Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

18 gennaio 2013

Danilo un anno dopo

Calciatore, allenatore, padre, marito, arbitro, insegnante di informatica, ideatore e anima del sito ilcalciobellunese. Per molti amico. Per tutti figura anticonformista, virtuosa, originale. Danilo De Giuliani morì un anno fa, mercoledì 18 gennaio.
In un anno tutto è ricominciato da zero. Pochi giorni dopo la morte di Danilo, giovedì 26 gennaio, il sito è ripartito. Con un altro indirizzo, con altre persone al timone. Con il ricordo nel cuore e la volontà di commemorare Danilo non soltanto con le parole. Ma con i fatti. Per dare seguito a una sua intuizione, creare un organo di informazione nuovo, e ad una sua ambizione, informare in maniera trasparente.


Tutto è ricominciato da zero, è vero, ma ha ben presto raggiunto livelli importanti. Dei quali andare fieri, permettetecelo. Pur senza dimenticare, mai, l’apripista, il battistrada, il fuoriclasse. Fuoriclasse, sì, e fuori dal coro: De Giuliani non amava l’omologazione. Amava dire la sua – spesso in contrasto con altre opinioni – in franchezza.

Da quando è ripartito, il sito che segue il calcio bellunese ha fatto registrare quasi 570mila visite. Le punte sono state toccate la domenica, con le dirette. Un’idea di Danilo: aggiornare in tempo reale la situazione di tutti i campi della provincia.

Non spetta a noi esprimere un commento (che sarebbe peraltro estremamente positivo) sul suo operato. Ma non possiamo esimerci da un ringraziamento vero, autentico.
Lo vogliamo ricordare così, con alcune testimonianze e contributi che, se vorrete, potrete leggere nei post che seguono.

1 commento: