Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

15 gennaio 2013

Prima categoria | Il punto sul recupero della 13^ giornata

Due vittorie e due sconfitte. Questo il bottino delle quattro bellunesi di Prima categoria nel recupero del tredicesimo turno di campionato. Chi ha vinto: l’Alpago (2-1 alla Cisonese) e il Sedico (clamoroso successo per 3-1 contro la Suseganese). Chi ha perso: la Plavis dell’esordiente Borgato (1-0 contro la capolista Conegliano) e la Ztll (battuta all’inglese, 2-0, in casa del Godega). Di seguito i commenti ai match delle bellunesi (in primo piano la sconfitta dei santagiustinesi) e, in pillole, a tutte le altre partite.


Conegliano-Plavis 1-0: Sesta sconfitta consecutiva per la Plavis che, nonostante l’arrivo del nuovo tecnico Gianfranco Borgato al posto di Dario Tollardo, non è riuscita ad uscire dal rettangolo della capolista con un risultato positivo. C’è però da dire che la Plavis vista al “Narciso Soldan” di Conegliano è stata tutt’altra squadra rispetto a quella delle partite contro AltivoleseMaser e San Gaetano Calcio. Insomma, la mano di Borgato, nonostante le poche sedute di allenamento, si è vista: la squadra è sembrata più quadrata e più volenterosa del solito ed alla fine, soltanto i legni (una traversa ed un palo) hanno condannato la Plavis ad una sconfitta sicuramente immeritata. Il Conegliano è passato in vantaggio grazie alla rete di Conforti arrivata prestissimo, ma poi, per larghi tratti del match e soprattutto nella ripresa, ha sofferto le offensive della Plavis che, seppur ripetitive e non troppo fluide, hanno comunque messo in difficoltà più volte la difesa meno battuta del girone. Come ricordato sopra, nella ripresa sono arrivati l’incrocio di Buzzatti su punizione ed anche il palo, sempre di Buzzatti, su bel colpo di testa. E’ arrivata quindi una sconfitta per i bianco-azzurri, ma è stata la prestazione a convincere e soprattutto a far sperare bene per le prossime gare.

 
Alpago-Cisonese 2-1: un rigore a tre minuti dal novantesimo consegna agli alpagoti il secondo successo consecutivo. Il pericolo dei playout sembra essersi ormai dissolto e i gialloverdi possono tornare a mirare agli spareggi promozione. Il breve la gara: gli ospiti si portano provvisoriamente in vantaggio ad inizio ripresa. I bellunesi pareggiano a metà del secondo tempo con Mattia Dal Paos e ribaltano il punteggio con De Nadai che trasforma un rigore che ha lasciato più di qualche perplessità ai presenti. Nei finale è stato estratto il cartellino rosso al bellunese Vedana (addirittura tre, allenatore compreso, gli espulsi nella Cisonese) che salterà il recupero del quattordicesimo turno contro il Fregona.

 
Godega-Ztll 2-0: il centravanti Luque, volto noto anche in provincia di Belluno, affonda la Ztll con una doppietta segnata nella ripresa. Gli zumellesi hanno retto bene l’urto nel corso dell’intera prima frazione di gioco, chiudendola a reti inviolate e rendendosi pericolosi con Salvador. Ad inizio e fine ripresa, le due reti dei locali che condannano alla sconfitta i bellunesi. Daouda e compagni avevano ottenuto un importante successo, una decina di giorni fa, portandosi in una posizione più favorevole nella griglia playout. Domenica prossima saranno attesi dall’importantissimo match salvezza interno contro il Castagnole, terzultimo con due punti in meno dei bellunesi.

Sedico-Suseganese 3-1: storico ritorno alla vittoria per il Sedico. Affondata la Suseganese per 3-1 in rimonta, riaffiora qualche speranza di riagganciare il treno delle squadre che lottano per salvarsi. “Questa squadra – afferma Guglielmo Esposito, allenatore dell’undici biancoceleste – ha le potenzialità per fare bene: dobbiamo essere convinti che non siamo inferiori a nessuno. Ci sono ancora molti punti a disposizione ma non possiamo permetterci di stare a fare previsioni”. I sedicensi sanno di poter contare su un attaccante, Pisacane, che se è in giornata può cambiare volto alla gara. La trasferta contro la Cisonese, domenica prossima, sarà un’ulteriore banco di prova per i biancocelesti.

Gli altri incontri in pillole
AltivoleseMaser-Fregona 0-2. Vittoria all’inglese per la formazione ospite che stacca la Plavis e resta in zona playoff. Dal canto suo, l’Altivolese, distanziata ben quattro punti dal tandem di squadre che la precede (Godega e Caerano), rimane due lunghezze sopra il quintultimo posto.

Castagnole-San Gaetano 1-2. Il San Gaetano sblocca dopo due minuti, i locali pareggiano alla mezz’ora, gli ospiti tornano in vantaggio allo scadere. Castagnole inchiodato a dieci punti (sorride la Ztll, spera il Sedico); San Gaetano terzo a ventotto: mica male per una neopromossa…

Follinese-Caerano 1-2. Successo esterno dei veneziani che si scrollano di dosso i fantasmi legati ai playout e riguadagnano una posizione di tranquillità. La squadra di Follina, viceversa, continua a detenere il penultimo posto con la seconda peggior difesa del girone (la prima è della Suseganese).

Vazzolese-Lovispresiano 1-1. Il big match del tredicesimo turno si conclude con un pareggio che soddisfa più gli ospiti: lo Spresiamo, infatti, si mantiene in piena zona playoff e rallenta la temibile Vazzolese che, viceversa, perde terreno dalla capolista Conegliano (ora sono sei i punti tra prima e seconda).

Nessun commento:

Posta un commento