Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

13 gennaio 2013

Sedico-Suseganese 3-1: cronaca e interviste

di Nicola Pasuch

SEDICO-SUSEGANESE 3-1
GOL: 1’ Mendes; st 9’ Pisacane, 23’ Pisacane, 49’ Pisacane

SEDICO (all. Esposito): Da Pont, Marchetti, Casanova, Giazzon, Toigo, Polloni (st 27’ Tagliapietra), Tormen, Stefanon, Soldano (st 41’ Mezzacasa), Sto (st 19’ Bellot), Pisacane.SUSEGANESE (all. Soldan): Gerotto, Granziera, Dal Pos, Piai, Sech, Zanette, Gava (st 28’ Gallon), Coppe, Mendet (st 5’ Giorin), F. Bressan, E. Bressan.ARBITRO: Terribile di BassanoAMMONITI: Giazzon, Zanette, PisacaneESPULSI: st 36’ ToigoANGOLI: 6-7RECUPERO: pt 1’; st 4’

Una tripletta di Ivan Pisacane (che aveva cominciato bene la stagione segnando a ripetizione in Coppa, ma non aveva saputo incidere in campionato) regala la vittoria in rimonta al Sedico. Battuta la Suseganese, squadra che resta coinvolta nella lotta per evitare i playout, il Sedico tiene vive le speranze di riaavvicinarsi al penultimo posto. Tra i sedicensi è squalificato il mediano Mezzomo; gli ospiti lamentano le mancanze di Fornasier e Zanon, fermati dal giudice sportivo, e di alcuni indisponibili.

La cronaca. Pronti, via e la Suseganese è in vantaggio con Mendes: cross dal fondo di E. Bressan e deviazione sottomisura del numero nove ospite che supera indisturbato il portiere Da Pont. Continua la pressione offensiva degli ospiti che al 14’ sfiorano il palo dopo che Gava aveva rubato palla sulla trequarti a Toigo. Una decina di minuti più tardi Sto, centrocampista offensivo arrivato a Sedico nel mercato di riparazione, esce claudicante dopo un contrasto sull’out di destra lasciando per alcuni minuti la propria squadra in inferiorità. Attorno alla mezzora un lancio da centrocampo pesca Gava che scatta in velocità e conclude con un rasoterra ben parato in uscita dal portiere sedicense Da Pont. I locali tentano di ribattere con Tormen: cross pericoloso da destra, quasi sulla linea di fondo, palla smanacciata da Gerotto sui piedi di Pisacane il cui tiro è murato in partenza. Nel quarto d’ora finale gli ospiti sono ancora pericolosi: al 34’ Da Pont è autore di un doppio intervento sugli sviluppi di un calcio d’angolo: prima si oppone al vivace Gava, poi a Bressan. Due minuti più tardi lo stesso Bressan incorna a lato di poco un pallone messo al centro dall’omonimo centrocampista suseganese. In chiusura di frazione Gerotto anticipa Tormen in area di rigore.

Nella ripresa si assiste a un Sedico profondamente diverso, non nei giocatori ma nell’atteggiamento in campo. Al 9’ Pisacane pareggia il risultato e segna la prima delle sue tre reti: cross mancino di Sto dalla trequarti sinistra e bel colpo di testa che prende in contropiede il portiere e si insacca. Ancora Pisacane conclude a rete al quarto d’ora: sinistro leggermente largo sul secondo palo. Al 23’ il numero undici biancoceleste ribalta il risultato con una deviazione da pochi passi sugli sviluppi di un cross di Marchetti da destra.  Gli ospiti cercano il pareggio: al 35’ un diagonale insidioso di Bressan da posizione defilata attraversa tutto lo specchio della porta ed esce vicino alla bandierina opposta al punto di tiro. Al 36’ viene espulso il difensore centrale Toigo per un intervento al limite dell’area di rigore. L’arbitro ha ritenuto si trattasse di chiara occasione da gol ma i giocatori, probabilmente, si trattenevano reciprocamente. La susseguente punizione è calciata potente, ma leggermente alta, da F. Bressan. In pieno recupero, al 48’, il Sedico meriterebbe una punizione a due in area di rigore (su rinvio dal fondo il portiere ha passato palla ad un compagno all’interno dell’area) ma l’arbitro non se ne avvede. Nell’ultimo minuto di recupero Pisacane porta via palla alla difesa avversaria e con un rasoterra a fil di montante segna il terzo gol sedicense.

INTERVISTE
Guglielmo “Ciccio” Esposito, allenatore biancoceleste: “Siamo stati penalizzati dal gol subìto dopo appena un minuto per un’ingenuità difensiva. Abbiamo dimostrato un’importante crescita sul piano tecnico, tattico e mentale. Ci sono molti punti a disposizione e dobbiamo pensare partita per partita: non possiamo fare previsioni. Il gruppo ha potenzialità e ha fatto bene come pressing, raddoppi e ordine in campo. Devo fare i miei complimenti alla squadra che crede molto in me. Sono contento di poter lavorare con questo gruppo”.

Ivan Pisacane, attaccante del Sedico, ha segnato una tripletta: “Oggi era importante solo vincere. Che segnassi io o qualcun altro, poco sarebbe cambiato. Il successo è importante soprattutto per il morale. Nel primo tempo abbiamo giocato al di sotto delle aspettative. Nell’intervallo il mister ci ha spiegato cosa non andava e nella ripresa c’è stata una grande crescita. Dobbiamo interpretare bene entrambi i tempi. Sono felice per tutta la squadra, per il mister e, alla fine, anche per me. Noi, alla salvezza, ci crediamo ancora”.

Nessun commento:

Posta un commento