Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

17 marzo 2013

LA DOMENICA DELLE BELLUNESI

In serie D pesante sconfitta ( non nel risultato, ma per quel che riguarda la classifica) per il Belluno, che cede in casa al S. Paolo, impegnato nella lotta per evitare i play-out;

play out che ora sono solo 4 punti più sotto (proprio il S. Paolo rappresenta attualmente l'ultima squadra che andrebbe al post campionato, e ha una gara da recuperare rispetto ai giallo-blu.
In Eccellenza continua il periodo non brillantissimo del Ripa: il punto interno ottenuto con la penultima della classe consente, tuttavia, di raggiungere il secondo posto ( a pari punti con l' Istrana, ko in casa con l'opitergina). Il Vittorio Veneto porta cosi a dodici punti il vantaggio sulla coppia di inseguitrici, e, scaramanzia a parte, può iniziare a preparare i festeggiamenti per la promozione. Vince ancora , invece, la Feltrese: il rigore di Marinelli piega il Gruaro e consente ai granata di mantenersi nelle zone medio alte della classifica.
In Promozione vittoria convincente del Cavarzano sul Gazzera: le brutte notizie arrivano però daglia ltri campi, con Laguna e Fontanelle, dirette concorrenti dei giallorossi nella lotta salvezza, che ottengono anch'esse i tre punti. Zona salvezza che rimane distante 9 punti, ma la vittoria odierna (doppietta di Pellegrina) lascia ben sperare. Continua invece a balbettare il S. Giorgio: certo, la squadra era decimata dalle squalifiche, ma lo 0-0 interno contro l'ultima della classe non è certo un risultato positivo, anche perchè il Calvi Noale capolista, ieri vittorioso, è  ora a + 5 .
In prima categoria giornata negativa: delle 4 bellunesi impegnate, solo l'Alpago porta a casa punti: la vittoria col Castagnole consente ai gialloverdi di portarsi a ridosso della zona play-off, che ora è solo un punto più sopra. Perde la scontro diretto contro il S. Gaetano (l'unica in zona play-off a fare bottino pieno) la Plavis, che si fa scavalcare in un colpo solo da Alpago e AltivoleseMaser ( clamorosa la rimonta di quest'ultimi, fino a qualche domenica fa in piena lotta play-out, ora ad un punto dai play-off). Plavis che comunque rimane a ridosso del quinto posto, visto il rallentamento generale registrato nelle prime posizioni. Le note più dolenti arrivano però dal fondo della classifica:e se la sonora sconfitta del Sedico (0-4) non fa più notizia , quella della Ztll è un brutto colpo nella rincorsa salvezza, ora distante 5 punti.
Nel girone q di seconda categoria, sonora sconfitta del Lentiai nello scontro play-off col Pedemontana: la zona spareggi, tuttavia, rimane distante tre punti soltanto. E se i neroverdi possono ancora sperare nei play-off, può farlo anche il P. Tegorzo, che con un ottimo girone di ritorno si è tolto definitivamente dalla zona pericolosa della classifica, e può addirittura ambire a traguardi inimmmaginabili solo qualche mese fa. Perde male invece la Lamonese, anche se l'avversario di giornata, il Valdosport,non era certo il più agevole per cercare punti salvezza.
Nel girone R il Cordignano si conferma ottima squadra, andando ad espugnare il campo della capolista Limana e portandosi al secondo posto: gli uomini di Da Rold tuttavia mantengono tuttavia i dieci punti di vantaggio sul Cappella Maggiore, battuto a sorpresa dall'Alpina che si sta rendendo protagonista di un'ottima stagione. Al secondo posto sale anche il Sarmede che batte il Vitt e si porta  a 8 punti dal Limana, Il Castion si fa bloccare sul 2-2 dalla F. Farra e spreca un ottima occasione di avvicinarsi ai play-off, . In coda alla classifica succede di tutto: prima vittoria stagionale per gli amici di Fortogna che battono il Comelico: ora i punti che dividono le due formazioni sono sei, anche se una rimonta del Fortogna avrebbe più che dell'incredibile. Vince la Sospirolese contro il Tarzo, che dopo un girone di andata straordinario rischia seriamente di essere risucchiata nella zona play-out. Il Ponte batte l'Auronzo, che continua nella sua stagione altalenante, mentre il Cortina annienta il Cadore con un 5-0 che non ha bisogno di molti commenti. In questo momento gli ampezzani sarebbero salvi, con il Cadore che ,nonostante la disfatta nello scontro diretto, appare l'unica squadra in grado di poter giocarsi la salvezza (Sospirolese, Ponte e Comelico sono staccati di 8, 9 e 11 punti: forse troppi)
Una menzione particolare per il calcio femminile oggi la merita l'Alpes Cesio, capace di fermare sul pareggio l'incontrastata capolista del campionato di serie C, il Bearzi, fino a ieri a punteggio pieno nonchè vincitrice dello scorso campionato (poi,per motivi societari ed economici, friulane che avevavo rinunciato all'iscrizione alla categoria superiore)
Sono ripartiti anche i campionati provinciali; nel girone A di terza categoria è bagarre in cima alla classifica: in tre punti ci sono la bellezza di 7 squadre. Il Sovramonte balza in testa dopo la vittoria nella sfida contro il Piave fanalino di coda, approfittando del pari a reti inviolate tra M. Tomatico e Juventina, che rimangono un punto dietro la capolista. A -1 dal Sovramonte anche l'Alpes Cesio che batte l'ex capolista Sois, raggiungendola in classifica.
Nell'altro raggruppamento il Longarone capolista non va oltre il pari con l'Oltrepiave: il Cornei sale al secondo posto (-5 ) battendo il Valpadola. L'ex vicecapolista Schiara va ko contro il Coi de Pera mentre la Valzoldana impatta col Domegge.
Nella pagina dedicata tutte le classifiche aggiornate

Nessun commento:

Posta un commento