Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

19 febbraio 2013

Prima categoria: il punto sulla 16^ giornata

Nel recupero della prima giornata di ritorno, in Prima categoria girone G, fra le compagini bellunesi c’è da sottolineare l’ottima vittoria esterna della ZTLL Sx Piave in quel di Montebelluna contro il San Gaetano Calcio, il buon pareggio esterno della Plavis nell’ostico campo del Godega e la sconfitta di misura dell’Alpago sul proprio rettangolo di gioco. Il Sedico invece, che avrebbe dovuto affrontare in via Ricolt il Fregona, ha dovuto rinviare il match a causa dell’abbondante nevicata che ha colpito la Provincia tra lunedì e martedì della settimana scorsa.

Come detto, la ZTLL Sx Piave, dopo la bella vittoria nel derby contro la Plavis, ha ottenuto un altro risultato di prestigio andando ad imporsi in pieno recuperosul campo della terza in classifica e cioè il San Gaetano Calcio. Il gol vittoria, firmato da Ackon al 93’, regala 3 punti importantissimi ai ragazzi di mister Signoretto che ad oggi, sarebbero salvi senza nemmeno i play-out visto il netto margine di vantaggio (più 12 punti) sulla Follinese penultima. La Plavis esce dal rettangolo di Godega di Sant’Urbano (notoriamente ostico alla formazione della destra Piave) con un punto che, tutto sommato, non è da buttare. Non era certo facile per Garlet e compagni giocare con tranquillità dopo il pesante ko nel derby e quindi alla fine, il pareggio su uno dei campi più ostici del girone (il Godega ha ottenuto in casa ben 20 dei suoi 27 punti), non è certo da buttare. Resta comunque la consapevolezza che nelle prossime gare i bianco-azzurri dovranno fare qualcosa in più per poter rientrare nella griglia play-off. Infine l’Alpago che, al “Comunità Montana” di Puos d’Alpago, perde non sfigurando contro la seconda della classe. I giallo-verdi comunque non abbandonano la speranza di conquistare i play-off che distano solo 5 punti con 11 gare ancora da giocare.
Dando un’occhiata alle altre sfide della Domenica, spicca il cospicuo numero di vittorie esterne (ben 6 sulle sette gare disputate): oltre alle già citate vittorie della ZTLL e del Lovispresiano, da sottolineare anche quelle del Conegliano (sempre più capolista indiscussa del girone), della Vazzolese, della Cisonese e del Caerano.
A seguire commento delle partite delle bellunesi e di tutte le compagini trevigiane impegnate nel raggruppamento G della Prima categoria veneta:
SAN GAETANO CALCIO – ZTLL SX PIAVE 0-1 (Ackon): La ZTLL Sx Piave ottiene un’importantissima vittoria esterna sul campo del San Gaetano, terza forza del campionato. La compagine di Montebelluna non sta certo affrontando un buon momento (2 punti nelle ultime 4 gare) ed ha anche parecchie assenze, ma questo non deve certo sminuire la vittoria dei ragazzi di mister Signoretto che, con questi 3 punti, ad oggi sarebbero salvi senza nemmeno giocare i paly-out. La compagine della sinistra Piave sta finalmente recuperando punti e sta marciando verso una posizione di classifica più consona al proprio valore: del resto, avendo in rosa giocatori come Pannilunghi, Gasparo, Comiotto, Tarasco, Giazzon, Salvador, Iannuzzi, Ndiaye e gli ultimi arrivati Ackon (autore del gol vittoria contro il San Gaetano) e Miniati, una salvezza diretta dovrebbe essere l’obbiettivo minimo. Certo che, avanti di questo passo e con le squadre davanti che tutto fanno tranne che correre, non è nemmeno impossibile ipotizzare una ZTLL che a fine Aprile potrebbe essere in lotta per una posizione nei play-off.
GODEGA – PLAVIS 0-0: L’undici di mister Borgato esce indenne dal rettangolo di Godega e torna a Santa Giustina con un punto che tutto sommato non è da buttare. Dopo la batosta nel derby contro la ZTLL Sx Piave della settimana prima, dove i bianco-azzurri ne avevano combinata una più di Bertoldo, in quel di Godega capitan Garlet e compagni hanno prima di tutto pensato a non subire reti. Stessa filosofia adottata anche dal Godega e così, morale della favola, ne è uscita una partita bruttina, con poco gioco e con poche occasioni da gol. Quest’ultime sono state veramente poche, ma la più netta è stata comunque della Plavis che quindi avrebbe potuto portare a casa anche il bottino pieno, ma questa sarebbe stata una punizione troppo severa per un Godega che, ancora una volta, conferma che sul proprio terreno di gioco è difficile portare via punti. Quindi un punto a testa che permette ad entrambe di rimanere in piena corsa per conquistare i play-off.
