDICO 3-1 (Soldano): Ennesima sconfitta per un Sedico ormai rassegnato alla Seconda categoria. Segna ancora Soldano. La rete del centravanti, purtroppo, non ha alcun valore (se non quello di rinfrancare forse il giocatore dalle frequenti contestazioni di una parte della tifoseria) poiché arrivata nel finale sul punteggio di 3-0 in favore dei locali. Mattatore del match l’attaccante avversario Bittante, autore di una tripletta. Le cifre descrivono un Sedico che ha ampiamente superato quota cinquanta reti subite e che ne ha segnate appena un terzo. Boccata d’ossigeno non indifferente per l’AltivoleseMaser che può addirittura guardare questo ultimo quarto di stagione con la speranza di rientrare a sorpresa nella lotta per un posto ai playoff. Quanto al Sedico, domenica prossima salirà al Comunale il Godega: un eventuale risultato favorevole ai bianco-celesti non farebbe altro che aiutare i cugini della Ztll ad avvicinare la salvezza diretta.
VAZZOLESE– SUSEGANESE 1-2: Risultato a sorpresa della Suseganese che, sul difficile campo di Vazzola, riesce nell’impresa di portare a casa 3 punti di capitale importanza. Passano per primi i padroni di casa con Paladin, ma la Suseganese gira il risultato grazie alle reti di Piai e Dorigo. La Vazzolese perde punti importanti nella rincorsa al secondo posto, mentre la Suseganese riaccende fievoli speranze di salvezza diretta.
CONEGLIANO 1907 – CASTAGNOLE 2-0: La capolista difficilmente sbaglia e nemmeno questa domenica lo fa, castigando tra le mura amiche il Castagnole. I gol sono firmati entrambi da Ros che, con questa doppietta, sale a quota 17 gol stagionali. I giallo-blu hanno praticamente in tasca la vittoria del campionato ed è ormai praticamente impossibile che possano perdere la leadership del raggruppamento. Il Castagnole invece deve ora stare attento a non farsi superare anche dalla Follinese.
FOLLINESE DOC MOBILI – GODEGA 1-0: Il gol di Bacchetti a metà ripresa vale i 3 punti per la squadra di casa che, dopo cinque lunghi mesi, ritorna alla vittoria tra le mura amiche. Con questa affermazione la Follinese dimostra di essere ancora viva, mentre la sconfitta complica e non poco la situazione del Godega che ora rischia di essere risucchiato nella zona play-out.
FREGONA CALCIO – CALCIO CAERANO 1-1:Pareggio sostanzialmente giusto tra Fregona e Caerano: un punto che però alla fine non soddisfa nessuno. Passano in vantaggio i locali grazie all’autorete di Toniolo, mentre il pari è firmato da Gallina su contestato rigore. Fregona e Caerano rimangono comunque, nonostante il pari, in corsa per conquistare i play-off.

Nessun commento:

Posta un commento