Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

09 dicembre 2012

Replica A.C. FOEN a Gwynplaine e C.

Riceviamo e pubblichiamo da Denis Fiorot, Ac Foen

Dopo avere letto e riletto le considerazioni,  “il pensiero” di Gwynplaine  , persona di cultura  visto  che usa questo pseudonimo,  alias “L’uomo che ride”  libro di Victor Hugo; ho ritenuto opportuno scrivere queste mie valutazioni  in merito.


Credo che il pensiero di fondo del redazionale “Diamoci una calmata” contenga  degli spunti corretti ma sviluppati  ed argomentati in modo, ritengo, assolutamente pericoloso, sbagliato e soprattutto non rispondente ai fatti. Infatti tracciare  un parallelismo tra  il tragico episodio avvenuto in Olanda e quanto successo, o meglio dire quanto “non è successo” nei confronti dell’arbitro  domenica scorsa al campo di Foen, è assolutamente offensivo e lesivo  nei confronti della società di cui mi onoro di fare  parte .

Lo posso  affermare con assoluta tranquillità, perché ero presente ai fatti, in quanto dirigente accompagnatore dell’A.C. Foen  e non per sentito dire… o per racconto da interposta persona.

Possiamo concordare che tutti sbagliamo  nella vita , nel lavoro, negli affetti e quindi anche nell’esercizio di un ‘attività sportiva  e pertanto  possiamo anche capire  … “il ragazzo” come lo chiama Gwynplaine…

e nessuno lo vuole “uccidere”.

Le regole valgono per tutti , ed i comportamenti  non conformi alle norme vanno sanzionati all’interno di un’organizzazione sportiva come all’interno della società civile.

Nessuno vuole assolvere nessuno, ma nemmeno si può accettare  di presentare una serie di errori come una teoria di semplici mancanze da parte di un “ragazzo”, e gli altri come i “cattivi”, quando il medesimo alla fine  non è un ragazzo ma si compiace dell’essere “giudice” ed esercitare fino in fondo  le sue funzioni e la sua autorità conferitagli   dal ruolo, dichiarando anche cose non vere.

Il ragazzo durante l’incontro ha avuto un comportamento un po’ sopra le righe, addirittura con minacce ai giocatori, in un incontro assolutamente tranquillo. Al momento in cui si è inventato il rigore (errore che ci può stare), anche se i  due giocatori erano ben visibili e soli in area sono successi una serie di fatti .

Il giocatore nostro avversario a dichiarato che la palla l’aveva toccata lui con la mano,  il ragazzo poteva tornare sulla sua decisione!  La cosa e tecnicamente possibile. I nostri giocatori lo hanno circondato (errore) sono volate parole (errore) ed alla fine qualcuno gli ha appoggiato la mano sul petto (sbagliato non si può fare e si deve  punire).

Ma ripeto appoggiato la mano non spinto per tre metri come da lui dichiarato nel referto (vedi comunicato FIGC). Penso che se si riesce a spostare di tre metri una persona di 70 /75 kg  questa sicuramente cade a terra etc. Comunque se si sentiva minacciato poteva decretare la fine partita con il triplice fischio .

L’altra espulsione  sempre su invenzione del “ragazzo” ci costa altre due giornate ad un giocatore.

Alla fine il “ragazzo” mostra il dito medio al pubblico, insulta le  persone in tribuna, non rientra negli spogliatoi .

Anzi nonostante i mie i numerosi inviti  lui ritorna per ben tre volte alla rete di recinzione per litigare con il pubblico. In tutto questo, nessuno all’interno del recinto di gioco si è mai avvicinato a lui, praticamente non

lo ha filato nessuno!!!! Si è allontanato dopo essersi cambiato nella più completa tranquillità e disinteresse di tutti.

Quindi alla fine, come società, non ci stiamo a sentirci paragonare ai fatti d’Olanda , sentirsi dire che sono errori di un ragazzo, il quale quando ha scritto il referto è diventato improvvisamente  adulto e sicuro conoscitore dei  suoi poteri.
Ricordo , per chi non lo sapesse, che quanto riportato dall’arbitro a referto  è  ”inconfutabile” vale come la parola di un pubblico ufficiale, e non ci sono possibilità di confronti anche quando le dichiarazioni non sono veritiere come in questo caso.

Ci aggiungiamo che la giustizia sportiva non parla con gli arbitri per capire effettivamente cosa è successo , nonostante il ragazzo abbia poi, a referto inviato,  cercato di attenuare i termini della situazione ai suoi “capi”

Alla fine per gli errori del “ragazzo” caro Gwynplane paghiamo solo noi…,infatti il danno di immagine, la multa, le squalifiche dei giocatori in campionato, non magari con la sospensione  nei due mesi di fermo come forse capiterà al “ragazzo” il quale comunque percepirà la sua diaria di 50 € (della partita) la riscuoterà  … che comunque sono sempre soldi  versati dalle  società.

Un ultimo inciso  oltre Gwynplane anche Gigi Sosso sul Corriere delle Alpi si è sentito in dovere di farci la morale, senza nemmeno farci un colpo di telefono per almeno sentire la nostra versione,  credo che il mondo sia pieno di troppi  “moralisti” a titolo gratuito.

Scusate la lunghezza ma noi ci assumiamo le ns. responsabilità e colpe se ci sono, ma di passare per quelli che non siamo  e che la nostra onorabilità di società usata a piacimento senza magari aver approfondito  i fatti ; visto che quando succede ai nostri danni (vedi Sois) tutti questi “dottori di etica” non si sono espressi.

Cordiali saluti a tutti.


Denis Fiorot

Addetto Stampa e Dirigente

A.C. Foen


Nessun commento:

Posta un commento