Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

12 febbraio 2013

Prima categoria: il punto sulla 20^ giornata

Due vittorie e due sconfitte per le bellunesi. Un derby, vinto con merito dalla squadra peggio piazzata in classifica, e qualche altro risultato a sorpresa negli incontri che non coinvolgevano direttamente le nostre formazioni. La Plavis dimostra di non essere ancora uscita del tutto dalla crisi e lascia alla Ztll l’intera posta in palio in un confronto che, in verità, vedeva favoriti i santagiustinesi. L’Alpago prolunga il suo momento positivo, soprattutto per quanto riguarda i risultati, superando la facile Follinese. Il Sedico, invece, cede con onore al Conegliano, dominatore indiscusso del campionato. Di seguito i commenti agli incontri delle bellunesi (particolare risalto, naturalmente, al derby della domenica) e a tutte le altre partite.


Ztll-Plavis 3-1 (Iannuzzi, 2 Daouda, Flavio De Lazzer): sul rettangolo di Mel, reso in condizioni pessime dal“Generale Inverno”, la ZTLL Sx Piave si aggiudica con merito il derby contro la Plavis. Partita ottimamente interpretata dai ragazzi di mister Signoretto che hanno messo in campo grande grinta e determinazione per quasi l’intera partita, concedendo qualcosina di troppo ai bianco-azzurri della destra Piave solo nell’ultimo quarto d’ora più recupero. Nei primissimi minuti la Plavis si fa preferire, ma al primo vero affondo la ZTLL passa in vantaggio col gol di pregevole fattura di Iannuzzi. La Plavis non reagisce e intorno alla mezz’ora Ndiaye raddoppia. Anche l’inizio di ripresa è tutto dei padroni di casa che vanno sul 3 a 0 ancora con Ndiaye. Solo nel finale la ZTLL cala leggermente permettendo alla Plavis di accorciare grazie a Flavio De Lazzer. Per i ragazzi della sinistra Piave arriva quindi una vittoria importantissima per la classifica e per il morale, mentre per i bianco-azzurri di mister Borgato arriva una sconfitta figlia del non gioco e di una prestazione da dimenticare al più presto se si vogliono cullare concreti sogni play-off.

 

Alpago-Follinese 2-1 (Soldano, Gallonetto): l’Alpago aggancia la Plavis al sesto posto battendo la Follinese, penultima con sei punti di vantaggio sul Sedico. Il successo permette alla formazione gialloverde di ricollocarsi ai margini della zona playoff. Le lunghezze da recuperare per agguantare il quinto posto, attualmente occupato dalla Cisonese, sono due. A darsi battaglia per un posto nella griglia degli spareggi promozione, dunque, ci saranno anche due bellunesi. Quanto al match di domenica scorsa, gli alpagoti hanno segnato a cavallo dell’intervallo: con Soldano a tre minuti dalla pausa, con Gallonetto un minuto dopo l’inizio della ripresa. Tra cinque giorni la squadra di Poletto ospiterà il Lovi Spresiano, secondo con otto punti in più.

 
Sedico-Conegliano 1-2 (Bellot): il testacoda tra ultima e prima non ha riservato sorprese, nel risultato. Tutt’altea storia, invece, per quanto riguarda l’andamento della gara: i sedicensi, fanalino di coda del girone G, hanno messo in seria difficoltà i coneglianesi,  colpendo anche un palo in avvio. La forte capoclassifica, però, ha sbloccato il parziale alla mezz’ora del primo tempo. A inizio ripresa Bellot ha ristabilito la parità, ma in pieno recupero gli ospiti hanno affondato il colpo letale. “Purtroppo non sono le prestazioni che contano – commenta capitan Elia Mezzacasa – ma meritavamo il pareggio. Non abbiamo saputo sfruttare diverse occasioni a nostro favore”. Domenica, ancora tra le mura amiche, i biancocelesti affronteranno un’altra squadra di caratura importante come il Fregona.

 

Gli altri incontri in pillole
Castagnole-Vazzolese 0-0. Risultato ad occhiali che genera più di qualche sorpresa, tra la terzultima e la terza forza del girone. Per i locali è un punto che può andar bene (se non altro per aumentare il vantaggio sulla penultima); gli ospiti, viceversa, non possono essere soddisfatti da un pari che dà strada libera al Lovi Spresiano in seconda posizione.

Fregona-Cisonese 0-2. Sfida playoff  che vale il sorpasso: l’undici di Cison scavalca proprio il Fregona (così come, del resto, la Plavis) e si porta temporaneamente al quinto posto. Quanto alla squadra di casa, reduce da una settimana assai complicata a livello di spogliatoio e di società, va segnalato che sono stati schierati i ragazzi della formazione Juniores. Che, malgrado il risultato, pare non abbiamo assolutamente demeritato.

Godega-AltivoleseMaser 0-2. Vittoria all’inglese dell’AltivoleseMaser e boccata d’ossigeno significativa in zona salvezza. La corsa per evitare i playout è ancora abbastanza aperta e il Godega stesso, pur essendo nono, non può ancora considerarsi completamente al sicuro.

San Gaetano-Caerano 0-0. Nel secondo pareggio della giornata, anche questo terminato a reti bianche, i padroni di casa escono a bocca asciutta da un incontro che si prefigurava meno impegnativo. I veneziani, sestultimi con cinque punti di margine sulla diretta inseguitrice, la Ztll, possono considerarsi soddisfatti per aver fermato in trasferta la temibile, seppur neopromossa, formazione del San Gaetano.

Suseganese-Lovi Spresiano 2-5. Sette: le reti dell’incontro e il ritardo che il Lovi Spresiano denuncia dalla capolista Conegliano. La possibilità di riaprire la lotta alla promozione diretta, al momento, non sembra poter esistere. La Suseganese resta invischiata nella lotta per evitare i playout; il successo della Ztll, per giunta, ne ha complicato ulteriormente la situazione.

Nessun commento:

Posta un commento