Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

06 febbraio 2013

Prima categoria | Il punto sulla 19^ giornata

Domenica tutto sommato discreta quella delle bellunesi impegnate nel girone G di Prima categoria. A Santa Giustina è andato in scena il derby del Cordevole che ha visto i padroni di casa della Plavis imporsi di misura sui “cugini” del Sedico. Se si guarda al risultato è ovvio pensare ad una Plavis felice e ad un Sedico dispiaciuto e molto probabilmente sarà così, ma è comunque da sottolineare che la prestazione dei ragazzi di mister Borgato non è stata assolutamente sufficiente, mentre i giocatori di mister Esposito hanno messo in campo grinta e generosità, non meritando la sconfitta. Insomma, la Plavis avrà vinto, ma se vuole cullare sogni di gloria (play-off nella miglior posizione possibile, difficile sperare in qualcosa di più visto il Conegliano) serviranno sicuramente prestazioni più convincenti sotto il profilo del gioco; il Sedico invece ha perso, ma la squadra non è certo sembrata svogliata, bensì volenterosa e consapevole che fino a quando la matematica non darà verdetti, sarà il caso di giocare con il coltello tra i denti tutte le Domeniche e con una FoIlinese che certo non sta correndo, nulla sembra impossibile. La ZTLL Sx Piave pareggia e può certo essere soddisfatta perché se non fosse stato per l’errore incredibile del portiere trevigiano Gallina sulla punizione da distanza siderale di Salvador al 92’, sarebbe arrivata una sconfitta. Il pareggio esterno dell’Alpago in casa della damigella d’onore Vazzolese è sicuramente un risultato di prestigio che permette agli alpagoti di rimanere prepotentemente agganciati alla zona play-off che rimane distante solamente 3 punti.
Nelle altre sfide della Domenica, spiccano il pesante ko interno del Fregona che ne becca 4 dal Castagnole e la vittoria casalinga dell’AltivoleseMaser contro il San Gaetano. La capolista Conegliano ritrova la vittoria contro la Follinese e conferma la sua leadership indiscussa, almeno fino a questo momento. Infine bella vittoria interna del Caerano contro la Suseganese che, dopo un buon inizio di campionato, è precipitata in piena zona play-out.
A seguire, commento del derby del Cordevole, delle partite di Alpago e ZTLL Sx Piave e di tutte le trevigiane del campionato:
PLAVIS – SEDICO 1-0 (Flavio De Lazzer): La Plavis fa suo il derby del Cordevole, ma lo fa con una prestazione sicuramente non sufficiente. Il Sedico scende sul rettangolo dei “cugini” consapevole di non aver nulla da perdere ed infatti gioca la sua onesta partita. I ragazzi di mister Esposito giocano con estrema generosità e con una buona organizzazione, riuscendo a mettere in difficoltà una Plavis in giornata poco positiva. Il primo tempo è poca cosa, mentre nella ripresa la partita acquista un po’ più di vigore, fino all’ultimo quarto d’ora dove le emozioni si susseguono. Prima Pisacane si fa respingere una massima punizione da Pol e poi la Plavis, nonostante l’inferiorità numerica dovuta all’espulsione di Fin nell’azione del fallo da rigore, trova il gol dell’immeritato vantaggio grazie alla bella incornata di Flavio De Lazzer sul calcio d’angolo tele-comandato di Scopel. Vittoria importantissima per la Plavis che riaggancia la zona play-off, mentre per il Sedico arriva un’altra sconfitta che, per come è maturata, farà ancora più male del solito.
VAZZOLESE – ALPAGO 3-3 (Barattin, Fullin, De Nadai (Rig.)): Partita dalle grandi emozioni in quel di Vazzola ed alla fine arriva un punto a testa che però soddisfa decisamente di più i ragazzi di mister Poletto. La Vazzolese infatti perde la seconda posizione in classifica a scapito del Lovispresiano. Il pareggio è sicuramente un risultato di prestigio per gli alpagoti che, dopo aver battuto una settimana fa a domicilio la capolista Conegliano, ottengono un altro buon punto nella rincorsa ai play-off. Il punticino che i giallo-verdi alpagoti portano in terra bellunese acquista ancora maggior importanza e prestigio se si considera che nell’ultima parte del match, capitan De Nadai e compagni hanno dovuto giocare in inferiorità numerica per l’espulsione di Sperti. L’importante risultato è stato ottenuto grazie alle reti di Barattin, Fullin e al calcio di rigore trasformato dallo specialista De Nadai. Per i padroni di casa della Vazzolese sono andati in rete Buriola e bomber Foltran (doppietta).
