Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

23 dicembre 2012

Sedico-Ztll 1-2 | Cronaca e interviste

di Nicola Pasuch

SEDICO-ZTLL 1-2

GOL: st 20’ Iannuzzi (rigore), 33’ Zanella, 34’ Daouda
SEDICO (all. Esposito): Brandalise, Giazzon, Marchetti, Mezzomo, Tagliapietra, Toigo, Bellot (st 24’ Costa), Stefanon, Soldano (st 31’ Zanella), Tormen, Pisacane (st 1’ Mezzacasa).
ZTLL (all. Signoretto): Miniati, Zanin, Tarasco, Giazzon, Gasparo, Pannilunghi, Iannuzzi (st 36’ Scopel), De Battisti, Daouda, Bassani, Ackon.
ARBITRO: Di Filippo di Treviso
AMMONITI: Mezzomo
ANGOLI: 6-7
RECUPERO: pt 2’, st 4’

La Ztll supera il Sedico nel derby di Prima categoria tra ultimi e penultimi. Boccata d’ossigeno per gli zumellesi, ennesima mazzata per i sedicensi. Tra i locali mancano per scelta tecnica Casanova e Polloni, tra gli ospiti sono assenti gli squalificati Salvador e Brancher e l’indisponibile Comiotto.
La cronaca. All’8’ Iannuzzi a tu per tu con Brandalise spreca con un pallonetto a lato. Attorno al 20’ Tarasco resta a terra per oltre un minuto dopo uno scontro con un compagno: uscito claudicante, rientra in campo senza difficoltà. Al 22’ è ancora Iannuzzi ad andare alla conclusione: dopo aver superato Marchetti sulla destra, sfiora la traversa con un tiro potente. Al 28’ Bassani pennella al centro per Daouda che stoppa di petto, controlla il pallone al volo e di destro angola troppo, spedendo oltre il palo più distante. Al 31’ Pisacane impegna con un sinistro sul primo palo il neoportiere della Ztll Miniati. Nel finale di tempo glin ospiti di rendono più volte pericolosi. Al 37’ Daouda di testa chiama alla parata con una mano il portiere avversario. Tre minuti più tardi Iannuzzi, su verticalizzazione centrale del numero nove, conclude debole, a lato, sull’uscita di Brandalise. Infine, al 41’, Tagliapietra anticipa in scivolata Daouda all’interno dell’area biancoceleste.

Si va alla ripresa e i sedicensi sostituiscono Pisacane con capitan Mezzacasa. All’11’ un destro assai insidioso su punizione di Iannuzzi dal limite dell’area viene deviato con bravura in angolo dal numero uno sedicense. Un minuto dopo Daouda entra in area di rigore da destra, guadagna la linea di fondo e crossa al centro per Bassani che calcia a botta sicura: il biancoceleste Giazzon si oppone con il corpo sulla linea di porta. Al 20’ Tagliapietra rinvia corto all’interno dell’area di rigore e serve di fatto Daouda che viene toccato da Toigo: rigore, giallo per il difensore di casa e gol di Iannuzzi che calcia sulla sinistra del portiere. Il Sedico pareggia momentaneamente il punteggio al 33’, dopo che Tormen aveva sfiorato la traversa, con il primo gol in biancoceleste del giovane attaccante Zanella, servito a centro area da un cross mancino di Mezzacasa. Un minuto più tardi gli ospiti si riportano in vantaggio con una testata di Daouda sugli sviluppi di un cross di Bassani. Nel pieno del recupero Brandalise nega al centravanti avversario il terzo gol con una spettacolare parata.

INTERVISTE
Guglielmo Esposito, mister del Sedico: “Purtroppo c’è tanto rammarico perché credo che sia stata la più bella partita casalinga fatta dal Sedico. Il campo era ghiacciato ma abbiamo saputo dimostrare che i valori di questa squadra ci sono. Da quando sono arrivato qui a Sedico abbiamo perso sempre con un solo gol di scarto, che evidentemente ci penalizza. Ciò è dovuto all’ansia e alla preoccupazione che ci impediscono di riuscire a ribaltare i risultati”.

Roberto Cazzaro, ds sedicense: “Era una sfida fondamentale. Se avessimo vinto avremmo potuto finire bene l’anno e ricominciare a crederci. E’ stato un anno andato un po’ così. Loro indubbiamente hanno meritato e hanno avuto diverse occasioni. Noi eravamo riusciti a raddrizzare la partita ma poi abbiamo subito appena dopo loro gol dell’1-2”.

Alex Signoretto, allenatore della Ztll: “Il risultato ci va un po’ stretto considerando le occasioni che abbiamo avuto nel primo tempo. In qualche momento, a dire la verità, abbiamo anche rischiato qualcosa. Ma avevamo alcune assenze importanti. Il rigore che ci è stato concesso era netto: il nostro giocatore è stato sbilanciato proprio mentre stava calciando a rete”.

Davide Salvador, giocatore della Ztll: “E’ un risultato meritato che ci voleva davvero. Per noi è una boccata d’ossigeno fondamentale. Si giocava su un campo e con condizioni atmosferiche non certo favorevoli, ma il risultato è giusto. Era una partita tra penultimi e ultimi: non li abbiamo lasciati avvicinare in classifica ed abbiamo guadagnato tre punti per uscire dalla zona playout. Ora speriamo di continuare, sennò  la vittoria di oggi serve a poco”.

Nessun commento:

Posta un commento