Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

26 gennaio 2013

La Canottieri sfiora l' impresa: passa la New Team 5-3

di Gianluca Da Poian

Mauro De Bortol
C' è mancato davvero poco che la Canottieri Belluno non trasformasse quello che alla vigilia sembrava dovesse essere un pomeriggio da incubo in un sogno che avrebbe avuto dell' incredibile; il tutto considerando che i gialloblù schieravano  un roster tutto bellunese e molto giovane viste le assenze dei brasiliani Melo e Ariati, oltre a quella della sorpresa Moreno Reolon. La New Team Gorizia, capolista del girone, riesce a violare la Spes Arena con il punteggio di 5-3 ma di sicuro gli uomini di mister Asquini hanno dovuto faticare più del previsto per aver ragione dei Bortolini boys, capaci specialmente nel primo tempo di giocare una partita eccellente basata su difesa forte e micidiali ripartenze.

Pronti via e subito i friulani si fanno vedere dalle parti di Battistuzzi che però si conferma insuperabile. C' è un' occasione in contropiede per i padroni di casa con Shani che non finalizza ma è solo il preludio al vantaggio del quarto minuto firmato da De Bortol che ribadisce in rete la respinta di Alonso su conclusione di Piaz. Ci si aspetta la reazione del New Team che però, se si eccettua il palo di Siviero, non riesce a trovare varchi interessanti, anche per la difesa attenta del Belluno, magistralmente comandata da capitan Piaz. Il boato della Spes Arena però al 16' è assordante; è l' esperto Rino Capalbo a firmare il raddoppio, dopo un primo tentativo respinto dal portiere Alonso. Difesa e grinta ancora più feroci per i padroni di casa che però a meno di un giro di lancette dall' intervallo subiscono il gol che riapre la gara e segnerà probabilmente lo spartiacque del match.
Ripresa con il solito copione, Belluno a difendere e a ripartire ma nel giro di pochi secondi prima Mordej trova il pari poi Mazzariol ribalta il risultato. Anche De Jesus trova la via della rete dopo l' ennesimo miracolo di Steve Battistuzzi e il 2-4 sembra il preludio a una goleada ospite. Invece i bellunesi trovano ancora la forza di cercare di riaprire il match; Shani è incontenibile e solo il palo riesce a negargli la gioia del gol. Il 2-5 di Texeira è una pillola neppure troppo amara perchè ci pensa ancora Capalbo a bucare la difesa friulana con il gol che fissa il punteggio sul 3-5 finale. Battistuzzi è insuperabile mentre la Canottieri, ormai in riserva, non riesce più a creare grossi pericoli.
Il finale di match è da brivido, con tutto il pubblico ad applaudire i propri beniamini, capaci con cuore, grinta e intelligenza di andare vicini ad un' impresa che avrebbe avuto dell' incredibile, considerando le premesse della vigilia.

A fine gara ecco il commento del coach Alessio Bortolini: "Abbiamo disuptato una gran partita, alla fine però abbiamo pagato cara la stanchezza della panchina più corta rispetto alla loro. Peccato per aver preso quel gol allo scadere del primo tempo perchè inevitabilmente ha galvanizzato il New Team. Questa partita puù esserci utile soprattutto a livello psicologico in vista della sfida verità di sabato con il Milano."


Canottieri Belluno: Battistuzzi, Nessenzia, De Biasi, Capalbo, Tabacchi, De Bortol, Piaz, Shani, Zampieri.  All. Bortolini
New Team Friuli Venezia Giulia: Alonso, Mordej, Pitta, Mancini, De Jesus, Siviero, Mazzariol, Collevati, Altavilla, Bortolotti, Teixeira, Oncea.   All: Asquini
Arbitri: Greborio di Palermo, Allotta di Torino. Crono Cherubini di Bassano del Grappa.
Reti: PT 4′ 11 De Bortol (BL), 16′ 33 Capalbo (BL), 19′ 19 Siviero.  ST 3′ 27 Mordej, 3′ 44 Mazzariol, 5′ 41 De Jesus, 12′ 34 Teixeira, 13′ 05 Capalbo (BL).
Note: ammoniti De Bortol per Canottieri. Mancini, Siviero e Pitta per NewTeam.

13^ giornata:

Futsal Villorba-Aosta 3-4
Lecco-Comelt Toniolo Milano 5-2
Civitanova-Giuriato Vicenza 3-4
Nautica Store Cagliari-Gruppo Fassina
3-2
Canottieri Belluno-New Team FVG 3-5
Bi Tecnology Reggiana-Pesarofano 6-1

Classifica:


New Team FVG 31
Cagliari 29
Giuriato Vicenza 28
Reggiana 26
Aosta 23
ItalService Pesarofano 17
Comelt Toniolo Milano 17
Canottieri Belluno 15
Gruppo Fassina 15
Lecco 15
Civitanova 4
Futsal Villorba 1

Nessun commento:

Posta un commento