Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

23 marzo 2013

Canottieri: la festa può inziare!

(G.D.P) Immensi, unici, strepitosi. Aggettivi che forse rischiano di non rendere troppo merito a questa squadra, capace quest' oggi di passare per 3-2 sul campo del Lecco e di conquistare, con ben due turni d' anticipo, la permanenza in serie A2. Un risultato incredibile che premia tutti i ragazzi ma anche lo staff, i dirigenti, gli sponsor e i tifosi che hanno accettato con grande passione e senso di appartenenza il ridimensionamento imposto dalla crisi economica e hanno tutti insieme condotto la squadra verso la festa salvezza.

Per una volta usciamo dagli schemi canonici e lasciamo stare la cronaca del match. Quello che hanno combinato questi giocatori resterà impresso senza dubbio nella memoria dello sport bellunese come una delle più belle imprese mai conseguite da una sua realtà. Perchè, se all' inizio stagione la salvezza poteva rivelarsi anche un obiettivo abbordabile, questo sembrava diventare una chimera quando a dicembre lasciava la squadra Peruzzi, che ora si sta imponendo a suon di ottime prestazioni in serie A, e Melo era costretto ad alzare bandiera bianca per infortunio. Qualunque squadra si sarebbe abbattuta e si sarebbe lasciata andare ad un comprensibile quanto inutile vittimismo. Tutto ciò però non sarebbe stato da Canottieri. Le difficoltà hanno cementato un gruppo che ha trovato nel condottiero Alessio Bortolini e nel suo staff la guida per tirarsi fuori dalle difficoltà. Sono cresciuti i giovani nostrani (memorabile la paritita giocata in casa con la New Team, con la Canottieri tutta bellunese a far paura la compagine prima della classe) guidati dai "vecchietti" più esperti che hanno trascinato il gruppo a forza di incoraggiamenti, consigli, suggerimenti e tutti insieme sono arrivati oggi ad esultare insieme per aver centrato l' obiettivo. Non vanno però dimenticati i dirgenti appassionati, coloro che spesso lavorano dietro le quinte, coloro che hanno dovuto far quadrare i conti con pochissimi soldi, coloro che si sobbarcavano trasferte infinite con una passione incredibile e oggi si sono visti ricambiare tutte le fatiche con una gioia incredibile.
Ed ora è il tempo di festeggiare, di guardare con serenità alle ultime due partite e di concludere al meglio questa stagione, provando a fare il massimo con la stessa fame di sempre. Per il futuro si vedrà, il tempo di programmare c' è e la società farà tutte le valutazioni necessarie. Intanto sicuramente sabato 6 aprile ci sarà il meritato tributo del pubblico a Piaz e soci in occasione della sfida con la Reggiana. Ora spazio alla festa. E' proprio vero che quando si fatica per raggiungere un traguardo la soddisfazione è doppia.

Lecco-Canottieri Belluno 2-3
 09'09'' Robson (B), 12' 07'' Antonietti (L), 14' 32'' Shani (B); 07' 10'' Melo (B), 12'52'' Muoio (L)

Risultati 20^ giornata:

Cagliari-Pesarofano 1-3
Newt Team FVG-Gruppo Fassina 4-1
Giuriato Vicenza-Milano 3-2
Civitanova-Aosta 7-10
Futsal Villorba-Reggiana 3-7
Lecco-Canottieri 2-3

Giuriato Vicenza 47
New Team FVG 47

Nautica Store Cagliari 44
Aosta 38
Reggiana 38
Gruppo Fassina 30
Italservice Pesarofano 28 

Canottieri Belluno 24
Lecco 21

Comelt Toniolo Milano 17
Futsal Villorba 7
Civitanova 4

Nessun commento:

Posta un commento