CISONESE MOB. CALLESELLA – ZTLL SX PIAVE 1-1 (Salvador): Partita giocata con grande cuore dalla ZTLL che crea molto, lasciando però molti spazi alle ripartente e quindi alle occasioni della Cisonese. Sono proprio i trevigiani a passare in vantaggio con il solito Buffon che a metà della prima frazione realizza una massima punizione. Sull’ostico rettangolo di Cison di Valmarino i ragazzi di Signoretto, come ricordato anche sopra, continuano a fare la loro coraggiosa partita alla ricerca del pari, ma la Cisonese si difende con ordine e a pochi istanti dal triplice fischio sembra poter gestire e conquistare la vittoria. La prestazione tutta grinta dei ragazzi di Mel viene però premiata al 92’ quando, una punizione da distanza siderale di Salvador, trova impreparato il portiere locale Gallina che si fa tradire, condannando la propria squadra ad un pareggio che frena le ambizioni play-off e che invece galvanizza la ZTLL Sx Piave in vista del derby di Domenica in casa contro la Plavis. Unica nota negativa del pomeriggio è la vittoria dell’AltivoleseMaser che aumenta ancora di più la distanza dalla salvezza diretta dei rosso-blu della sinistra Piave.
.
CALCIO CAERANO – SUSEGANESE 3-1: Importante successo casalingo per il Caerano che, dopo essere andato sotto nelle battute iniziali del match a causa della rete di Dorigo, non si è disunito ed è rientrato nello spogliatoio sull’1 a 1 grazie ad Ajovalasit. Nella ripresa poi i padroni di casa si portano in vantaggio con Ganassin ed in pieno recupero mettono il sigillo sulla loro vittoria con la rete di Bresolin. Per i bianco-rossi di mister Da Riva tre punti che sono ossigeno puro, mentre per la Suseganese una sconfitta che l’allontana sempre di più dalla zona salvezza diretta.
CONEGLIANO 1907 – FOLLINESE DOC MOBILI 2-1: Al Conegliano basta la doppietta di Ros nel primo tempo per ritrovare un successo che mancava da inizio 2013 (Conegliano – Plavis 1-0). La Follinese, mai in partita, accorcia fortunosamente grazie all’autorete di Meneghin, ma non riesce a trovare un pari che sarebbe stato un regalone per quello visto in campo. Il Conegliano mantiene saldamente la testa del girone, mentre per la Follinese la situazione si fa sempre più critica e l’arrivo in panca di mister Poser, non sembra aver portato nessuna miglioria.
ALTIVOLESEMASER– SAN GAETANO CALCIO 2-0:L’AltivoleseMaser conferma di essere in un buon momento di salute e colleziona la seconda vittoria consecutiva. A sigillare la vittoria ci pensano Boin e Riva che, negli ultimi sette minuti di gara, mettono a segno un uno-due che non lascia speranza a Fruscalzo e compagni. Per i rosso-blu dell’esperto mister Calzamatta sono 3 punti importantissimi in chiave salvezza, mentre per il San Gaetano è una sconfitta indigesta e che costa ai ragazzi di Montebelluna il secondo posto in solitaria.
FREGONA CALCIO – CASTAGNOLE 0-4: L’importante successo esterno del Castagnole sul campo del Fregona è sicuramente il risultato più sorprendente della giornata. Guardando la classifica e considerando che il rettangolo del Fregona è solitamente campo indigesto anche alle big, tutto faceva presagire ad una vittoria facile dei padroni di casa, ma così non è stato. Il Castagnole, grazie alla doppietta di Grillo nel primo tempo e alle reti di Panziera e Benvenuti nella ripresa, cala un pesante poker. Per il Castagnole sono 3 punti importanti soprattutto per il morale, mentre per il Fregona è il secondo stop consecutivo.

Nessun commento:

Posta un commento