Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

28 febbraio 2013

Storia del calcio a Santa Giustina | Numero 26

a cura di Orazio Zanin

Foto 1. STAGIONE SPORTIVA 1981 - 1982

La squadra smaltita la sbornia della promozione riparte per la PRIMA CATEGORIA.
Le prime 2 partite in casa le giochiamo fuori visto che il manto erboso dello stadio di S.Giustina ha bisogno ancora di un mese di assestamento dopo che è praticamente stato rimesso a nuovo.
Si parte con la COPPA VENETO .. sconfitta con il SALVAROSA o a 2 all' andata e vittoria 1 a 0 al... ritorno. Ma siamo fuori.

PARTE IL CAMPIONATO
Prima in trasferta con il S.POLO , si gioca a Nervesa della Battaglia dato che il campo dei locali è squalificato. Perdiamo con onore 2 a 1 rigore di GIULIANO MARIAN e Ferrigno manda in campo questa formazione : GAVARETTI , DE NADAI , RECH , GALLI , MARIAN , CASSOL I. BRISTOT , ( MONEGO A. ) REOLON , BELLUS , GIAZZON e CASSOL G.
Prima in casa . Si gioca a Sedico sconfitta per 4 a 2 doppietta di Bellus
Poi pareggio a SAN FIOR 1 a 1 rete di Bellus .
Arriva la prima nel campo di casa. In vantaggio fino a 10 minuti dal termine con il PONTE nelle ALPI perdiamo per 3 a 2 davanti ad un pubblico di 500 persone.
Le reti portano la firma del solito Bellus.
Perdiamo 1 a 0 contro LA MARENESE e pareggio interno 1 a 1 ( rete di Possamai ) con il CODOGNE'. 1 a 1 a SILEA reti di Bellus e pareggio interno con il CAVARZANO 0 a 0. Arriva la sconfitta di ORSAGO 2 a 0 e 0 a 0 con il PONZANO .
Con il CORNUDA la partita viene sospesa per nebbia , eravamo sotto 1 a 0 nel successivo recupero di NATALE perderemo 2 a 0.
Perdiamo a SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA 2 a 1 rete di Marian .
Sconfitta 5 a 0 in casa con il SANTA LUCIA .Dopo questa partita Ferrigno viene affiancato alla guida tecnica da BIAGIO PEPICIELLO.
Pareggio a PORTOBUFFOLE' 0 a 0 e sconfitta a CERANO per 3 a 1 rete di Gabriele Cassol .

RITORNO
Causa neve rinvio con il SAN POLO questa partita sarà rinviata ben 3 volte.
Perdiamo a SAN VEDEMIANO 3 a 1 rete di Piero Galli. E nuovo rinvio con il SAN FIOR.
Perdiamo a PONTE 4 a 0 e in casa 1 a 0 con LA MARENESE , Pareggio a CODOGNE' 1 a 1 gol di Bellus e sconfitta a SILEA 4 a 1 rete di Marian . Sconfitta a CAVARZANO 4 a 1 ancora Marian in rete per noi.
A ORSAGO 3 a 3 dopo che eravamo sotto 3 a 0. Il pareggio finale sarà merito di MAURO FRONER , Angelo Monego e Jones Lorenzi .
Siamo in campo con questa formazione : PANIZ , RECH , REOLON , CASAGRANDE , GALLI , MARIAN , MONEGO , LORENZI , BELLUS , CASSOL , FRONER.
Perdiamo in casa 6 a 2 con il PONZANO epoi un pareggio a CORNUDA 1 a 1 gol di Froner .
La classifica vede al comando SAN POLO 41 punti e CAERANO a 40
Si recupera con il S.POLO il giorno di Pasqua. UNA BOLGIA. Tifosi della Plavis , tifosi del S.Polo e tifosi del Caerano.
Finisce 1 a 1 con la squadra opsite che pareggia in estremis la rete di Bellus.
Ci saranno anche degli incidenti .
Perdiamo 2 a 0 con LA SERNAGLIA e con il SANTA LUCIA 3 a 0. Altra sconfitta con il PORTOBUFFOLE' per 2 a 0 e sconfitta nell' ultima di campionato con il CAERANO 5 a 1.
Si recupare il 16 maggio la partita con il SAN FIOR. Sarà l' unica vittoria della PLAVIS in prima categoria con una rete di Graziano Bellus.

Chiudiamo ultimi con 12 punti . 1 VITTORIA 10 PAREGGI e 19 sconfitte
23 le reti fatte e 67 quelle subite. Si ritorna in seconda categoria .
nella foto
Ferrigno , Casagrande , Possamai , Galli , Bellus , Maccagnan , Rech , Casagrande (mass.) Cassol I. Cassol G.
Lorenzi , Bristot , Marian Reaolon , Giazzon , Gavaretti , Monego.



Foto 2. COME SI DICE NON C'E' FUTURO SE NON SI RICORDA IL PASSATO... QUESTA E' UNA FOTO DEL 1953 DELLA PLAVIS... BINOMIO SIMPATICO TRA GIOCATORI E RAGAZZE DI SANTA GIUSTINA LEGATISSIME ANCORA OGGI ALLA SOCIETA'.. FORSE FOTO COSI MANCANO NEGLI ANNALI DELLA PLAVIS.... TEMPI DIVERSI MA FORSE SDRAMMATIZZARE ANCHE CON QUESTE SITUAZIONI LA SMANIA DEL RISULTATO POTREBBERO SOLO FAR BENE AL CALCIO DEL GIORNO D' OGGI.

Nessun commento:

Posta un commento