Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

17 dicembre 2012

Terza categoria | Il punto sul girone A

di Denis Fiorot

Al momento si è chiuso il primo atto del campionato di Terza categoria, a causa del maltempo.

I verdetti non sono definitivi in quanto mancano tre partite, al completamento del tabellone, e guarda caso interessano compagini che occupano gli spazi di vertice della classifica.  Tali recuperi in primavera potrebbero cambiare lo stato dell’arte anche se non in modo stravolgente.
Faccio pertanto delle considerazioni partendo dalla classifica attuale  che vede la capolista Sois a 20 punti con una partita da recuperare contro il S.Vittore. Proprio a seguito di questo incontro la  sua posizione potrebbe  uscirne leggermente rafforzata  rispetto alla più diretta inseguitrice in caso di vittoria ed un risultato non pieno del Cismon. I gialloblù sono una squadra quadrata, grintosa e molto determinata nel conseguire gli obbiettivi. Non si può dire che pratichi un gran calcio, direi piuttosto lanci lunghi a scavalcare, ma è comunque efficace nell’attuare il proprio gioco. Da notare che quando gioca in casa il campo condiziona in modo importante l’andamento delle partite. Sicuramente comunque la vedo in lotta fino alla fine per i posti nobili.

A quota 19 un’accoppiata feltrina  con entrambi i team a calendario completato. Parliamo del  Monte Tomatico “rifondato” nel corso dell’estate con la sua franchigia di giocatori di forte esperienza oltre che di qualità. Partiti non proprio al massimo, man mano gli uomini di Manfroi sono risaliti fino più o meno alle posizioni che tutti  prevedevano, anche se  sembrano soffrire quasi più le squadre di cabotaggio inferiore che quelle più dotate. In proiezione futura, che sicuramente li vedrà protagonisti, qualsiasi siano gli eventi è una compagine che dovrà confrontarsi con l’ufficio anagrafe. Questo problema non sarà certo della Juventina appaiata ai cugini,  una squadra giovane, veloce e comunque determinata, basta vedere il pirotecnico pareggio dell’ultima giornata con il Foen. Dal mio punto di vista un team  con un bel futuro visto che esprime un calcio essenziale,  con bei cambi di fronte.

Sotto di una lunghezza a 18 i vicentini del Cismon, a cui manca  un incontro da affrontare sul terreno dell’Agordina. Dopo i recuperi potrebbe anche trovarsi in testa al girone come lo scorso anno. Pure loro  vale lo stesso discorso come per la capolista, anche qui infatti,  i valori tecnici sono relativi; dove però Vanin, comunque, fa certamente la differenza con una geniale regia  a tutto campo. I compagni ci mettono impegno ed una convinzione unica ed alla fine sono concretamente cinici. In casa molto difficili da contrastare. Veramente performante la difesa che al momento ha incassato solo  4 reti in 10 partite. Il tema è comunque il solito terranno questo ritmo?

Siamo a  quota 17 dove si ritrova il Sovramonte che ha tenuto per tre quarti di girone un ritmo da leader, salvo  scivolare poi contro la Juventina. Gioco agonistico condito dalla qualità di Dal Cortivo  permettono ai ragazzi dell’altipiano, con un incontro da recuperare contro la mina vagante Alpes, di restare tranquillamente  dentro la zona  play-off. Lo stesso AlpesCesio  può rientrare nei piani alti con il recupero, ora, infatti,  si trova appena fuori con 16 punti. Il team di mister Cassol dal mio modesto punto di vista rimane l’eterna incompiuta, manca sempre qualcosa per chiudere il cerchio in maniera costruttiva. Può creare seri grattacapi agli avversari come sciogliersi quale neve al sole. Segue a 15 il S.Vittore che coniuga un discreto calcio ed onestamente consideravo di trovarli in posizione diversa, più in basso per chiarezza.

Invece riescono , nonostante il profondo rimpasto estivo, a navigare con buona efficacia scivolando qualche volta ma mettendo in cascina anche punti inaspettati . Qualora  riescano, ad  andare a Sois, e portare a casa almeno un  punto sono in zona play –off.

Staccato di due punti a 13 si trova il (mio) Foen. Direi deludente la posizione rispetto alle aspettative ed alla rosa a disposizione . La serie di pareggi, con Alpes, S.Vittore, Agordina, dovuti ad incapacità di chiudere le partite  hanno fermato la buona corsa iniziale e fatto perdere la sicurezza nei propri mezzi. Sono seguite due sconfitte pesanti una non meritata con Sovramonte e l’altra più che meritata con il Cismon,  e nel finale l’agonistico incontro con la Juventina  a fatto palesare le incertezze in alcuni momenti dei ragazzi di Cavacece. A fronte di un buon gioco di norma, è pericolosamente presente la poca efficacia negli ultimi sedici metri.

Ad una lunghezza con 12 punti l’Arsiè che paga lo scotto di adattamento alla terza dopo la retrocessione. Per quanto visto sul campo una posizione conforme alle potenzialità, soprattutto mentali .

Un ulteriore Break di 2 lunghezze e a 10 troviamo l’Agordina, gioco discreto, la mano del mister c’è, ma forse gli attori a disposizione non sono al massimo  e quindi qualche volta scivola o si fa rimontare anche in situazioni di vantaggio. Ci sarebbe bisogno di aggiungere qualcosa in termini di valore.

Il Fiori Barp con 9 punti, presenta le stesse problematiche che in parte si riscontrano con l’Alpes.

I ragazzi di Mas sono giovani, giocano ma peccano di cinismo ed esperienza? Alla fine rispetto allo scorso anno sono progrediti sicuramente ma al  momento i risultati non sono ancora soddisfacenti.

Ultimo con un misero punto il Piave. La rifondazione della squadra merita rispetto anche se al momento è veramente dura per loro. Non resta che augurare loro di continuare ad onorare il campionato con l’impegno la dedizione finora dimostrata. 

Direi che guardando la classifica i giochi sono ancora  aperti, per quasi tutte le posizioni che contano. Mi piace ricordare che dal mio punto di vista il girone di ritorno è come se fosse un campionato nuovo, anche se vedo Sois e Monte Tomatico con un pizzico di vantaggio rispetto alle altre. Conterà sicuramente molto, questa primavera, al nuovo via  come arriveranno le squadre soprattutto in fatto di preparazione fisica.

Colgo l’occasione di porgere a tutti  i lettori del blog ed a Giocatori, Dirigenti  ed addetti vari i migliori Auguri di Buone Feste.

Nessun commento:

Posta un commento