Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

02 marzo 2013

Canottieri-Gruppo Fassina 2-5

di Gianluca Da Poian
Jonatas Melo

Una sconfitta che brucia quella subita dalla Canottieri Belluno in casa contro il Fassina; troppo pesante infatti il ko patito contro i ragazzi di De Martin al termine di una sfida decisa più di singoli episodi che da una superiorità tecnica degli avversari. Un 5-2 quindi da archiviare in fretta in vista delle ultime cinque finali che attendono la squadra dolomitica.


C' è subito Jonatas Melo fra i titolari dopo quasi tre mesi di assenza mentre coach Bortolini deve rinunciare a Shani. Pronti via e subito i Canottieri si rendono pericolosi con Reolon e Piaz che mettono i brividi all' estremo ospite. Dietro l' osservato speciale è Vacca, bomber del campionato, sul quale fa buona guardia il sempre bravo Ariati. Si diceva episodi, e di episodio di tratta quello che serve al Fassina per portarsi avanti: lancio preciso da dietro e Vacca tutto solo non può far altro che depositare alle spalle di Battistuzzi l' 1-0. Proteste gialloblù per una presunta irregolarità nell' azione ma gli arbitri non sentono ragioni. La pressione costante di Melo e soci non produce granchè, anche per la perfetta disposizione difensiva dei trevigiani che però sentono un brivido lungo la schiena quando, sul finale di tempo, Joel Ariati sfiora di un niente il pari con una pericolosa conclusione da fuori.
La ripresa vede una Canottieri più coraggiosa, capace di costruirsi due ghoitte occasioni con Capalbo e con Melo, alla caccia del secondo gol stagionale. Sono passati sei minuti ed ecco il secondo episodio che fa infuirare i padroni di casa; in contropiede Toninandel firma il 2-0 ma appena prima della rete appare ai più evidente un fallo su Ariati. La partita si innervosisce e questo giova sicuramente di più agli ospiti che trovano prima il 3-0 con Sviercoski che va a izzare il già imbufalito pubblico bellunese e poi il 4-0 con bomber Vacca su rigore giusto assegnato per fallo di Capalbo su Toninandel. Mister Bortolini allora prova il tutto per tutto con Ariati uomo di movimento. La scelta porta i suoi frutti quando Reolon di testa mette alle spalle di De Crescendo l' 1-4. Mancano ancora più di 6 minuti alla fine e dopo un' incredibile doppia occasione per Piaz c' è il tempo per entrambe le compagini di gonfiare ancora la rete una volta a testa; prima ancora capitan Sviercoski a porta vuota per la quinta marcatura  poi il 2-5 finale di Jonatas Melo, che firma così il suo ottavo gol stagionale.
I risultati di giornata però non cambiano più di molto la classifica nelle posizioni basse, per cui la Canottieri è ancora pienamente in corsa per la permanenza in categoria. Sabato ci sarà però una trasferta davvero ostica in quel di Cagliari, contro i primi della classe.

A fine gara ecco le impressioni di Melo e del vice presidente Giuliano Talò:

Melo: "E' stata una partia decisa dagli episodi; i primi due gol loro sono molto dubbi dopo di che ci siamo innervositi e abbiamo subito gli altri. Ci è mancata la fortuna oggi, anche perchè forse nel complesso abbiamo avuto più occasioni noi di loro e se avessimo trovato l' 1-1 chissà, magari la partita sarebba cambiata. Personalmente sono contento di essere tornato al gol e di non aver avuto dolore, però avrei sicuramente preferito vincere."

Talò: "Una partita sfortunata, con i primi due gol in cui forse hanno pesato due decisioni arbitrali dubbie. Il risultato è bugiardo ma noi continuiamo a guardare avanti sapendo che possiamo farcela a raggiungere questa salvezza."

Canottieri Belluno: Battistuzzi, Nessenzia, De Biasi, Ariati, Capalbo, Reolon, Robson, De Bortol, Piaz, Melo, Dal Pan, Zampieri. All. Bortolini


Gruppo Fassina: De Crescenzo, Del Puppo, Andreon, Bellaver, Imamovic, Bottega, Vacca, Sviercoski, Tonidandel, Orsi, Cattelan, Antoniol.  All: De Martin

Arbitri: Parente di Como, Auciello di Varese. Crono Fanton di Vicenza.

Reti: PT 11’20 Vacca.  ST 6′ 15 Toninandel,  11′ 03 Sviercoski, 13′ 21 Vacca (rig), 13′ 58 Reolon (Bl), 18′ 40 Sviercoski, 19′ 48 Melo (Bl).

Note: ammoniti Capalbo per Belluno, Bellaver per Gruppo Fassina.


Risultati: 
Aosta-New Team FVG 8-5
Canottieri Belluno-Gruppo Fassina 2-5
Futsal Villorba-Civitanova 11-4
Italservice Pesarofano-Milano 7-2
Lecco-Cagliari (giocata in serata)
Reggiana-Giuriato Vicenza  martedì sera  

Classifica: 
 
Nautica Store Cagliari 38
Giuriato Vicenza 37
New Team FVG 35
Aosta 35
Reggiana 32
Gruppo Fassina 27

ItalService Pesarofano 21
Lecco 18 Canottieri Belluno 18 
Comelt Toniolo Milano 17
Futsal Villorba 4

Civitanova 4

Nessun commento:

Posta un commento