Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

09 gennaio 2013

Prima categoria | Il punto dopo i recuperi dell'Epifania

La Domenica della Befana ha visto scendere in campo ben 3 delle 4 bellunesei impegnate nel girone G di Prima categoria: Plavis, Alpago e ZTLL Sx Piave hanno infatti recuperato la nona giornata, quella che a suo tempo (11 Novembre) non si giocò a causa delle straordinarie precipitazioni di quei giorni.

L'Epifania, come ben detto anche in un proverbio, tutte le feste si porta via, ma l'unica bellunese che è riuscita a concludere le feste con un sorriso è stata la squadra dell'Alpago che, grazie alla doppietta di bomber Mattia Dal Paos, ha ottenuto 3 punti d'importanza capitale. La ZTLL Sx Piave era impegnata sul rettangolo di Altivole ed alla fine ha portato a casa almeno un punticino che, per come si erano messe le cose ad un quarto d'ora dalla fine, può anche soddisfare giocatori e staff. L'unica compagine nostrana che proprio non ricorderà volentieri l'Epfania del 2013 sarà la Plavis: i bianco-azzurri hanno dovuto inginocchiarsi di fronte al San Gaetano di bomber Manuel Fruscalzo. Le 4 palle finite alle spalle di Pol costano la quinta sconfitta consecutiva alla Plavis, ma soprattutto la panchina di mister Dario Tollardo, sostituito, già nella giornata di martedì, da Gianfranco Borgato.
Nell'ultimo dei quattro recuperi previsti Domenica scorsa, da sottolineare l'importante vittoria interna della Vazzolese sul Caerano che permette ai giallo-verdi di accorciare a 4 punti il gap sul Conegliano capolista.
Qui sotto, in dettaglio, i quattro recuperi:

ALPAGO– CASTAGNOLE 2-1 (Mattia Dal Paos, Mattia Dal Paos): All'Alpago bastano 45 minuti e poco più per ottenere una vittoria d'importanza capitale. Il primo tempo è tutto dei ragazzi di mister Poletto che passano in vantaggio grazie alla rete di Mattia Dal Paos dopo appena un quarto d'ora. Sempre il bomber raddoppia nelle primissime battute della ripresa. Partita chiusa? No, perché l'Alpago tira i remi in barca ed il Castagnole invece cresce di minuto in minuto. I trevigiani accorciano tardi con Gashi, ma nelle ultimissime battute è lo stesso attaccante ospite ad avere l'occasionissima per il pari, ma sciupa malamente. Per l'Alpago, la cui classifica era deficitaria, tre punti che allontanano almeno un po' la zona play-out e regalano un sorriso in uno spogliatoio dove sembrerebbe che nell'ultimo periodo se ne siano visti pochi.

ALTIVOLESEMASER– Z.T.L.L. SX PIAVE 2-2 (Salvador (Rig.), Scopel): Partita non bellissima dal puto di vista del gioco, ma sicuramente emozionante grazie alle 4 reti. Passano in vantaggio i ragazzi della sinistra Piave grazie al sacrosanto rigore (Daouda atterrato da Visentin) trasformato dallo specialista Salvador, ad un minuto dal termine della prima frazione. Ad inizio ripresa Berroa pareggia i conti ed intorno alla mezz'ora è ancora lo stesso attaccante, con un gran tiro dal limite, a non lasciare scampo a Miniati. Il micidiale uno-due potrebbe destabilizzare gli equilibri degli uomini di mister Signoretto, invece quest'ultimi spingono fino alla fine e quasi all'ultimo istante, trovano il pari grazie a Scopel. Un puto a testa che permette ai trevigiani di rimanere fuori dalla zona play-out e ai bellunesi di continuare la striscia di risultati positivi, iniziata prima di Natale con la vittoria nel derby contro il Sedico.

SAN GAETANO CALCIO – PLAVIS 4-1 (Brandalise): Continua il momento nerissimo della Plavis che, perdendo malamente anche contro il San Gaetano, colleziona la quinta sconfitta consecutiva. Nel primo tempo sono molteplici le occasioni da gol per la Plavis, 2 di numero quelle per i trevigiani, ma quel che conta è che il risultato è San Gaetano – Plavis 2-0, con reti di Moretto e Fruscalzo. Nella ripres la Plavis finalmente accorcia con Brandalise, ma subito dopo è ancora bomber Fruscalzo a rimettere le cose in ordine. Chiude i giochi Dalla Riva e per la Plavis è notte fonda. Nelle ore successive al triplice fischio, già il destino di mister Dario Tollardo era segnato; ieri, nel primo pomeriggio, la conferma che sulla panchina santagiustinese si accomederà da qui alla fine della stagione mister Gianfranco Borgato. Difficile a questo punto rientrare nella lotta per la vittoria del campionato, ma la zona play-off è ancora lì e sarebbe deleterio non centrarla.

VAZZOLESE– CALCIO CAERANO 1-0: Il Caerano non demerita in casa della seconda della classe, ma sciupa troppo e così, al termine di 90 minuti più che equilibrati, deve inchinarsi al gol vittoria di Ronny Bandiera. Per la Vazzolese 3 punti d'oro che valgono un importante salto verso la vetta (ora distante solo 4 punti), mentre per il Caerano un'altra sconfitta che non aiuta ad allontanarsi dalla zona play-out.

Domenica 13 Gennaio si recupererà la tredicesima giornata. Due sicuramente i match di cartello: Vazzolese – Lovispresiano vale il secondo posto in classifica, mentre Conegliano – Plavis mette di fronte la capolista alla compagine bellunese che, con in panca il nuovo tecnico Borgato, proverà a lasciarsi alle spalle le ultime 5 batoste. Da sottolineare anche che per Borgato sarà un esordio di fuoco visto che proprio l'anno scorso in questo periodo salutò il Conegliano che senza di lui, precipitò ben presto in Prima categoria. Le altre sfide saranno:
Alpago– Cisonese;
AltivoleseMaser– Fregona Calcio;
Castagnole– San Gaetano Calcio;
Follinese– Calcio Caerano;
Godega– ZTLL Sx Piave;
Sedico– Suseganese.
Sia per la ZTLL Sx Piave che per il Sedico si tratta di partite molto delicate e sicuramente non impossibili. Il Sedico cerca sicuramente la prima vittoria stagionale per iniziare al meglio il 2013 e soprattutto lasciarsi alle spalle un'andata disastrosa. Alla ZTLL potrebbe anche andare bene un pari in un campo che per dimensioni crea spesso difficoltà alle compagini ospiti.

Nessun commento:

Posta un commento