Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

26 febbraio 2013

Prima categoria: il punto sulla 21^ giornata

Non è stata certo una domenica memorabile quella delle bellunesi in Prima categoria. Non era in previsione nessun derby e quindi i punti a disposizione delle quattro compagini erano 12, ma nel sacco c’è finito un misero punto. Ad essere più precisi, già dalla domenica mattina i punti a disposizione erano scesi da 12 a 9: impossibile infatti giocare in via Pulliere e quindi Plavis costretta a chiedere il rinvio alla Federazione. Le altre bellunesi erano tutte in trasferta e quindi hanno potuto giocare senza nessun tipo di problema. L’unico punto portato a casa è stato quello della ZTLL Sx Piave che conferma di essere in buon momento ed ottiene un ottimo punto sul sempre ostico rettangolo di Fregona. A proposito di quest’ultimi: da capire cosa intendono fare con precisione i trevigiani che, dopo aver schierato in campo la juniores nell’ultima sfida giocata contro la Cisonese (i calciatori della prima squadra non avevano voluto scendere in campo come gesto di solidarietà nei confronti di mister Ezio Meneghin esonerato), nella sfida contro i ragazzi di mister Signoretto hanno riproposto nell’11 sceso in campo gran parte dei titolari, tipo i bellunesi Bianchet e Gavarretti, Rizzo, Del Grosso, Bet, Da Ros, Bessega e Antifora.
Per quanto riguarda invece Sedico ed Alpago, sono arrivate due sconfitte. Pesantissima quella dei ragazzi di Esposito che in quel di Vazzola ne hanno pigliati ben cinque, ma la sconfitta più sorprendente è stata sicuramente quella dell’Alpago, caduto malamente per 2 a 1 in casa dell’AltivoleseMaser.
Dando un’occhiata alle altre sfide della domenica, da sottolineare l’ennesima vittoria della capolista Conegliano che, tra le mura amiche, liquida non senza affanno il Godega, il pareggio tra Caerano e Cisonese, la bella affermazione esterna del San Gaetano sulla sempre più in crisi Follinese ed infine il pareggio a reti inviolate tra Lovispresiano e Castagnole con i padroni di casa che, dopo le fatiche di coppa Veneto, hanno perso due punti dal Conegliano.
A seguire commento delle partite delle bellunesi e di tutte le compagini trevigiane impegnate nel raggruppamento G della Prima categoria veneta:
FREGONA CALCIO – ZTLL SX PIAVE 2-2 (Ackon, Salvador): Buon pareggio esterno per la ZTLL Sx Piave che conquista il quinto risultato utile consecutivo. Tre vittorie e due pareggi ottenuti in questo inizio 2013 che hanno permesso ai rosso-blu di fare un importante salto verso la salvezza diretta. Ad oggi, nonostante la quint’ultima posizione, i ragazzi di mister Signoretto sarebbero salvi senza spareggi grazie ai 13 punti di vantaggio sulla Follinese penultima. Partita maschia quella di Fregona, dove il bel gioco praticamente non si è visto. A chiudere il primo tempo in vantaggio sono stati gli ospiti grazie alla rete di Ackon. Nella ripresa il Fregona ribalta il risultato grazie alla doppietta di Bet, ma nel finale arriva il gol del definitivo 2 a 2 firmato da Salvador: rete particolarmente contestata dai locali per la posizione irregolare dell’attaccante bellunese. Punto che alla fine fa sicuramente più felici i ragazzi della sinistra Piave; per quanto riguarda invece Gavarretti e compagni, c’è da capire cosa succederà nei prossimi 2 mesi. Con la squadra quasi al completo il Fregona rimane compagine da play-off, ma non sono certo esclusi ulteriori colpi di scena sui colli sopra Vittorio Veneto.
VAZZOLESE – SEDICO 5-1 (Soldano): Confronto senza storia tra la terza forza del girone e l’undici sedicense. Con due gol nei primi dieci minuti ed altri due poco prima del riposo, la squadra di Vazzola ha liquidato il fanalino di coda allenato da Guglielmo Esposito. Magra consolazione, per la formazione biancoceleste, il gol siglato da Soldano a un quarto d’ora dalla fine, prima del definitivo punto del 5-1. I biancocelesti hanno confermato di patire serie difficoltà tanto in fase difensiva (troppe le reti subite e marchiani, spesso, gli errori commessi dal pacchetto arretrato) quanto in quella realizzativa (quindici reti in venti giornate sono davvero poche e nessuno degli attaccanti è sinora riuscito a trovare la necessaria continuità). Domenica prossima i sedicensi saranno di fronte all’ultima chiamata: riceveranno al Comunale di Sedico la Follinese, penultima con sei lunghezze di margine sui bellunesi. All’andata terminò addirittura 4-1 per i trevigiani (fu in seguito a questo insuccesso che Giuliano Marian presentò le dimissioni). Se dovesse arrivare ancora una sconfitta, le possibilità di evitare la retrocessione parrebbero davvero infime.
