Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

24 febbraio 2013

LA DOMENICA DELLE BELLUNESI

Risultati positivi per le squadre impegnate nelle tre categorie maggiori (solo il Cavarzano va ko nelle compagini bellunesi impegnate dalla serie d alla promozione).

 In Serie D vittoria pesantissima del Belluno nello scontro diretto contro il Montebelluna, con i bellunesi che grazie al rigore di Corbanese nel finale superano anche in classifica i trevisan (purtroppo vince anche il S. Paolo, e la zona play out rimane cinque punti più in basso).
In Eccellenza rinvia la Feltrese, mentre il Ripa ottiene in pieno recupero al vittoria contro il Ponzano: tre punti che consentono ai neroverdi di mantenersi al secondo posto e guadagnare un punto sulla terza posizione (Liventina ko a sorpresa, ora alle spalle del ripa c'è l'Istrana con un ritardo di tre punti)
Gioie e dolori arrivano invece dalla giornata di Promozione. Le gioie riguardano il S. Giorgio che batte il Musile, conferma il suo primato e , grazie al rallentamento generale alle sue spalle (Careni e Noale impattano nello scontro diretto, mentre l'Union Pro si fa fermare in casa dal fanalino Sp calcio) porta a tre le lunghezze di vantaggio sul secondo posto. I dolori arrivano invece dal fondo della classifica, dove il Cavarzano continua a perdere (anche se nella circostanza non demerita, ma fatica a concretizzare le occasioni create) e lascia tre punti anche al Fontanelle, avversario diretto in chiave salvezza. Ma le brutte notizie per i giallorossi arrivano anche da Villorba, dove clamorosamente il Laguna passa 4-1 relegando il Cavarzano al penultimo posto, a dieci punti dal quint'ultimo (il che significherebbe , a stagione conclusa, niente playout ma retrocessione diretta) anche se la squadra di Zampieri ha una gara da recuperare.
In Prima categoria, delle tre compagini impegnate (la Plavis ha rinviato, ma rimane a 5 punti dai playoff con due gare in meno rispetto alla Cisonese, quinta in classifica) solo la Ztll non ha perso: buon punto in quel di Fregona, ma vince anche l'Altivolese, cosi i punti di vantaggio dalla zona salvezza sono 4 (anche se c'è da ricordare che la Ztll attualmente ha 11 punti di vantaggio sulla penultima, quindi , dovesse rimanere cosi la situazione, sarebbe salva senza dover disputare i play-out). Sconfitta pesante invece per l'alpago, battuto e raggiunto in classifica dall'Altivolese : era un ottima occasione per rimportarsi a ridosso della zona play off, invece attualmente l'Alpago è più vicino ai play out ( anche se con un discreto margine di 5 punti). Play off che rimangono a sei punti: non un'infinità, ma ai gialloverdi sembra mancare la continuità necessaria. Il Sedico, infine, continua a perdere: 5 sberle incassate da parte della Vazzolese e classifica sempre più compromessa (è vero che la Follinese è "solo" sei punti sopra, ma è anche vero che raggiungerla non basterebbe a giocarsi i play-out, per il discorso precedentemente fatto sulla Ztll). D segnalare la classifica molto corta: dalla Ztll quint'ultima, al Fregona che occupa il sesto posto (in compagnia della Palvis), ci sono solo sei punti.
In Seconda Categoria girone Q, il Lentiai perde l'ennesima occasione per avvicinarci alla zona play-off, battuta da un Piave Tegorzo che di contro conferma l'ottimo periodo di ferma e si allontana considerevolmente dalal zona pericolo ( 9 punti di  dalla zona play-out sembrano un margine da poter gestire con una certa tranquillità). La Lamonese ha rinviato la propria gara contro la capolista Riese (che nonostante il riposo forzato mantiene ben dieci punti sulla seconda, in un campionato dominato sin dall'inizio).
Nel girone R cade la corazzata Limana contro il Castion (al momento l'unica squadra a non aver perso, tra andata e ritorno, contro la capolista) anche se la squadra di Da Rold mantiene un rassicurante vantaggio di 8 punti sulla coppia Cordignano- Cappella Maggiore. Castion che invece, approfittando delle sconfitta del Vitt, si avvicina sensibilmente alla zona play-off. Cade invece la Fulgor Farra contro la vice capolista Cordignano, mentre per l'Auronzo arriva un'altra pesante sconfitta (4-1 dal Sarmede e play off che sembrano ormai un'utopia). Risulati importantissimi anche in coda: Il Cortina batte gli amici di Fortogna per 2-1 e guadagna tre punti di vitale importanza per sperare ancora nella salvezza diretta. Di contro, il Fortogna ha più di un piede e mezzo in terza categoria, visto che i punti di ritardo dalla penultima sono diventati sette, data la vittoria del Ponte contro l'Alpina. Ponte nelle alpi che dunque torna a fare punti, dopo la rocambolesca sconfitta di Sospirolo, e classifica in zona play-out che si fa sempre più corta. In 5 punti ci sono 5 squadre (ieri non si sono disputate le sfide Sospirolese- Comelico e Cadore- Tarzo): dai 12 punti del Ponte ai 17 di Cortina e Cadore tutto può succedere: in palio un posto , a contenderselo cinque squadre (Ponte, Sospirolese, Comelico, Cadore e Cortina)

Nessun commento:

Posta un commento