ALPAGO– LOVISPRESIANO 0-1: L’Alpago cade in casa contro il Lovispresiano, seconda forza del campionato che, con ancora una partita da recuperare, ad oggi sembra l’unica compagine in grado di poter insediare la capolista Conegliano. I giallo-verdi di mister Poletto soffrono soprattutto a metà campo e devono arrendersi alla rete di Tonetto. La squadra alpagota resta anche in superiorità numerica per l’espulsione di Mattiuzzo, ma è una superiorità che dura poco visto che l’arbitro caccia dal rettangolo anche Viel riportando l’equilibrio numerico. Non arriva invece il pareggio ed anzi, è il portiere di casa Fagherazzi a confermarsi migliore in campo, salvando in più circostanze la propria porta. L’Alpago rimane comunque a ridosso della zona play-off, distante soltanto 5 punti e le giornate per recuperare questo gap ci sono tutte.
SEDICO– FREGONA CALCIO Rinviata: Troppa neve in via Ricolt e tutto rinviato a data da destinarsi. Sedico e Fregona non avevano altre gare da recuperare ed ecco quindi la reale possibilità, sempre che le società non si accordino in maniera diversa, di vedere Sedico e Fregona impegnate mercoledì 6 Marzo, quando scenderanno in campo anche Plavis-Follinese, ZTLL-Castagnole e Lovispresiano-AltivoleseMaser che recupereranno la quattordicesima giornata dell’andata.
ALTIVOLESEMASER– CONEGLIANO 1907 0-2: La capolista Conegliano s’impone anche sul rettangolo dell’AltivoleseMaser, una delle squadre più in forma del momento. La squadra di casa ha giocato un’ottima gara, riuscendo a contenere i più quotati ospiti per l’intera prima frazione, capitolando solamente nella ripresa. Per il Conegliano le reti sono state entrambe messe a segno da Vienna. Vittoria che conferma il Conegliano come capolista assoluta del raggruppamento, ma che non getta certo nella disperazione l’AltivoleseMaser.
CASTAGNOLE– CALCIO CAERANO 0-2:Importantissima vittoria esterna del Caerano sul campo del Castagnole: i bianco-rossi di mister Da Riva vincono grazie al cinismo degli attaccanti, bravi a sfruttare le rare occasioni da rete avute durante il match. I gol sono stati firmati da Bresolin e Mauro Rossi, entrambi nella ripresa. Con questi 3 punti il Caerano si avvicina alle compagini in lotta per entrare nella griglia play-off, mentre il Castagnole sconfitto conserva la terz’ultima piazza e sembra ormai destinato ai play-out.
FOLLINESE DOC MOBILI – VAZZOLESE 2-4: Tutto facile per la Vazzolese in quel di Follina. Gli ospiti vanno sul doppio vantaggio grazie a Paladin ed Armellin, accorcia Pansolin al termine della prima frazione, ma nella ripresa ci pensano Foltran ed ancora Armellin a mettere definitivamente la parola fine su una partita a senso unico. Inutile il gol di Modenese in pieno recupero se non per le statistiche. La Vazzolese ottiene una vittoria importante che ne consolida la posizione in zona play-off, mentre per la Follinese, sempre più in crisi, la retrocessione si fa sempre più vicina.
SUSEGANESE– CISONESE MOB. CALLESELLA 1-2: La Suseganese si conferma squadra in difficoltà e cade tra le mura amiche contro la Cisonese, maggiormente determinata a fare sua l’intera posta in palio. Per gli ospiti il doppio vantaggio è firmato da Buffon e Benincà, mentre per i padroni di casa è Coppe ad accorciare. La Cisonese conferma quindi la sua buona posizione di classifica in zona play-off, agganciando il San Gaetano a quota 33 punti, mentre la Suseganese rimane nelle zone basse della classifica e con una ZTLL che continua a correre la salvezza diretta sembra sempre più un’impresa.

Nessun commento:

Posta un commento