ALTIVOLESEMASER– ALPAGO 2-1 (Gallonetto): Seconda sconfitta consecutiva per i giallo-verdi di mister Poletto che, dopo il ko casalingo della settimana scorsa contro il Lovispresiano (secondo in classifica), devono arrendersi anche all’AltivoleseMaser. Nel primo tempo AltivoleseMaser ed Alpago non regalano grandi emozioni e rientrano negli spogliatoi sul risultato di 0 a 0. La ripresa è subito più vivace, ma è un rimpallo a favorire il gol del vantaggio dei locali firmato da Barp. La reazione di capitan De Nadai e company è poca cosa e così, quasi allo scadere, l’Altivolese raddoppia col rigore trasformato da Riva. Solo all’ultimo minuto l’Alpago accorcia con Gallonetto, ma ormai è troppo tardi e così per i ragazzi alpagoti arriva una sconfitta che complica per l’ennesima volta la rincorsa play-off. Il dato che maggiormente deve preoccupare mister Poletto ed i suoi calciatori sono i gol subiti: 35 gol al passivo sono veramente tanti per una compagine che punta alla griglia play-off. Domenica prossima l’Alpago è atteso dalla delicata sfida in casa del Godega: non si può certo parlare di ultimo treno per i play-off, ma una sconfitta in quel di Godega di Sant’Urbano potrebbe veramente “spezzare” le ali dei ragazzi della conca alpagota.
PLAVIS– SUSEGANESE Rinviata: Nonostante il campo di Santa Giustina fosse stato liberato dalla neve nella giornata di sabato, sono bastati i pochi centimetri caduti nella notte, insieme alla pioggia della domenica mattina, a rendere nuovamente impraticabile il rettangolo di via Pulliere. Inevitabile la decisione di rinviare il match contro la Suseganese a data da destinarsi. La Plavis ha già un recupero fissato per mercoledì 6 Marzo e quindi con buona probabilità, il recupero contro la Suseganese sarà fissato per giovedì 25 Aprile.
CALCIO CAERANO – CISONESE MOB. CALLESELLA 2-2: Il Caerano butta all’aria una vittoria che era praticamente già scritta. Avanti di due gol (Mauro Rossi e Gallina su rigore) e con l’uomo in più al termine dei primi quarantacinque minuti, riesce nell’impresa non proprio memorabile di farsi raggiungere dagli ospiti in gol con Benincà e Buffon su rigore. Punto che soddisfa sicuramente di più la Cisonese che conserva la zona play-off e lascia più di qualche rammarico al Caerano.
CONEGLIANO 1907 – GODEGA 1-0: Il Conegliano non gioca certo la partita della vita, ma il gol di Ros, a dieci minuti dal termine, fa capire ancora una volta di più che la capolista sta vivendo la stagione perfetta che, salvo avvenimenti improbabili, si concluderà con la vittoria del campionato ed il ritorno in Promozione. Il Godega avrebbe sicuramente meritato il pari, ma la sconfitta sul rettangolo della prima della classe è un risultato che ci può anche stare.
FOLLINESE DOC MOBILI – SAN GAETANO CALCIO 1-3:Tutto facile per il San Gaetano che, dopo un momento difficile, ritrova la vittoria in quel di Follina. Ospiti avanti con bomber Fruscalzo, Follinese che pareggia con Vettoretti, ma ancora prima del riposo arriva il gol dell’1-2 firmato da Camozzato. Ad inizio ripresa poi arriva la rete di Fregolent che mette al sicuro il risultato. Importante vittoria esterna quindi per il San Gaetano che consolida il proprio quarto posto in classifica, mentre per la Follinese continua il periodo nero e domenica è arrivata la nona sconfitta consecutiva.
LOVISPRESIANO– CASTAGNOLE 0-0: Il Lovispresiano paga le fatiche di coppa Veneto e non riesce ad andare oltre lo 0 a 0 contro il Castagnole. Gli ospiti, che in settimana erano stati costretti a cambiare il mister dopo le dimissioni di Castellan (al suo posto è arrivato Veronese), ottengono un punto che non serve poi molto per la classifica, ma che se non altro darà morale in vista dei prossimi impegni. Il Lovispresiano conserva comunque il secondo posto, ma vede allontanarsi il Conegliano ed avvicinarsi Vazzolese e San Gaetano.

Nessun commento:

Posta un commento